Con video deluxe 17 premium come posso far combaciare traccia video e audio dello stesso filmato ma registrate da unità diverse

manu81 ha scritto il 24.01.2016 ore 11:20

Salve a tutti, uso il video deluxe 17 premium e in questo periodo sto lavorando al montaggio di una recita registrato da una videocamera, il file audio della stessa recita è stato registrato da un mixer esterno quando inserisco il file audio non rispetta la lunghezza del file video. Cioè se lascio le tracce audio della videocamera e del mixer non combaciano. Come si fa ad allineare la traccia audio? Voglio inserire la traccia del mixer perchè si sente molto meglio. Potete spiegarmi la funzione stretching. Grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 24.01.2016 ore 12:13

Ciao

Io mi sono trovato nella tua stessa condizione con materiale video proveniente da fonti diverse (smartphone e telecamere) e dall'audio registrato su un cd

Il grosso problema è "il syncro" in quanto ogni dispositivo registra con un suo sincronizzatore e dopo alcuni minuti non combaciano mai

In pratica mettendo la traccia audio del cd perfettamente combaciante con quella audio del video ripreso dalla videocamera, dopo alcuni minuti non risultavano più "sincronizzate"

Io ho fatto così:

Messo la traccia audio "principale" (la mia base sonora perfetta) sulla traccia 1 nella timeline e visuializzato la forma d'onda

Messo il mio video proveniente dalla telecamera sulla traccia 2

Selezionato in modo da vedere sia traccia audio che video

Sincronizzato l'inizio del video con la traccia audio (è semplice, basta fare zoom e far combaciare le forme

d'onda)

Ogni volta che faccio un cambio di inquadratura taglio la traccia video in modo che possa poi ricorreggere eventuali perdite di sincronismo riconfrontando l'inizio della nuova inquadratura con la forma d'onda della traccia audio master

Aggiunto le riprese dei vari smartphone e sincronizzato le tracce audio anche di essi sempre con la traccia audio master

In questo modo se ascolto tutto il risultato si sente l'audio perfetto all'inizio ma, andando avanti, si cominciano ad avevrtire le perdite di sincronismo (effetto prima di flanging e poi, man mano di riverbero) ma non c'è problema

Una volta fatto si che tutte le tracce "spezzoni inquadratura" sono sincronizzate perfettamente all'inizio abbasso (metto in mute) la parte audio delle tracce video ed ascolto solo la traccia audio master

Se poi, ci fosse una sequenza video "lunga" e non vuoi inframezzarla con altri spezzoni per non renderla troppo statica, l'unico modo per "sincronizzare" le due tracce (audio master ed audio del video), è quella di selezionare il video ed operare con il mouse in funzione stretching. In questo modo correggi l'eventuale differenza di tempo tra inizio e fine del video ed inizio e fine della traccia master audio.

Spero sia stato chiaro

Fede

Vecchio utente ha scritto il 24.01.2016 ore 12:18

Se le registrazioni fatte da telecamera e dal mixer sono digitali non dovrebbero esserci problemi, ma solo impostare la partenza della traccia Video con quella audio, come punto di riferimento prendi la traccia audio del video.
Diversamente se la telecamera registra su nastro magnetico è cioè in analogico allora diventa difficile fare la sincronizzazione del file video con quello Audio Preso dal mixer, perchè le velocità di riproduzione sono diverse.
Il problema si può risolvere ma necessita di tanto lavoro e pazienza, in quanto la traccia audio fatta dal mixer deve essere tagliata il tantissime parti e ad ogni parte tagliata devi sincronizzare con il video tramite il mouse in modalità "Stiramento (stretching)". Il mio consiglio è quello di utilizzare come riferimento audio quello originale del video, poi nella traccia sotto mettere l'audio del mixer e cercare di sincronizzare le due tracce guardando il disegno "Forma d'onda" dei due file Audio, chiaramente devi lavorare solo nella traccia audio cerata dal mixer.
Se non l'hai già fatto, inizialmente troverai tante difficoltà, ma poi man mano che vai avanti con il lavoro tutto diventa più facile e intuitivo, rimane il fatto che bisogna avere tanta pazienza, perchè sarà un lavoro lungo.