compressione video per Blu-Ray

vdiego1 ha scritto il 29.12.2015 ore 08:27

...Salve, avrei bisogno di un consiglio.Sono passato, per esigenze di lavoro, al Blu-Ray.Vorrei capire una cosa, una volta finito un filmato Full-HD, lo esporto in mp4 H264, e fin qui tutto ok, se poi di questo video decido di voler fare un Blu-Ray, devo partire dal progetto, ho posso partire direttamente dal Video già realizato in mp4 h264 ?

il filmato, nel secondo caso, subirà un'ulteriore compressione e quindi deterioramento delle immagini ??

Prima lavorando con il DvD, quando finivo un filmato lo esportavo in Mpeg2, se poi dovevo realizare il Dvd, partivo direttamente dal video in Mpeg2, e lo 'smart render' faceva si che il filmato non venisse ricodificato e quindi ulteriormente compresso. Si vedeva chiaramente che quando creava il dvd, nelle parti in Mpeg2 ci passava sopra velocemente perchè non le ricodificava, con il Blu-Ray però sembra che le ricodifichi anche se sono già in Mpeg4....sbaglio qulcosa ??? Esiste un altro sistema di esportazione per quando si devono fare i Blu-Ray ????

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2015 ore 11:17

Il BluRay l'mpeg4 viene ricodificato in M2TS, quindi "Nomefile.m2ts"
Per tanto quando esporti il video da "File | Esporta Film | Video formato Mpeg4, imposti il codec su M2TS.
Il secondo metodo è quello di masterizzazre l'immagine disco nel computer, poi successivamente quando hai necessità lo masterizzi dal Menù "File| Masterizza su CD/DVD" selezioni il metodo BluRay e dai l'OK, in questo modo non devi più aspettare il Renderig della codifica

vdiego1 ha scritto il 22.02.2016 ore 20:42

Ciao, scusa il ritardo, ma sono stato parecchio impegnato in questi due mesi.....

Volevo ringraziarti per la spiegazione che mi hai fornito, ma seguendo le istruzioni che hai scritto ( "File | Esporta Film | Video formato Mpeg4, imposti il codec su M2TS ), non riesco a trovare dove impostare il Codec su M2TS. Cioè partendo da file- Esporta Filmato, si apre il menù tendina, seleziono "Video in formato mpeg 4, si apre la maschera "Esportazione MPEG-4",e qua non vedo nessun codec, clicco sul tasto  "avanzate" e neanche qua non c'e' la possibilità di cambiare i codec, allora entro in "impostazioni video avanzate" ma di codec da modificare...niente.....c'è un solo un menù tendina (Generic -AVC preset) dove compaiono dei formati (SVCD -D1 -BluRay sd -BluRay Hd - AVCHD ecc.) ma non vedo M2TS.....molto probabilmente non cerco nel posto giusto ?                                                                     Saresti così gentile da spiegarmi dove si trova questo CODEC.

p.s. di VDL ho la vers. 2013, non è che per caso in questa versione non si possono modificare i codec ???

diegoweb13 ha scritto il 22.02.2016 ore 20:55

Ciao, anchio ho anche la versione 2013.

Devi cliccare dove evidenziato dal quadrato verde e dove evidenziato dal rettangolo rosso trovi i codec m2ts.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 22.02.2016, 21:00, Modificato in totale 3-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

vdiego1 ha scritto il 23.02.2016 ore 19:51

Grazie mille, mistero risolto....

Ora però ho un nuovo problema, quando applico effeti di slow motion (rallento le immagine), nel "progetto" vedo l'effetto perfetamente fluido e scorrevole.Quando renderizzavo in mpeg2, nel video "finito", il "rallenty era perfetto, ora però mi sono accorto che, renderizzando in Mpeg4, nel video finito, le parti "rallentate a volte fanno degli "scatti".....  

Cercando una risposta nel Forum, ho trovato che basta mettere una spunta in - Esegui Interpolazione Frame -, l'ho fatto ma in alcune scene il problema, anzichè sparire, è aumentato.....Esiste una soluzione ???

p.s. non vorrei che fosse colpa della videocamera. Ho la Sony HDR-HC1e 1080i

diegoweb13 ha scritto il 23.02.2016 ore 20:12

Se le parti del rallenty in Mpeg2 e' perfetto, allora taglia solo il pezzo di video che devi rallentare, lo rallenti e lo esporti in Mpeg2.

Poi il pezzo in Mpeg2 gia rallentato lo incolli nel progetto da renderizzare ed esportare in Mpeg4, cosi dovrebbe rimanere perfetto.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 23.02.2016, 20:12, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.