Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.12.2015 ore 00:34

Dovresti spiegarti meglio.
Prima di tutto a che ti serve una maschera?
Il testo scorrevole verso il basso o viceversa lo puoi sostare in qualsiasi posizione dello schermo, tramite l'effetto "Posizione e dimensione"
Se la maschera ti serve come sfondo colorato da mettere solo dove scorre il testo, anche la maschera la devi ridimensionare e spostare sempre con l'effetto "Posizione e dimensione"

sempronto ha scritto il 15.12.2015 ore 08:55

Hai ragione, non sono stato chiaro: è proprio come dici, e cioé la maschera mi serve come sfondo colorato, diciamo bianco, come se fosse una nuvola in un punto in alto a sx del video. Il problema è che quando carico una maschera, nella timeline viene posizionata sotto il video e viene nominata "appartiene a... (nome oggetto/video)". Immagino che occorra attivare il chroma key alfa per ottenere l'effetto che cerco, ma a questo punto tutto diventa nero. Con il solo alfa non ho la possibilità di attivare la maschera come invece riesco a fare con altri effetti (es. colore). Sono ad un punto morto insomma... Grazie.

franco3 ha scritto il 15.12.2015 ore 09:52


disegna la nuvola del colore che vuoi con lo sfondo trasparente in PNG, quello sarà il disegno della tua nuvola.

PS: qui ho messo il bordo nero alla nuvola, ma la puoi fare anche sfumata, per errore ho perso il disegno e ho usato questo per non rifare tutto.

poi lo stesso disegno con fondo nero.

metti sulla prima traccia la tua ripresa di fondo, nel mio caso il cielo con le nuvole.

nella terza traccia metti la nuvola con il fondo nero.

nella traccia 4 posiziona il testo con l'animazione da destra a sinistra e spostalo come posizione sopra la nuvola.

Ora torna in traccia 3 e attiva su chroma key l' alpa key regola i livelli fino a che la scritta compare solo sopra la nuvola. Attento alla freccia che compare sulla traccia 3 dell'effetto che deve essere puntata verso il basso.

Ora non ti resta che posizionare il disegno della nuvola quello con il fondo trasparente sulla traccia 2.

franco3 ha scritto il 15.12.2015 ore 09:59

stessa cosa della spiegazione precedente ma senza aggiungere il fondo

 

Se invece quello che ti serve è semplicemente un fondo colorato dove fai passare sopra delle scritte non ti servono chiavi.

Basta che posizioni un rettangolo, per esempio, colorato, lo metti un po in dissolvenza e sopra metti le tue scritte sulla traccia sotto.

Vecchio utente ha scritto il 15.12.2015 ore 13:19

Nella sezione "Testi | Standard" ci sono due icone chiamate "testo scorrevole di destra" e "di sinistra" già pronti poi sempre con l'effetto posizione e dimensione le puoi spostare e rimpicciolire o ingrandire a piacere.
Sono due tracce, quella sopra è la maschera e quella sotto è il testo, per tenere lo spostamento e la dimensione uguale per le due tracce le selezioni entrambe, poi con l'effetto "Dimensione e posizione" le sposti dove vuoi e li dai le dimensioni che meglio ti aggrada.

sempronto ha scritto il 18.12.2015 ore 15:14

@franco3: chiarissimo l'esempio della nuvola, l'unica cosa è che parto dalle maschere in dotazione a VdL, che salvo in jpg per fargli perdere la trasparenza (traccia 3) e lascio integre nella traccia 2 (png) ma così mi oscura tutto. Provo a metterla identica (jpg) in 3 e 2, e nella 2 metto chroma key nascondendo il nero, dovrei ottenere lo stesso risultato, no? Nel video di esempio del testo che scorre su fondo colorato, anzi, in quello proprio senza fondo (l'ultimo che hai postato)... come fai ad ottenere quel bell'effetto sfumato intorno al testo? Grazie molte.

@giovanni-tiddia: in Testi | Standard ho solo un template con un testo fisso, non vedo le icone "testo scorrevole di destra" e "di sinistra". Utilizzo VdL 2016 Plus, forse in questa versione non ci sono? Grazie.

Vecchio utente ha scritto il 18.12.2015 ore 16:04

Devi scaricarli dal menù AIUTO | Download Gratuiti, dove c'è un sacco di roba tra effetti, testi, sotto pance, sfondi e molto altro. Di materiale non ne manca, basta scaricarlo è gratis.
Ricorda di cliccare su grazie sotto la risposta che ti è stata utile

franco3 ha scritto il 19.12.2015 ore 22:28

 

 Nel video di esempio del testo che scorre su fondo colorato, anzi, in quello proprio senza fondo (l'ultimo che hai postato)... come fai ad ottenere quel bell'effetto sfumato intorno al testo?

Quando vai sulle chiavi c'è una freccia che punta verso il basso.

 

Poi vedrai dal menù a discesa che c'è la voce "Carica maschera", premendo quella voce vedrai due directory SD per i progetti con risoluzione normale e HD in alta definizione. Aprendo quelle directory trovi tutte le maschere pronte. tipo queste che vedi qui sotto...

Quelle che hanno un disegno bianco e nero e bordi netti creano appunto machere nette, invece quelle con il bordo sfumato creano un effetto "dissolvenza" sui bordi.

Ricordati di non caricare la maschera ma di tirarla dal cassetto alla linea di montaggio dove ti serve e dopo ci attivi la chiave che vuoi.

Se potessi disegnare tu la maschera potresti fare ulteriori livelli passando dal nero al bianco con gradazione di grigio. Regolando i livelli della chiave riusciresti a bucare in maniera diversa tra i due video tra i quali vuoi ottenere l'effetto.

Questa è una maschera di esempio sfumata:

Se ti servono maschere come questa mandami una mail in privato che te le invio, ne ho una directory piena.

Prova a guardare i video di tendine di transizione che ho creato io.

  

 

franco3 ha scritto il 20.12.2015 ore 21:57

Ho realizzato questo tutorial tutto per te.....BUON NATALE !

 

 

sempronto ha scritto il 22.12.2015 ore 08:48

@giovanni: niente da fare, scarica contenuti gratuiti da me è in grigetto, probabilmente li ha già scaricati, ma su testi standard non vedo altro. Chiederò a Magix.

@franco: bellissimo e chiarificatore il tutorial, finalmente svelato ogni segreto sulle maschere.

Grazie e BUON NATALE anche a voi!

Vecchio utente ha scritto il 22.12.2015 ore 12:11

Va be! Normalmente anche io utilizzo le maschere che mi creo a mio piacimento, tanto Franco ti ha spiegato come fare, per tanto una volta che ci prendi la mano è il sistema migliore

Steve68 ha scritto il 17.08.2021 ore 17:25

Ho realizzato questo tutorial tutto per te.....BUON NATALE !

 

 

Bella spiegazione. Complimenti.

Si riesce a fare con VdL Plus 2020 ?

immagino che la procedura sia la medesima se si mette un video al posto della scritta (credo che l'effetto si chiami double exposure)

Grazie