Ciao a tutti
Più che una domanda è una constatazione e un metodo per risolvere
Ho notato che, codificando un video, il numero di cpu usate per la codifica erano sempre minuri di quelle in mio possesso.
In pratica il mio I7 multicore (4 + hiperthreading ovvero 8 core) risultava che per una codifica impegnava "solo " 4 o 5 cpu e le altre erano in modalità "parking"
Ho cercato su internet ed ho visto che la modalità "parking" è utilizzata per diminuire il consumo delle cpu, inoltre, così facendo, si abbassa anche la temperatura di funzionamento della macchina.
Ho trovato anche un semplice programmino che si chiama "Unpark-CPU-App" il quale scrive sul registro di sistema di non parcheggiare la cpu.
ATTENZIONE QUESTA APPLICAZIONE POTREBBE AUMENTARE LA TEMPERATURA DELLA CPU E SICURAMENTE IL CONSUMO DELLA CPU NEI PORTATILI CON CONSEGUENTE DIMINUIZIONE DELLA DURATA DELLE BATTERIE
Una volta lanciata l'applicazione e disabilitato il park delle cpu ho ottenuto questo
Ovvero tutte e 8 le cpu lavorano in fase di codifica e ho diminuito il tempo passando da 5,58 minuti a 3,56 per un mio filmato da codificare in mpeg.
Per vedere i dati dello screenshot (per chi non è pratico di windows 7 ho fatto cos':
1) premuto contemporaneamente ctrl + alt + canc
2) è comparsa la richiesta ed ho avviato la gestione attività
Ho fatto click su "monitoraggio risorse ed è comparsa la finestra di monitoraggio.
Li si può scegliere se vedere la cpu o, volendo, anche l'impegno del disco (molto utile per verificare eventualii rallentamenti).
PS con questo tool ho scoperto che, mentre codificavo, la semplice copia di un mio video su un disco esterno ha abbassato la velocità di scrittura sul disco da 38 MByte a 2 MByte con aumento incredibile del tempo di codifica. L'unico modo per uscire da questa condizione è stato quello di chiudere vdl e riaprirlo, a questo punto rimandando la copia su chiavetta in un altro momento, ho potuto codificare a velocità medie di 38 /40 MByte al secondo
Per concludere ecco il link per scaricare l'applicativo indicato per eliminare il park delle cpu
ci sono due link
Il primo è un papplicativo che non deve essere installato ma disabilita o abilita senza controllo
http://www.coderbag.com/Programming-C/Disable-CPU-Core-Parking-Utility
Il secondo è un applicativo disponibile per sistemi a 64 o a 32 bit che permette di selezionare in funzione della alimentazione del pc
http://bitsum.com/about_cpu_core_parking.php
Spero sia utile
Fede