Urka la versione 2004.... e funziona con windows 7 .... "Miracolo"
Solo dalla versione 2008 si legge di "oggetti magnetici" ovvero la possibilità di inserire un oggetto davanti e farlo seguire automaticamente (esempio mascherare il viso di un bambino per problemi di privacy.
Volendo, però, puoi sempre inserire un oggetto tondo e posizionarlo "frame per frame" sopra il punto che vuoi "coprire"
Crea un oggetto immagine (anche con paint) di colore nero o bianco, esempio un quadrato
Inseriscila nella traccia sotto il tuo filmato (visualizzazione timeline)
Cambia le dimensioni e spostala a "manina"
Non sono riuscito a trovare il manuale di vdl2004 ma se guardi nella spiegazione di come controllare gli effetti con le curve dovresti riuscire a capire come implementare l'effetto.
In pratica il tuo oggetto immagine potrà essere spostato dove vuoi nel tempo con le curve x-y.
Poi regolando le maniglie di quell'oggetto potrai fare in modo che sia perfettamente nero o leggermente sfumato
Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e in particolare fede che è stato pieno di dettagli.
inizialmente ero riuscito a fare qualcosa, ma non ha funzionato bene, poi non si apriva la finestra Keyframe forse colpa del programma vecchio, comunque sono riuscito ugualmente a fare ciò che volevo con altro programma e strada che voglio segnalare caso mai qualcuno ne avesse bisogno.
Ho caricato il mio video con la parte da oscurare con il programma Magix film su DVD 8 poi selezionando effetti ho scelto disegno poi decorazione poi deco e qui ho scelto l'effetto mosaico che posizionato e dimensionato a misura mi ha data il risultato voluto.
chi volesse guardare il risultato può vederlo a questo indirizzo
Comunque come chiesto tempo fa direttamente a Magix sarebbe opportuno un corso, ma non ho saputo più niente.
Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e in particolare fede che è stato pieno di dettagli.
.........
Ho caricato il mio video con la parte da oscurare con il programma Magix film su DVD 8 poi selezionando effetti ho scelto disegno poi decorazione poi deco e qui ho scelto l'effetto mosaico che posizionato e dimensionato a misura mi ha data il risultato voluto.
Comunque come chiesto tempo fa direttamente a Magix sarebbe opportuno un corso, ma non ho saputo più niente.
Saluti a tutti.
Ciao
Magix ha fatto alcuni corsi ma, solo a Milano e, mi sembra, sfortunatamente, senza troppe adesioni.
Se tu vai nella sezione tutoria, vedrai che i "grandi" Maxcon65 e l'ottima Magix1965 hanno fatto video che spiegano "passo passo" come realizzare con i prodotti magix.
Leggendo poi il manuale in pdf contenuto nella directory di installazione del programma (che ti spiega cosa sono i vari comandi), e facendo 1+1 vedrai che potrai diventare "bravo come loro"
PS ottimo il filmato (che pazienza!!!)
Però io avrei messo la maschera mooolto meno luminosa in modo da non invogliare la gente a cercare (frame per frame) di capire "che diamine vuoi nascondere" (hi hi hi)
Immagino che ci sia qualche logo o nome di una azienda che non vorresti pubblicizzare.
Inoltre la maschera meno luminosa (magari un grigio) non distoglie dalla visione del filmato.