come risolvere il bug audio di più tracce?

KryptZ ha scritto il 05.06.2016 ore 16:56

salve, mi serve aiuto, vi spiego il mio problema e spero che qualcuno possa risolvere:

io ho un file audio registrato da audacity attraverso un microfono ed esportato in mp3 a 128Kb/s e se lo ascolto, si sente in modo perfetto

inserendolo in magix e ascoltandolo si sente ancora in modo perfetto, ma se io metto una musica di sottofondo a questo audio, e provo ad ascoltarlo all' inteno di magix si sentono dei fastidiosi bzzz ogni tanto e non ne capisco il motivo, qualcuno di voi sa come risolvere vi prego è importante....

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.06.2016 ore 17:14

Specifica la versione di video deluxe, per esempio "Video Deluxe 2016 Premium".
Inoltre lascia anche le specifiche tecniche del Pc, come:
Processore
Scheda audio è Video
Ram
Tipo di disco rigido e sistema operativo

KryptZ ha scritto il 05.06.2016 ore 17:20

grazie della risposta così rapida:

la versione del programma è magix video deluxe 2016 premium (ultimo aggiornamento)

specifiche del mio pc:

CPU ► AMD FX 8370 8-Core Unlocked (4.0 GHz) (4.3 GHz Overlocked)
SCHEDA VIDEO ► Nvidia Geforce GTX 750ti 2048MB GDDR5
MOBO ►Asus M5A97 LE R2.0
RAM ► Corsair Vengeance 16 GB
SSD ► SanDisk Aphrodite II-Z400s,2.5" 256 GB                                                                                                   SCHEDA AUDIO ► Integrata

no quando avvio magix audacity è chiuso perchè il file l'ho esportato prima

no la musichetta di sottofondo è a 320Kbps (ma non penso sia un problema, però non lo so)

Vecchio utente ha scritto il 05.06.2016 ore 17:30

Dimmi anche il sistema operativo

KryptZ ha scritto il 05.06.2016 ore 17:34

oh si scusa: Windows 10

ed ha iniziato a farlo circa 2 settimane fa e Windows 10 c'è l'ho da 4-5 mesi

Vecchio utente ha scritto il 05.06.2016 ore 17:43

Intanto che aspetto il nome del sistema operativo, quando mandi in Play il progetto, apri il Mix, e diminuisci i volumi della traccia che hai registrato tu e ascolta se il fastidio rimane, poi fai la stessa cosa con la base di fondo.
Non vorrei che una delle due tracce audio abbia un uscita oltre i 0 db.
Se ti è possibile metti l'audio con gli stessi Kb/s, magari la scheda audio integrata che hai che hai non riesce a elaborare bene le due tracce con i kb/s diversi.
Altra cosa da guardare è alla sinistra della traccia audio, c'è un piccolo led che indica l'uscita dell'audio, controlla che non diventi rosso.

maxcon62 ha scritto il 05.06.2016 ore 17:53

Inoltre a quanto detto da Giovanni:

1) in impostazioni programma (Y) quale driver audio è impostato nel tab riproduzione... Wave driver o Direct sound?

2) hai provato ad esportare il file da audacity in un formato meno compresso tipo a 320Kbps?

3) clicca con il tasto destro sull'icona a forma di altoparlante nella barra degli strumenti di Windows (in basso a destra) , scegli strumenti di riproduzione, clicca sulla scheda audio predefinita e scegli proprietà, poi su avanzate togli il segno di spunta dalla voce  "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo" e dalla voce "abilità miglioramenti audio"

KryptZ ha scritto il 05.06.2016 ore 18:06

Intanto che aspetto il nome del sistema operativo, quando mandi in Play il progetto, apri il Mix, e diminuisci i volumi della traccia che hai registrato tu e ascolta se il fastidio rimane, poi fai la stessa cosa con la base di fondo.
Non vorrei che una delle due tracce audio abbia un uscita oltre i 0 db.
Se ti è possibile metti l'audio con gli stessi Kb/s, magari la scheda audio integrata che hai che hai non riesce a elaborare bene le due tracce con i kb/s diversi.
Altra cosa da guardare è alla sinistra della traccia audio, c'è un piccolo led che indica l'uscita dell'audio, controlla che non diventi rosso.

ti ringrazio in effetti si la traccia registrata dal microfono a valore +6db e no il led è sempre quasi verde in alcuni rari casi è giallo

KryptZ ha scritto il 05.06.2016 ore 18:07

Inoltre a quanto detto da Giovanni:

1) in impostazioni programma (Y) quale driver audio è impostato nel tab riproduzione... Wave driver o Direct sound?

2) hai provato ad esportare il file da audacity in un formato meno compresso tipo a 320Kbps?

3) clicca con il tasto destro sull'icona a forma di altoparlante nella barra degli strumenti di Windows (in basso a destra) , scegli strumenti di riproduzione, clicca sula scheda audio predefinita e scegli proprietà, poi su avanzate togli il segno di spunta dalla voce  "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo" e dalla voce "abilità miglioramenti audio"

1) l'audio è in uscita Wave-Driver

2)non l'ho provato ma lo faccioappena posso

3)fatto ma aveva già il controllo sulle applicazioni

Vecchio utente ha scritto il 05.06.2016 ore 18:49

Allora penso proprio che il problema è l'audio a +6db, quindi quando registri, assicurati di tenere sempre i db sotto lo zero, i parametri giusti durante la registrazione è tra" -6 e -12", poi in caso si alza il volume durante l'editing, in questo modo non si rischia di sentire fastidi o distorsioni.
Quindi secondo me devi rifare la registrazione, e se ti è possibile farla direttamente da Video Deluxe, senza utilizzare applicazioni esterne.

maxcon62 ha scritto il 05.06.2016 ore 19:12

Hai provato ad impostare i driver Direct sound?

3) fatto ma aveva già il controllo sulle applicazioni

é da togliere il segno di spunta...quindi è da disattivare il controllo delle applicazioni

hai disabilitato anche "miglioramento audio"?

SCHEDA AUDIO ► Integrata

Quale scheda audio ? Realtek?

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 11:50

Hai provato ad impostare i driver Direct sound?

3) fatto ma aveva già il controllo sulle applicazioni

é da togliere il segno di spunta...quindi è da disattivare il controllo delle applicazioni

hai disabilitato anche "miglioramento audio"?

SCHEDA AUDIO ► Integrata

Quale scheda audio ? Realtek?

1) si l'ho messo ora ed è successo questo alla traccia audio:

e quando arriva appunto a quei picchi c'è il bzzz (si è proprio questo perchè disattivando questa traccia funziona)

3) si ora l'ho disattivato

si scheda realtek

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 12:04

Potrebbe essere un problema di driver... o di codec mp3 usato da Audacity

comunque mi sembra di aver capito che se lo inserici da solo dal mediapool alla timeline si sente bene...
se si sente bene ... prova ad importare il file audio nella timeline e a salvarlo in mp3 con videodeluxe dal menù file>esporta>audio come mp3.. per poi reimportare il nuovo file

nb..reimposta i driver Wave in impostazioni programma

inoltre Video Deluxe è aggiornato all'ultima versione?

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 12:06

comunque mi sembra di aver capito che se lo inserici da solo dal mediapool alla timeline si sente bene...
se si sente bene ... prova ad importare il file audio nella timeline e a salvarlo in mp3 con videodeluxe dal menù file>esporta>audio come mp3.. per poi reimportare il nuovo file

ok ora lo faccio e poi ti dico se funziona o no

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 12:19

ok ora lo faccio e poi ti dico se funziona o no

fatto ho esportato il file in mp3 e si sente bene, ma nel rimetterlo in magix con qualcosaltro fa ancora il rumore, non riesco a capire il perchè....

si il programma è aggiornato all' ultima versione perchè pensando che potesse risolvere 2 giorni fa gli ho fatto controllare se ci fossero aggiornamenti

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 12:34

non avendo il pc o il file "sottomano"  ..per me è ancora più diificile capire da remoto...

io ho provato con il mio notebook che ha una scheda audio integrata Realtek e pur aggiungendo varie tracce musicali, non sento distorsioni o crepitii...

andiamo a tentativi...

hai provato a creare un nuovo progetto e a inserire il file audio in questione e un altro file mp3 e sentire se il problema si ripresenta?

prova inoltre a eseguire il procedimento di prima ..ma esporta il file in wave

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 12:40

non avendo il pc o il file "sottomano"  ..per me è ancora più diificile capire da remoto...

io ho provato con il mio notebook che ha una scheda audio integrata Realtek e pur aggiungendo varie tracce musicali, non sento distorsioni o crepitii...

andiamo a tentativi...

hai provato a creare un nuovo progetto e a inserire il file audio in questione e un altro file mp3 e sentire se il problema si ripresenta?

per la prima domanda, si il punto è che anche aggiungo un altro file ma sempre registarato da microfono insieme ad un altro in magix fa così, se provo ad esempio a mettere 2 canzoni non lo fa

ok provo subito ad esportarlo in wave

P.S. grazie per il tempo che mi stai dedicando :-D

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 12:47

P.S. grazie per il tempo che mi stai dedicando :-D

Siamo qui per questo.. sempre nei limiti della nostra conoscenza come utenti dei prodotti magix..

Hai mai provato a registrare da microfono direttamente con Magix?

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 12:54

fatto, si sente perfettamente da solo, ma se lo metto insieme ad un altro file, si presenta lo stesso problema, per sicurezza ho provato anche con un altro file sempre registrato da microfono, ma niente, stesso problema

ho provato anche a cabiare l'impostazione tra direct-sound e wave-driver ma niente il problema resta comunque (con wave-drive la distorsione si nota di più, mentre con direct-sound si sente più bassa)

Hai mai provato a registrare da microfono direttamente con Magix?

no, per un semplice motivo,il mio microfono ha un ingresso USB e non jack, quindi andando in magix e cercando di registrare l'audio, il microfono non viene rilevato

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 12:58

ah ok...

la distorsione si sente anche se crei un nuovo progetto?

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 12:59

ah ok...

la distorsione si sente anche se crei un nuovo progetto?

si, si sente sempre se c'è un altro file oltre a quello registrato da microfono, ma perchè?

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 13:04

si, si sente sempre se c'è un altro file oltre a quello registrato da microfono, ma perchè?

sinceramente .. non lo so 
lo fa con tutti i file registrati con il microfono ..oppure solo con questo in questione?

hai provato a caricare il file in audacity ed esportare in wave invece che in mp3?

KryptZ ha scritto il 06.06.2016 ore 13:07

lo fa con tutti i file registrati con il microfono ..oppure solo con questo in questione?

purtroppo con tutti i file

hai provato a caricare il file in audacity ed esportare in wave invece che in mp3?

prima li esportavo in wave ma pensando che fosse quello il problema ho iniziato a esportarli in mp3

sinceramente .. non lo so  :-|

non fa niente, ti ringrazio comunque dell' aiuto, ora prova a disinstallare e reinstallare magix, magari boh funziona

maxcon62 ha scritto il 06.06.2016 ore 13:09

per me è un problema di compatibilità con i file prodotti da Audacity... non so se una reistallazione potrà risolvere il problema....

Ricordati di disattivare prima il programma dal menù aiuto , prima di disinstallare VDL

Vecchio utente ha scritto il 06.06.2016 ore 13:50