come posso rendere un immagine o un video fermo in leggermente "mosso"

sandrokan ha scritto il 01.06.2014 ore 17:40

In pratica mi chiedo se è possibile ottenere l'effetto opposto alla stabilizzazione di un video.

In pratica partendo da una foto di un edificio devo simulare che questa sia invece una ripresa effettuata da una telecamera a mano quindi non perfettamente ferma ossia leggermente mossa e leggermente vibrante.

Tecnicamente dovrebbe essere molto semplice eppure non ho veramente idea di come potrei fare questa azione...

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 01.06.2014 ore 22:08

E' possibile farlo manualmente utilizzando l'effetto " Dimensione/Posizione" e l'utilizzo dei keyframe, ci vuole pazienza e un po' di capacità.
In alternativa c'è il Plugin della ProDad Mercalli, che ha vari effetti di Mano tremolante, terremoto, spostamento della telecamera e molti altri effetti, come anche lo stabilizzatore (Molto professionale)
Va acquistato separatamente, quindi scegliere con attenzione la versione per Video Deluxe.
Se ti interessa ti lascio il link
http://www.prodad.com/home/products/video_optimization/300391667/plugins,l-us.html
Ho lavorato molti anni fa con Mercalli e devo dire che è ottimo per rendere immagini fisse come foto come se fossero dei frame di un filmato.

maxcon62 ha scritto il 01.06.2014 ore 22:41

Ciao .. direi che condivido la soluzione dell'uso di dimensione e posizione e dei keyframe... e magari impostando l'interpolazione "bezier tra un keyframe e l'altro...

Il plugin Mercalli 2, non ha la possibilità di rendere una foto fissa in movimento... ma al contrario rende fissa una ripresa instabile... io non ho trovato dei setup per rendere mossa un''immagine fissa.. forse esisteva la possibilità nella versione precedente del plugin...

sandrokan ha scritto il 02.06.2014 ore 11:57

Grazie mille, ho optato per il metodo manuale suggerito.. in pratica ad intervalli di circa 1 secondo tra uno e l'altro ho spostato la posizione dei fotogrammi che rende così l'effetto di una telecamera un po mossa ; )

Vecchio utente ha scritto il 03.06.2014 ore 07:11

Ciao .. direi che condivido la soluzione dell'uso di dimensione e posizione e dei keyframe... e magari impostando l'interpolazione "bezier tra un keyframe e l'altro...

Il plugin Mercalli 2, non ha la possibilità di rendere una foto fissa in movimento... ma al contrario rende fissa una ripresa instabile... io non ho trovato dei setup per rendere mossa un''immagine fissa.. forse esisteva la possibilità nella versione precedente del plugin...

Ciao Max, la versione di Mercalli che ho è la 1.0 per adobe, dove è compreso anche Video Shaker, che serve per l'appunto a creare movimenti come terremoto, mano tremolante, agitato, e molto altro.
Nella nuova versione V2 credo che sia compreso anche Video Shaker, come nelle versioni precedenti (ma non ne sono sicuro considerato che non ho l'ultima versione).
Per utilizzare Mercalli Video Shaker con una immagine, questa deve essere trasformata come file Avi, nel mio caso utilizzo il codec tscc, altre estensioni di avi non le ho mai provate, ma penso che vadano bene tutte, poi è possibile inserire l'effetto.

maxcon62 ha scritto il 03.06.2014 ore 13:19

Ciao Giovanni, probabilmente esisteva la possibilità nella versione 1 .. e non lo metto in dubbio , in quanto mi sembra di ricordare del preset per skakerare un filmato ..oppure per creare un effetto tipo ondulazione nave...

ma nella versione 2 non esiste tale possibilità

Vecchio utente ha scritto il 03.06.2014 ore 15:40

Bene, la versione che ho io è vecchia, del 2008, ma funziona bene, durante l'installazione si creano 2 plugin, uno è il normale stabilizzatore, l'altro è l'esatto contrario

Questa versione è compatibile con Vegas, Avid e Premiere.
Considerato il prezzo della versione 2, che non ha neanche Video Shaker, vedrò bene di non acquistarlo

maxcon62 ha scritto il 03.06.2014 ore 15:47

Sì ti confermo hanno tolto l'opzione dalla versione 2... ho trovato anche questo topic del Grass Valley Forum

http://forum.grassvalley.com/forum/showthread.php?t=21077