come masterizzare al megilo

Rigoni ha scritto il 27.12.2015 ore 16:53

Salve sono nuovo e spero di formulare gista la domanda. Chiedo se capita anche a qualcuno di voi, Posseggo una videocamera avchd che registra interlacciato 16:9 1920x1080,ebbene quando vado a masterizzare il video dopo averlo editato cono titoli vari e musiche, mi ritrovo con un video  di media qualita' e spesso pieno cioe'4,7 GB la capacita' di un dvd. Ora chiedo cosa cambia ci sono dvd con piu' di due ore di filmato e con una bella visione  e sul disco ci sono appena 2,5GB Sbaglio qualcosa o devo impostare  diversamente il programma  .ps uso windows 10, 16 GB ram scheda video nvidia Geforce da 1GB e processore quad core  e Magix video deluxe 17.  Grazie Gabriele

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 27.12.2015 ore 17:48

Ciao Gabriele, la qualità peggiora perché anche se il video e' in Full Hd 1920x1080, quando il DVD  viene masterizzato la risoluzione viene ridotta a 720x576 pixel in formato Mpeg2.

Non e' che hai modificato le impostazioni del filmato ?

Come vedi qui sotto in un Dvd con qualità dell'immagine buona ci sta circa 1 ora e mezza di filmato.

(Le immagini sono di Video Deluxe 16 Plus ma tu avendo la versione 17 dovrebbero essere simili)

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Come vedi qui sotto dove evidenziato dal rettangolo rosso puoi regolare col cursore la qualità del filmato da qualità bassa 2 ore e 59min a qualità alta 59min

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 27.12.2015, 18:13, Modificato in totale 4-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Vecchio utente ha scritto il 27.12.2015 ore 19:02

Già Diego ti ha dato una buona soluzione, io ne aggiungo un'altra, più informazioni hai meglio è.
Potresti fare una cosa, prendi il DVD che contiene il filmato con 2,5 GB, esplori il DVD e cerca il filmato *.vob, con il tasto destro del mouse seleziona “Proprietà” poi “Dettagli” e guarda che grandezza è il formato video, Quanti kbps (dati) e Bit complessivi ha, di conseguenza prendi quei dati per modificare il codec mpeg 2. In alternativa puoi usare il programma GSpot dove trascini il video per conoscere tutti i parametri.
Se vuoi fare un DVD, già mentre fai il montaggio dovresti impostare il progetto a 720x576 a 25 fotogrammi per secondo in 16:9, poi quando importi i filmato ti verrà chiesto se vuoi adattare il video ecc.., tu seleziona “Non Adatta”.
Per i valori dei Bit Rate, li puoi modificare quando si presenta la finestra del codec  della masterizzazione, clicchi su “Impostazioni encoder” poi su “Avanzate” dopo su “Impostazioni video” e da quella finestra puoi modificare i Bit Rate, di norma sono impostati in questo modo:
Minimo.. 3000
Medio…..6000
Massimo 8000 ( questo puoi portarlo fino a 9500 )
Su Risoluzione di default è a 720x576, tu prova i dati che hai controllato nel DVD che si vede bene e di conseguenza metti gli stessi parametri di Risoluzione video e Bit rate, e provi a masterizzare solo una parte di qualche minuto su un DVD RW, che è riscrivibile, per tanto non bruci DVD per fare le prove.
NOTA BENE: la versione VDL 17 non credo abbia il codec della MainConcept, che è sicuramente migliore del codec Standard per Mpeg2 e 4.

Rigoni ha scritto il 04.01.2016 ore 15:27

Grazie Diego e Giovanni molto geltili per le risposte,ho fatto diverse prove facendo 1 minuto di video , ho imopostato il film a 720x576 16:9 e l' esportato  sia mpeg -mpeg4   e anche masterizzando su dvd, il video girato originale e'1920x1080i 16:9, e ho provato anche a variare bitrate  e encoder anche se comunque il filmato e' breve il risultato e'buono la differenza comunque  c'e'. scusate allora chiedo se girassi il video in formato720x576 16:9 in teoria il risultato dovrebbe rimanere invariato o sbaglio? o devo cambiare delle impostazioni del programma.Mi piacerebbe sapere se l'ultima versione di magix l'hanno migliorata o a parte nuovi effetti e'uguale alla versione 17.scusate avrei mille domande anche per capire  ciao Grazie Gabriele e Buon 2016

Vecchio utente ha scritto il 04.01.2016 ore 17:31

Se masterizzi un DVD standard il risultato è 720x576 con i bitrate da 3000, 6000, 8000 o 9500 con qualità encoder a 10, per tanto prova a portare la qualità encoder a 15 e vedi il risultato.
l'ultima versione è stata migliorata, lavora solo su sistemi operativi a 64bit il codec mpeg 2 e 4 sono quelli della MainConcept (Migliori di quelli standard)
Per gli effetti, ogni nuova versione ha sempre delle novità, ma alcuni effetti che hai nella versione 17 non ci sono più.
Per il fatto che tu prepari un progetto a 720x576, a 25 frame per secondo, da momento che importi il filmato in FullHD ti viene un messaggio dove ti devi cliccare su "Adatta" altrimenti il progetto prende le dimensioni del Video che hai importato e cioè a 1920x1080.
Di norma dopo la masterizzazione dovrebbe venire un filmato bello, a patto che il video che hai messo è buono, alcune differenze ci sono perchè il video viene ricostruito fotogramma per fotogramma, per tanto in ogni compressione che si fa vengono persi dati, questo vale per i video, per la musica e foto.
Considera che guardando il filmato nella TV si sta sempre a una distanza di circa 1 metro e mezzo o 2 metri, per tanto i piccoli difetti che vedi nel monitor del PC nella TV non si vedono.
Se il tuo progetto deve essere per un DVD standard chiaramente ti consiglio di fare registrazioni per  quel tipo di supporto che sarebbe 720x576, avrai molti benefici soprattutto in fase di montaggio e di rendering.
Ricorda che stai utilizzando un software obsoleto, a 32bit, con le nuove versioni certamente complice i 64bit i programmi sono migliorati moltissimo.

Rigoni ha scritto il 05.01.2016 ore 12:04

Buongiorno Giovanni la videocamera che ti ho descritto nelle domande precedenti registra 1920x1081i avchd e purtroppo solo in quel formato magari potessi cambiare 720x576.

il pc come tu mi hai scritto e'64bit allora pensavo prima di  cambiare la videocamera vorrei sostituire il programma  che versione mi consiglieresti di magix, la videocamera e' una SONY NEXvg 10capisco che a te non interessa l'ho comprata per il semplice motivo che abbastanzacompatta e full hd magari  sostituendo il programma e con dei codec aggiornati 

chissa' si potrebbe migliorare il risultato finale.Ciao

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2016 ore 12:09

Lasciami le specifiche tecniche del tuo PC, in modo che posso vedere se Video Deluxe Plus o Premium possono girare bene.

Rigoni ha scritto il 05.01.2016 ore 14:15

i dati del pc windows 10pro processore intel(r) core(tm)i5-2500k CPU 3,30GHz

sistema operativo 64BIT 16 GB RAM 

scheda video NDIVIA  GeForce experience  1GB     ciao Gabriele