come lavorare in 9:16

zvaistain ha scritto il 31.03.2016 ore 15:55

Buon giorno - dispongo di Video deluxe Premium 2013 

1) vorrei produrre filmati in 9:16, ( con il lato minore in basso e il lato maggiore in verticale ) così come si vedono in molti Totem Informativi. Come faccio ad avere la visione del MONITOR DI ANTEPRIMA in 9:16 ?  

2) questo proposito però devo anche adattare un filmato ( sorgente ) formato 16:9 - 1920x1080 ..... in un segmento - formato 9:16 da 1080x607 ricavato dal filmato sorgente. Il " segmento " però deve poter seguire il soggetto, che si muove nel sorgente, ......... ma deve però produrre una visione stabile del segmento, entro la quale cambia posizione ( per scorrimento a dx e sx ) solo il sorgente, per mantenere sempre il soggetto centrato nel segmento.

Commenti

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 16:33

Ciao

Anche pensando di vedere il monitor di anteprima (io ho video pro X e facendo click con il tasto destro sul monitor posso selezionare la voce "altra risoluizione" e cambiare la prospettiva) il problema che vedo è la realizzazione del video di uscita

Infatti se seleziono il formato di esportazione mi viene proposto sempre un video in "orizzontale" quindi vanifica qualsiasi effetto tu faccia a meno che non operi in orizzontale e "ruoti" il monitor"

Poi magari esiste un altro escamotage ma dalle prove che ho provato a fare non mi sembra proprio possibile

Fede.

diegoweb13 ha scritto il 31.03.2016 ore 17:46

Ciao, se selezioni da Effetti --> Effetti movimento --> Segmento puoi selezionare il pezzo di area che desideri e dove evidenziato in giallo inserire le proporzioni.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Poi clicchi su Dimensione/Pos.

Per finire esporti in formato Mpeg4 e cliccando sui pulsanti evidenziati in rosso puoi modificare la Risoluzione e il Formato di esportazione.

Qui sotto puoi vedere la risoluzione esportata.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 31.03.2016, 17:49, Modificato in totale 2-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Vecchio utente ha scritto il 31.03.2016 ore 18:23

Per completezza avviso che il "Segmento" non dispone di keyframe, per tanto il segmento seleziona una parte di video, ma non può seguire un'oggetto che esce dal campo visivo della selezione.

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 18:37

Grazie Diego, non avevo fatto caso ai puntini (che permettono di selezionare una dimensione a piacere)

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 19:18

Per completezza avviso che il "Segmento" non dispone di keyframe, per tanto il segmento seleziona una parte di video, ma non può seguire un'oggetto che esce dal campo visivo della selezione.

Dice esattamente Giovanni, non risulta possibile inserire dei keyframe per "spostare" la sezione

Ma se vuoi "cambiare" il punto di vista (quindi non seguire un movimento progressivo) puoi fare un taglio sulla clip in modo da separarla e, nel nuovo segmento sposti la sezione più a destra o più a sinistra per centrare l'oggetto.

PS quando imposti la dimensione della sezione puoi (in un menù a discesa) selezionare se mantennere o meno le proporzioni e, tra le voci, compare anche 16:9 landscape o portrait (orizzontale o verticale)

Fede

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 19:41

Siccome non è possibile inserire i keyframe per spostare la sezione, ho pensato ad un workaround.

Prendi il tuo filmato originale

Crei un oggetto di riferimento (un quadrattino ridimensionato) per "seguire" il tuo personaggio e lo posizioni sotto nella successiva timeline, questo sarà il tuo punto di riferimento per "fermare" il movimento. Allunghi la durata per tutta la durata del filmato

A questo punto in "effetti --> camera zoom fai un poco di zoom sul tuo video originale (attento la parte con lo zoom deve comprendere anche il quadrattino di riferimento) 

Mandi avanti frame dopo frame e, con l'aiuto del riferimento, sposti l'oggetto zoomato. In questo modo si creeranno i tracking di movimento dello zoom in relazione al tuo quadrattino. In pratica fai si che il movimento dell'immagine sia "ancorata" al quadrattino che rimane sempre fermo.

Una volta "stabilizzata" o centrata l'immagine puoi "spegnere" la visualizzazione del quadrattino. Avrai il filmato con il tuo personaggio sempre in centro e stabile sul video

Quindi potrai fare la "sezione" in 16:9 landscape ed il risultato sarà il video con il personaggio ormai centrato e "sezionato" in verticale

Esporti come da indicazioni di Diego

Fede 

roberto-f ha scritto il 12.03.2019 ore 21:10

Buon giorno - dispongo di Video deluxe Premium 2013 

1) vorrei produrre filmati in 9:16, ( con il lato minore in basso e il lato maggiore in verticale ) così come si vedono in molti Totem Informativi. Come faccio ad avere la visione del MONITOR DI ANTEPRIMA in 9:16 ?  

2) questo proposito però devo anche adattare un filmato ( sorgente ) formato 16:9 - 1920x1080 ..... in un segmento - formato 9:16 da 1080x607 ricavato dal filmato sorgente. Il " segmento " però deve poter seguire il soggetto, che si muove nel sorgente, ......... ma deve però produrre una visione stabile del segmento, entro la quale cambia posizione ( per scorrimento a dx e sx ) solo il sorgente, per mantenere sempre il soggetto centrato nel segmento.

Ciao, se selezioni da Effetti --> Effetti movimento --> Segmento puoi selezionare il pezzo di area che desideri e dove evidenziato in giallo inserire le proporzioni.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Poi clicchi su Dimensione/Pos.

Per finire esporti in formato Mpeg4 e cliccando sui pulsanti evidenziati in rosso puoi modificare la Risoluzione e il Formato di esportazione.

Qui sotto puoi vedere la risoluzione esportata.

Ciao Diego

Diego, grazie delle indicazioni, ma il mio 2016 non accetta la modifica a 9:16. Ho lavorato in impostazioni progetto e il programma accetta ogni sorta di misura, ma nell'esportazione, accetta solo il cambio pixel e keyframe. Dimensione video in 9:16 o 4:5 proprio no. MAnco morto. Sembra come vincolato a qualcosa. Ho provato anche col programma 2014, ma niente. Grazie della risposte

diegoweb13 ha scritto il 13.03.2019 ore 15:14

Ciao Roberto, devi cliccare sui puntini evidenziati in rosso da dove puoi modificare la Risoluzione e il Formato di esportazione.

Devi inserire tu manualmente (ad esempio il FullHd 1920x1080) la Risoluzione 1080x1920 e il Formato di 9:16.

Clicca sulle immagine x ingrandirla

Ciao Diego

daniela-corbellini ha scritto il 24.04.2020 ore 02:07

Ciao a tutti,

ho realizzato un video tutto in verticale nel formato 9:16, come formato video è tutto a posto. Quando devo esportarlo purtroppo anche selezionando i puntini non mi è possibile inserire il formato 9:16.

La mia versione è quella dello scorso anno.

Grazie a tutti,

Daniela

maxcon62 ha scritto il 24.04.2020 ore 08:09

devi impostare a mano (digitando sulla tastiera) sia la risoluzione in 1080 x 1920 sia il rapporto 9:16 (anche il progetto deve essere impostato in 9:16

clicca sulle immagini per ingrandire

daniela-corbellini ha scritto il 24.04.2020 ore 10:19

Innazittutto ti ringrazio. Ho visto tutto, ma deve sfuggirmi qualcosa, ecco cosa faccio:

1. ho impostato e creato il film nel rapporto 9:16;
  2. nella finestra di esportazione sono riuscita a cambiare le dimensioni nei puntini;
  3. quando apro i puntini per cambiare il rapporto sembra andare tutto bene;
  4. ma il rapporto torna 16 9 appena chiudo la finestra di dialogo;
  5. p.s.: software aggiornato ieri.

maxcon62 ha scritto il 24.04.2020 ore 14:47

usi il codec mpg4 standard (intel) oppure quello della Main Concept?

daniela-corbellini ha scritto il 28.04.2020 ore 12:48

Codec???? Non saprei. Avevo scritto all'assistenza e ho ricevuto la seguente risposta:

"Il direttore generale mi dice che attualmente non è possibile utilizzare questo rapporto di aspetto. 
Per la prossima versione hanno la possibilità di scegliere la risoluzione manualmente."

Ho aggirato il problema esportando prima il video nel formato Windows (che accetta il 9:16) e poi trasformandolo online in MP4.

Grazie comunque!