Come faccio a far visualizzare documenti PDF nelle pagine del mio sito?

Mauro58 ha scritto il 26.05.2011 ore 20:38

Salve a tutti!

Sto realizzando il mio sito e ho trovato un problema con la visualizzazione di alcuni file di testo.

Come per le foto, i video e i file audio, vorrei creare un bottone che aprisse dei file in PDF da me creati e caricati nello spazio del sito riservato ai propri documenti. Come posso fare? Ho provato a creare un link, ma i link portano solo a pagine interne o a siti esterni, mentre io vorrei creare un llink DIRETTO al documento presente nello spazio interno.

Grazie a tutti e buon lavoro!

Mauro 58 (Roma)

Commenti

returntofantasy1 ha scritto il 28.05.2011 ore 08:43

Non ho capito bene la domanda, comunque basta caricare su website maker il tuo PDF e inserirlo nella pagina, cliccandoci si aprirà il documento in una nuova pagina sempre all'interno del server magix, oppure non conoscendo le tue esigenze puoi convertire il file pdf in formato immagine e aprirlo con l'opzione lightbox all'interno della pagina.

Ciao

Mauro58 ha scritto il 28.05.2011 ore 08:55

Hai ragione, forse mi sono spiegato male: il problema è che (con Windows 7) quando fai click sul PDF si apre una finestra di download che poi NON rimanda alla pagina del sito... Il mio dubbio era sapere se esiste una sorta di "document reader" (o similia) che permette l'apertura del documento così come avviene per le foto, la musica e i filmati: un riquadro (posizionabile ed espandibile a piacere) dove leggere il documento, che si possa poi chiudere e farti rimanere nella pagina dove lo si era aperto.

returntofantasy1 ha scritto il 30.05.2011 ore 11:35

Come ti ho già suggerito nel post precedente e avere la lettura del documento nella modalità che illustri, ti consiglierei di convertire il pdf in immagine jpg o altri possibili (se hai photoshop ti basta aprirlo su tale programma e poi salvarlo in "salva con nome" con formato immagine, cliccando nella freccetta nella schermata che si aprirà selezionando nel menù a tendina il formato che vuoi, io opterei per un semplice jpg o png.

Ridimensioni l'immagine per adattarla alla tua pagina in una risoluzione conforme e dopo averlo caricato, sulla proprietà selezioni l'ingrandimento immagine "lightbox" alle dimensioni originali di come lo hai caricato, così in questo modo il documento-immagine si apre nella stessa pagina di inserimento. Oltre a questo puoi anche caricare il pdf originale come opzione in modalià download per chi volesse scaricarlo.

Se non hai photosop puoi trovare nella ricerca di google dei software convertitori anche gratuiti (es.PDF viewer).

Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.

Un saluto.

Mauro58 ha scritto il 30.05.2011 ore 18:18

per returntofantasy1: grazie infinite per la tua gentilezza e collaborazione, ma questa soluzione l'avevo scartata a priori perché i documenti che vorrei inserire sono composti da molte pagine e mi sembrerebbe quantomeno macchinoso creare molte immagini per ogni argomento trattato.

Volevo quindi sapere se, ai fini di una corretta visualizzazione, potevo usare un formato come il TIFF multipage o qualcosa di simile. A questo proposito, anzi, mi viene da chiedere perché un software come Website Maker, basato su tecnologia flash, non incorpori proprio un pdf reader al proprio interno...

E poi mi sfugge il perché ci si debba rivolgere a un forum piuttosto che a un vero e proprio helpdesk, come fanno altre software house. Senza voler nulla togliere alla bontà dei forum, certe soluzioni sarebbero più immediate se suggerite da chi quel software lo ha programmato... o no?

Grazie ancora, comunque, per la gentilezza dimostrata.

Mauro (Roma) 

alonzo-m ha scritto il 11.05.2021 ore 16:18

Grazie per le risposte.