Come creare con web designer 6 una home page con frame indipendenti?

d_angelo ha scritto il 22.03.2012 ore 18:39

Salve a tutti, sto utilizzando il software Web Designer6. Vorrei realizzare un sito composto da una sola pagina molto lunga nel quale la barra di navigazione rimane sempre in primo piano e nella stessa posizione e i tasti rimandano di volta in volta a punti particolari di questa pagina con un effetto di scorrimento della pagina stessa (cioè di tutto ciò che è sotto la barra di navigazione). Non so se sono stato abbastanza chiaro. Qualcuno sa dirmi se è possibile con questo software e come eventualmente fare? Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 26.03.2012 ore 01:13

Ti spiego solo in fase teorica:
devi creare la prima pagina, quella nominata "index" e dividerla in 2 finestre diverse utilizzando i frame poi nominarle ad esempio "Sopra per il frame superiore e Sotto per il frame inferiore" e disattivare lo scrollbar. Ora ti prepari le tue pagine, una di questa deve contenere anche i pulsanti del menù e quindi inserirla nel primo frame Superiore con un semplice codice html
<!--  frameset framespacing = "0" border = "0" frameborder = "0" rows ="*,61">
<frame name="Sopra" src = "h ttp://www.tofytool.altervista.org" scrolling = "no">
-->

Ora dovrai fare tutti i collegamenti del menù o pulsanti e scritte con il target o frame di destinazione che faccia aprire le pagine nel Frame Sotto.
<!-- target ="Sotto" h ref= "index.htm" scrollinf =" auto" > Clicca -->
In questo modo la parte superiore della pagina rimane sempre in prima vista e la parte di sotto cambia in base ai collegamenti che fai, sia delle tue pagine oppure collegamenti a siti esterni.
BY Giovanni

 

spidi2002 ha scritto il 10.02.2013 ore 12:51

Sto usando MAGIX Web Designer MX Premium

Volevo chiedere se c'era modo di creare il menù sempre in primo piano però sulla sinistra tipo come in questo sito:

http://documentation.apple.com/en/dvdstudiopro/usermanual/index.html#chapter=13%26section=2%26tasks=true

Sicuramente va messo nelllo sfondo (background) che grazie a magix1965 sono riuscito a ricostruire una PAGINA CON SFONDO FISSO e SCROLLING

Magari mettere una barra tipo: la vostra che si trova sulla destra _ http://www.magix.info/it/

 

Grazie di tutto

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2013 ore 13:08

La pagina che hai lincato è sempre fatta con due frame, per tanto bisogna preparare una pagina divisa in quel modo, però presumo che poi devi fare tu il menù senza utilizzare quello automatico del tuo programma.
Quindi devi utilizzare i pulsanti o scritte su una pagina a parte e inserire nel frame a sinistra, e a destra si aprirebbero le pagine del sito.
Però quando linchi un pulsante o testo della parte sinistra bisogna specificare la posizione della pagina a destra.
Non è difficile ma neanche facile per chi non sa' come fare.
Quando ho tempo preparo un video tutorial, perchè spiegarlo a parole diventa difficile e lungo da scrivere

spidi2002 ha scritto il 10.02.2013 ore 13:39

 

La pagina che hai lincato è sempre fatta con due frame, per tanto bisogna preparare una pagina divisa in quel modo, però presumo che poi devi fare tu il menù senza utilizzare quello automatico del tuo programma.
Quindi devi utilizzare i pulsanti o scritte su una pagina a parte e inserire nel frame a sinistra, e a destra si aprirebbero le pagine del sito.
Però quando linchi un pulsante o testo della parte sinistra bisogna specificare la posizione della pagina a destra.
Non è difficile ma neanche facile per chi non sa' come fare.
Quando ho tempo preparo un video tutorial, perchè spiegarlo a parole diventa difficile e lungo da scrivere

Ok Grazie

Fai magari anche il video come fare i due frame, in questo caso a sx,

Sai grazie al programma di Magix si riescono a fare tante cose in automatico, e altre purtroppo no, e chi non è conoscente di codici html, diventa comunque un problema,

Grazie di tutto allo staff

continuate così

 

 

Vecchio utente ha scritto il 11.02.2013 ore 10:15

Appena ho tempo cerco qualche soluzione semplice per fare quello che cerchi.
Ti farò sapere.

spidi2002 ha scritto il 11.02.2013 ore 23:14

Ho trovato questi sembrano che funzionano, mi ci dai una controllata se possono andare bene per il mio caso, e al limite correggerlì un attimino? ti allegerisco un pò il lavoro

Per menù in alto:

<html>
<head>
<title>Qui va inserito il titolo della pagina</title>  (che titolo di pagina ci và? index?)
</head>
<frameset rows="20%,*%" frameborder="0" framespacing="0" border="0">
<frame src="menu.htm" name="menu" scrolling="no" framespacing="0">
<frame src="principale.htm" name="principale" scrolling="auto"></frameset>
<body>
<noframes> La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso .</noframes>
</body>
</html>

Menù laterale a sx:

<html>
<head>
<title>Qui inserisci il titolo del tuo sito</title>    (che titolo di pagina ci và? index?)
</head>
<frameset cols="20%,*%" frameborder="0" framespacing="0" border="0">
<frame src="menu.htm" name="framepiccolo" scrolling="no" framespacing="0">
<frame src="frame2.htm" name="framegrande" scrolling="auto"></frameset>
<body>
<noframes>La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è
supportata dal browser in uso.</noframes>
</body>
</html>

Per frame dentro una pagina:

<iframe src="pagina1.htm" width="200" height="200" scrolling="auto" frameborder="1">
La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso.
<a href="pagina1.htm">Clicca qui</a>
</iframe>

Sembra che funzionano, il problema che ho fatto i vari colleganenti dei pulsanti alle varie pagine, però non mi funzionano come dovrebbero, 

la pagina mi si apre nel frame del menù, e non nella pagina principale,

non so che codice metterci e sopratutto dove...

Le pagine sono:

1) index.htm dove ho messo il codice

2) menù.htm dove ho messo i pulsanti cliccabili

3) pagina principale.htm dove si dovrebbe vedere la pagina cliccata

4) altre 3 pagine di richiamo dei pulsanti

Ti ringrazio ciao