Caricare filmati .MOV

info807 ha scritto il 17.12.2015 ore 18:18

Salve, ho una fotocamera Casio EX-F1 che registra in formato 1980x1080 a 59 fts ed il file risultante ha una estensione .MOV

Hio acquistato Magix Video deluxe 2015 Premium sperando di poter creare i miei filmati, ma se vado a caricare il file mi compare un errore di "Il formato del file non può essere letto"

Ora con un convertitore ho portato il filmato in formato mpg ma mi sono accorto che una volta montato il tutto non riesco ad ottenere un file che venga letto dal tv in modo fluido.

C'è un codec da poter installare per leggere/gestire il formato originale?

Sistema operativo WIN10

Grazie

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 17.12.2015 ore 18:24

Ciao, per caricare un file .Mov devi installare QuickTime.

Lo trovi al link qui sotto:

http://www.apple.com/it/quicktime/

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 17.12.2015, 18:24, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 11:04

Grazie per la risposta ma pur installando QuickTime la cosa non cambia, in Magix i file vendono esposti senza anteprima e se tento di portarli sulla time line mi da errore.

Li ho convertiti in MPEG2 e in Magix li leggo ma mi sono accorto ora che ho finito il lavoro che una volta creato il file del progetto in TV si vede sgranato e a scatti, ho abassato la risoluzione in HD1-MPEG2 e qualcosa è migliorato in fluidità ma si continuano a vedere nelle scene in movimento, sopratutto carrellate, immagini solarizzate e sgranate.

Sotto ho messo la finestra delle proprietà del video.  Devo anche dire che il filmato originale visto con VLC è scorrevole mentre con QuickTime si vede a scatti

Qualche suggerimento ulteriore?

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 19.12.2015 ore 13:31

Per quanto riguarda la TV cosa utilizzi una chiavetta USB o HDD usb oppure un DVD?
L'esportazione a 59 FPS per la TV non è necessaria in quanto si utilizza il formato PAL, i BitRate a 14,350MB/s possono provocare i sintomi da te descritti, se la TV non è adatta per file così grandi.
Per quanto riguarda la visualizzazione con QuickTime, che no si vede bene, probabilmente è dovuto alle prestazioni del tuo PC, sarebbe utile che ci lasci le specifiche tecniche del tuo PC.
Per la TV sarebbe utile salvare in MPEG4 per Porte USB o DVD Dati con questi valori:
Modalità variabile (per filmati superiori a 15 minuti):
Bitrate Minimo  3000
Bitrate Medio....5000 o 6000
Bitrate Massimo da 8000 a 12.000
Formato video 1080p per tv FullHD, 720p per tv HD
Bitrate Med 5000
Bitrate Max 8000
Formato video 720x576 Widescreen

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 17:06

Grazie,  le prove le ho fatte trasferendo il file su una chiavetta USB,  il filmato dura 38 minuti, ma ho fatto prove anche con piccoli spezzoni di un paio di minuti e la cosa non cambia. Le specifice mostrate sono del file originale, mentre quello prodotto con Magix sono un pò diverse a seconda che utilizzi la qualita HD1 HD2 o DVD con i 3 formati media player, MPG-2 o MPG-4 e comunque il problema lo riscontro, con un pò di differenze, sia in formato FULL HD, che è quello che vedo peggio,  in HD , che è il formato che risulta essere il meno peggio, che il DVD.

Parli poi del bitrate, dove lo si può modificare? nella esportazione mi chede solo la qualità ed il formato e non c'è un qualcosa per impostare tale parametro.

Io vorrei capire come poter caricare direttamente il filmato originale della fotocamera, senza convertirlo, direttamenete in Magix. 

PS. il fatto di riavviare il pc è cosa che ho fatto.

Per il montaggio uso un notebook HP 17' con processore INTEL Centrino2 ma con un hard disk SSD da 256GB, sinceramente non da segni di rallentamenti ed anche durante l'attività di montaggio io lavoro lo gestisce in modo fluido e veloce.

diegoweb13 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:07

Ciao, strano perché una volta installato QuickTime.dovresti riuscire a caricare i file .Mov in Video Deluxe.

Per la velocità del tuo Pc il processore Centrino 2 e' un po' lento per mostrare in modo fluido i video in Full Hd 1920x1080 a 59Frame.

Hai provato a ridurre un pezzo di filmato a una risoluzione piu' bassa ad esempio 720x576 per vedere se viene riprodotta a scatti o in modo piu' fluido.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.12.2015, 18:07, Modificato in totale 1-volte.

diegoweb13 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:13

Invece per modificare il bitrate come vedi qui sotto clicca su Avanzate.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.12.2015, 18:13, Modificato in totale 1-volte.

Vecchio utente ha scritto il 19.12.2015 ore 18:17

Aggiungo, per esportare i filmato, vai nel menù FILE |ESPORTA FILMATO, da li puoi gestire tanti tipi di esportazioni e modificare i codec se fosse necessario.
Hai fatto l'aggiornamento del programma? sempre dal menù "AIUTO |Aggiornamento on line"
Ha attivato i codec della "Mainconcept? si attivano dal Menù Aiuto |Installa contenuti aggiuntivi".
Poi come dice Diego dovresti riuscire a mettere il file*.Mov su Magix Video Deluxe, a meno che il file "Mov" non abbia un'estensione particolare, considerato che MOV è un contenitore e al suo interno ci sono diversi tipi di codec, come anche in AVI, anche lui è un contenitore con diversi tipi di codec.

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:21

Sulla versione di Magix che ho io tutti quei parametri in esportazione mica li ho, forse devo acquistare il codec MPEG-4 (quello a 4,99€) ?

diegoweb13 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:32

Ho guardato le caratteristiche della tua fotocamera e sono queste:

Photo RAW (DNG*): JPEG (Exif 2.2), DPOF and DCF 1.0 format supported
Movie: H.264/AVC, MOV format
Audio: IMA-ADPCM (stereo)

Il file che viene creato dalla fotocamera e'  un Mpeg4  H.264/AVC, MOV format

Questo tipo di formato si trova all'interno di QuickTime e quindi dovrebbe essere letto.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.12.2015, 18:32, Modificato in totale 1-volte.

Vecchio utente ha scritto il 19.12.2015 ore 18:33

Scusa Ma tu hai scritto che hai Video Deluxe 2015 Premium, per tanto devi avere il codec Mp2 e 4 della mainConcept.
Sei sicuro che è la versione premium?

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:53

Io non utilizzavo il file>esporta ma direttamente l'icona in alto a dx, per quello che non vedevo tutti quei parametri,  adesso faccio un po di prove.

Resta comunque il fatto che pur avendo installato QuickTime non riesco a vedere i filmati originali in Magix

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 18:58

@diegoweb13,  se leggo il file con VLC e guardo i parametri sono come dici, ma ho provato a spegnere e riaccendere per l'ennesima volta, e il file nell'elenco delle risorse in magix neppure mi fa vedere il fotogramma iniziale, come invece succede nei file che ho convertitto

diegoweb13 ha scritto il 19.12.2015 ore 19:12

Puo darsi che il codec vada in conflitto con qualche altro programma o non venga caricato in Video Deluxe 2015.

Io ho la versione 2014 Premium, ma tu vedi come evidenziato dal rettangolo giallo in File--> Esporta filmato la possibilità di esportare in formato .Mov ?

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.12.2015, 19:13, Modificato in totale 2-volte.

Vecchio utente ha scritto il 19.12.2015 ore 19:15

Ma dopo aver installato Quicktime, hai riavviato il PC? se non l'hai fatto fallo ora, altrimenti il Plugin QuickTime non si attiva

info807 ha scritto il 19.12.2015 ore 19:17

@diegoweb13  si nell'elenco di esportazione c'è

diegoweb13 ha scritto il 19.12.2015 ore 19:28

Allora prova a importare un piccolo video con un altro tipo di formato ad esempio Mpeg4 o Mpeg2 e salvarlo in formato .Mov con la funzione esporta di Video Deluxe.

Una volta salvato, prova ad importarlo in Video Deluxe per vedere se viene letto il file .Mov.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.12.2015, 19:28, Modificato in totale 1-volte.

info807 ha scritto il 24.12.2015 ore 16:46

Ritorno sulla questione x un momento, sono impegnatissimo con il lavoro in questi giorni, comunque hop provato ad installare Magix sul mio computer fisso, un I7 con 16GB di RAM scheda grafica Invidia GeoForce, con QuicTime installato e i file originali li leggo. per quanto riguarda l'esportazione se la faccio in .mov con la stessa risoluzione e framerete dell'originale si vede bene in tv, ma se prova a portarla in mpeg-4 con un framerate di 25 va a scatti. Sto facendo altre prove. se qualcuno mi può suggerire dei parametri di  esportazione da provare per avere un filmato compatibile con tutti i tv con una qualità buona è cosa ben gradita.

colgo l'occasione per fare gli auguri di Natale a tutti.

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 24.12.2015 ore 17:18

Se la tua TV legge i file Mov allora da Magix Video salva in Mov a 59 FPS su una scheda SSD o una chiavetta usb, sempre che la TV abbia l'entrata USB.
 Ciao e Buone feste

diegoweb13 ha scritto il 24.12.2015 ore 17:48

Se esporti in formato Mpeg4 a 25 Frame e sul Tv lo vedi a scatti prova ad esportare come vedi qui sotto dove evidenziato dal rettangolo verde, in formato Mpeg4 H264 ma con 59 frame.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 24.12.2015, 17:48, Modificato in totale 1-volte.

info807 ha scritto il 24.12.2015 ore 18:56

Il problema è che non tutti i tv leggono il formato. mov.

Ho esportato in mpeg-4 come suggerito, ma il filmato pur  risultando abbastanza fluido è sgranato, in certi momenti mi sembra di vedere doppio, per esempio ho una clip ripresa dall'autobus quindi in scroll continuo, gli alberi ed i cartelli stradali si vedono doppi, cosa che con la clip originale e con l'esportazione in .mov non succede.