CAMBIARE FRAME RATE PER GRUPPI DI IMMAGINI IN VIDEO DELUXE 17 PLUS

fener71 ha scritto il 17.01.2016 ore 10:47

Ciao a tutti,

Devo mandare in un laboratorio per il telecinema, un breve corto in super 8 che è stato girato prevalentemente a 24fps ma in alcune scene slow motion, a 40fps. Il laboratorio farà il telecinema con la tecnica della singola scansione in Hd per ogni singolo fotogramma, e poi mi restituirà tutte le scansioni effettuate.     

Sono io (credo)che dovrò assegnare un framerate diverso alle 2 aree di lavoro, quella con le immagini a 24fps e quella pe le immagini a 40fps. 

Il problema è che in Video de Luxe non so se si possa fare, e nel caso come si possa fare. So che programmi come Premiere lo consentono, ma io uso Video DELUXE da sempre e non vorrei ricominciare da zero con un programma che mi dicono essere non proprio semplicissimo. Come da titolo, la mia versione è la 17 PLUS, sistema operativo Windows Vista.

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei infinitamente grato!!

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 10:57

Ma tu devi mandare la pellicola o un file Digitale?

fener71 ha scritto il 17.01.2016 ore 11:04

Grazie per avermi risposto.

Devo mandare la pellicola e poi loro la digitalizzano...

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 11:08

Allora con Vide Deluxe tu non devi fare nulla, ci pensano loro a digitalizzare la pellicola e suppongo che mantengano i 24 frame per secondo, perchè mettere più frame non si avrebbe nessun beneficio.

fener71 ha scritto il 17.01.2016 ore 11:12

Quindi tu dici che loro fanno la scansione di tutti i fotogrammi e poi impostano un frame rate di 24fps per il filmato anche per le scene girate a 40fps? Queste ultime manterranno la slow motion?

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 11:38

Suppongo che loro ti faranno un filmato in digitale, quindi il sistema dei frame è diverso che in una pellicola.
Se il tuo filmato è stato girato tutto a 40 fps, verrà fatto tutto a 40 fps, se invece e fatto tutto a 24 fps, la parte a rallentatore è campionata, in digitale, con gli stessi frame di tutto il filmato.
Per esempio, quando faccio le riprese a rallentatore con la mia telecamera, questa cattura a 120 fps, ma quando importo il file su video Deluxe il video risulta a 30 fps pur mantenendo il rallentatore, l'unica cosa che cambia è il tempo, quindi se la scena a rallentatore (quella girata a 120fps) nella realtà è durata 10 secondi, quando viene mandata in Play la ripresa dura 4 volte di più quindi 40 secondi, questo è il rallenty. o super Slow motion.
E' un po' difficile da spiegare, comunque il funzionamento per la tua ripresa funziona così:
Quando fai una ripresa a rallentatore, la pellicola aumenta di velocità, quindi nel nastro vengono impressi più fotogrammi, il risultato lo vedi quando visualizzi la pellicola tramite un proiettore che gira a una velocità costante pari a 24 fotogrammi in un secondo, per tanto la parte di nastro che girava più velocemente per contenere più immagini, girando anch'essa a 24 fps la parte ripresa risulta rallentata di 1/2.
Comunque queste sono cose tecniche, a te basta portare il nastro poi i tecnici fanno l'acquisizione della pellicola in HD mantenendo un fps costante, quindi avrai anche il rallentatore.

fener71 ha scritto il 17.01.2016 ore 11:47

Ok. Grazie di cuore!!!