ascoltare solo voce in un audio musicale

musiceditor ha scritto il 10.03.2023 ore 16:50

buona sera, credo di aver postato nel form giusto,

ho un audio con musica dal quale sotto ce una conversazione tra persone, non riesco a separare totalmente la voce dalla musica per ascoltare la conversazione senza disturbi, ho provato con qualche programma anche se meglio la voce rimane disturbata in quanto rimane della musica sulla voce,

qualcuno sappia consigliarmi come fare per ascoltare solo voce senza disturbo della musica.

Commenti

SP. ha scritto il 10.03.2023 ore 17:35

@musiceditor Questo è un compito molto complesso.  A seconda della qualità della registrazione, potresti essere in grado di separare voce e musica utilizzando un software di creazione di stem come Ultimate Vocal Remover GUI che offre diversi algoritmi per suddividere la musica in voci e strumenti.  Penso che questo potrebbe funzionare per una qualità audio molto buona, ad esempio se qualcosa suona come un conduttore radiofonico che sta parlando su una canzone di sottofondo.

 Se questo non funziona, puoi provare l'algoritmo Dialog Isolate in iZotope RX.  Ma questo è un programma a pagamento.

 Se ancora non funziona, avrai bisogno di un'app di editing spettrale come SpectraLayers per cancellare manualmente le frequenze che non vuoi nella tua registrazione, il che è un processo noioso e che richiede tempo.  Ma questo potrebbe darti i migliori risultati.

 

 

 

This is a very complex task.  Depending on the quality of the recording, you may be able to separate vocals and music using stem creation software like Ultimate Vocal Remover GUI which offers different algorithms for splitting music into vocals and instruments.  I think this might work for very good audio quality, for example if something sounds like a radio host talking over a background song.

 If that doesn't work, you can try the Dialog Isolate algorithm in iZotope RX.  But this is a paid program.

 If that still doesn't work, you'll need a spectral editing app like SpectraLayers to manually erase the frequencies you don't want in your recording, which is a tedious and time-consuming process.  But this may give you the best results.

musiceditor ha scritto il 13.03.2023 ore 15:45

ciao, grazie per la risposta ho gia provato Ultimate Vocal Remover GUI ma in alcune parti rimane ancora la musica e non riesco ad ascoltare il dialogo, provero  SpectraLayers come da te suggerito, se ci sono altre opzioni vi ringrazio in anticipo