allineamento di due tracce - scollegamento dalla griglia.

Antonio.Piretti ha scritto il 18.04.2018 ore 20:32

Buon Giorno,

sto usando Magix deluxe 2016 Premium.
ho registrato un brano con diverse dispositivi e devo allineare le tracce audio/video.
ma ogni traccia può spostarsi "solo" della lunghezza minima della griglia, quindi non riesco a trovare l'allinamento perfetto.
come posso scollegare le mie tracce dalla griglia.

parlo di differenze molto piccole.. ma con un buon udito si sentono (sembra si abbia un eco leggero nella voce). e visivamente, zoomando bene si vede che non sono perfettamente allineate, solo che se provo a spostare una traccia, lo spostamente minimo concesso dalla griglia è troppo per il mio caso.. e si amplifica la non sincronia.

dovrei poter spostare la mia traccia "slegandola" dalla impostazione della griglia, ma non so come si faccia..
spero di essermi spiegato...
qualcuno può aiutarmi..?
grazie..
Antonio

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 19.04.2018 ore 15:36

Ciao Antonio, per scollegare la traccia audio dal video clicca sulla catena spezzata.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Per risincronizzare l'audio e il video puoi usare la funzione Imposta offset audio video del programma.

Devi come vedi qui sotto posizionarti sulla traccia audio e dopo averci cliccato sopra col tasto destro scegliere Imposta offset audio / video.

Poi clicchi sul pulsante evidenziato in verde per far partire il video e con i pulsanti evidenziati in rosso (avanti e indietro) puoi sincronizzare l'audio col video.

Quando c'è il sincronismo premi sul pulsante Ok.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 19.04.2018, 15:37, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Antonio.Piretti ha scritto il 19.04.2018 ore 22:36

Grazie Diego per la risposta..
il punto è che la traccia audio che devo sincronizzare non è quella della telecamera.. ma è una traccia audio registrata sul computer (pro-tools).
quindi, tengo l'audio della telecamera collegato al video (per non perdere il sync con il video).. ma uso l'audio "+ professionale" registrato dalla scheda aiudio del computer.. e non l'audio della telecamera..

e qui nasce il problema..
cioè mettere le due tracce audio esattamente in sincronia..
e andando nel dettaglio.. (anche guardando la forma della onde registrate) puoi esattamente capire dov'è la sincronia tra le tracce audio.. (esempio guardando le onde della chitarra).
ma quando cerchi di allinearle.. le tracce si spostano di frame in frame (seguendo la griglia)..
a me servirebbe poter aggiustarle liberamente.. (sto parlando di distanze veramente minime).. ma se hai un buon udito, senti che la voce non è perfettamente coincidente.. e sembra quindi abbia un eco..

sono riuscito a spiegare meglio il punto..?
(proverò a fare ciò che mi hai indicato, che al momento non posso provare solo perchè sto facendo diversi mix.-down.. spero che ciò che mi hai scritto vada bene anche per le altre tracce audio..)
grazie comunque..
;-)
A

diegoweb13 ha scritto il 20.04.2018 ore 16:19

Ciao Antonio, ho fatto un video dove ti mostro come fare.

Devi selezionare le 2 tracce audio e poi cliccarci sopra col tasto destro e scegliere Allinea anche gli altri oggetti audio su questa traccia e i 2 audio vengono sincronizzati automaticamente.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

Antonio.Piretti ha scritto il 20.04.2018 ore 16:43

grazie Diego ;-)
non conoscevo questa funzione..
sicuramente la utilizzerò
un abbraccio
;-)
Antonio