Aggiornamento fallito e rimozione del programma

Daniele-Gallo ha scritto il 26.10.2022 ore 21:37

Salve, purtroppo oggi 26/10/22 dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento di Music Maker Premium del 2018, come faccio regolarmente, e aver iniziato l'installazione, il processo si è bloccato con un popup che non ricordo esattamente cosa diceva, ma mi ha obbligato a chiudere l'installazione perché il programma era già in uso e non si poteva aggiornare (doveva leggere alcuni file che erano in uso dal programma). Da quel momento Magix Music Maker è sparito dal PC, non esisteva più... Ho provato a riaprirlo da tutti i path possibili, e la risposta era "Programma inesistente, rimuovere il collegamento?". Sono stato costretto a riprendere il file .exe del programma in mio possesso del 2018 (musicmaker2018premium_dlm.exe) e reinstallare il programma. Purtroppo, ora ogni volta che lo apro compare un altro popup che dice: "Music Maker è già stato utilizzato da utenti "mio nome" su questo computer. Se continui è possibile che alcune funzioni del programma (come per esempio la riproduzione audio e video, la masterizzazione di CD/DVD) siano limitate e questo potrebbe portare a problemi, poiché le risorse del sistema necessarie non possono essere usate contemporaneamente da diversi programmi. Vuoi continuare comunque? Si/No" Cliccando No, l'installazione si interrompe. Cliccando su Sì, mi permette di aggiornare la vecchia versione più volte (non capisco fino a quante volte, forse tutti gli aggiornamenti dal 2018 in poi, quindi ci metterò un bel po', forse) ma il popup sopra compare sempre, ogni volta che apro Music Maker. Ho anche provato a disinstallare altre versioni di Music Maker (ne avevo una per il 32 bit, ma che non mi ha mai dato fastidio), ma non è cambiato niente. Potete aiutarmi a capire cosa devo fare? Non vorrei incorrere in fastidiosi problemi di registrazione/latenze o blocchi vari.

Sistema operativo Windows 10 Pro a 64 bit, processore basato su x64, su pc DELL

Grazie!

Daniele

Commenti

SP. ha scritto il 27.10.2022 ore 00:39

@Daniele-Gallo 

Se Music Maker è ancora in esecuzione come attività in background perché non è stata chiusa completamente, puoi interromperla in Taskmanager di Windows.  Funziona anche se riavvii il computer.  È importante non solo spegnere il computer e riaccenderlo, non si tratta di un riavvio completo.  Questo salverà semplicemente le impostazioni di sistema correnti e le caricherà di nuovo.  Un riavvio ripristinerà tutti i driver e i servizi in background.

Se hai sempre aggiornato Music Maker probabilmente stavi già utilizzando Music Maker 2023. A volte un nuovo aggiornamento richiede la disinstallazione della versione precedente.  La versione precedente è stata disinstallata e quindi non è stato possibile installare la nuova versione.  Devi solo scaricare l'edizione gratuita di Music Maker 2023 da Magix.com e installarla.  Accedi con le tue credenziali utente, attendi un minuto e scarica nuovamente tutto il contenuto dalla scheda di download, scansiona di nuovo i Soundpool e i plug-in VST nelle impostazioni del programma e tutto dovrebbe funzionare di nuovo correttamente.

If Music Maker is still running as a background task because it wasn't closed completely, you can stop it in the Windows Taskmanager. It also works if you just restart your computer. It's important to not just shut the computer down and turn it back on, this is a not a complete restart. This will just save the current system settings and load them again. A restart will reset all drivers and background services.

If you always updated Music Maker you probably were already using Music Maker 2023. Sometimes a new update requires the uninstallation of the previous version. Your previous version got uninstalled and then the new version couldn't be installed. You just need to download the Music Maker 2023 free edition from Magix.com and install it. Login with your user credentials, wait a minute and redownload all content from the download tab, rescan the Soundpools and VST-plugins in the program settings and everything should work fine again.

Daniele-Gallo ha scritto il 27.10.2022 ore 15:09

Grazie mille. Anche se avevo già controllato eventuali attività in background di MMM senza rilevarne, e avevo già riavviato il PC, ho provveduto a reinstallare il programma base e poi aggiornarlo facendo l'accesso al mio account. Tutto è filato liscio per ora. Grazie per la velocità e la precisione della risposta.