Accquisizione filmati HD

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 09:05

Qual'è la procedura ( in dettaglio) per acquisire un filmato registrato in HD con SONY HD 1000 E ?

Si riesce solo ad acquisire in dv.

Al tentativo di acquisire in HD il programma risponde  dispositivo non trovato.

La telecamera è settata in player : HD, e ì-link disattivato.

Il sistema operativo è win 7 64 bit

Quali sono i parametri da settare nel programma? (VIDEO DELUXE MX PREMIUM, VERSIONE  DEL 2012)

Qualcuno può aiutarmi ?

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 13.08.2012 ore 10:25

Le due fonti di acquisizione in alta definizione sono: AVCHD e HDV-Camera, che sarebbero le prime 2 scelte proposte in fase di registrazione.

Se selezionando queste fonti non riesci a registrare o la telecamera non viene riconosciuta, leggi le istruzioni riportate nel manuale della tua Camera Sony.
In oltre collega la telecamera attraverso la porta Firewire, oppure come consigliato dalla Sony
Controlla che la tua scheda grafica e il tutto l'hardware sia in grado di lavorare in HD.
NB: se non risolvi il problema metti la scheda tecnica del tuo pc in questo post, e in più scrivi in dettaglio come ti colleghi dal pc a telecamera.
Altro metodo è quello di mettere la telecamera in modalità Storage e riversare il filmato direttamente in una cartella del PC tramite USB

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 10:34

Ti ringrazio per la tua risposta.

La connessione videocamera-pc avviene certamente con cavo firewire.

La procedura seguita è quella indicata dal manuale sony.

In dv normale non ci sono problemi (segno che l'hardware della connessione via cavo funziona).

SCHEDA TECNICA COMPUTER:

Processore Intel Pentium Dual-Core T4200, 2.0 GHz, 1MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria 4096 MB DDR2
Schermo 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Asus Splendid - Glare Type
Scheda Video ATI Mobility Radeon HD3470, 512MB dedicati
Hard Disk 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi Lightscribe
Porte 1x VGA port / Mini D-sub 15-pin per display DDC esterno, 4x USB 2.0 ports, 1 x Kensington Lock, 3 Audio jack: Head phone (SPIDIF) / Mic-in/Audio Out, 1x LAN RJ-45, 1x Phone RJ-11 jack, 1x 1394 Type jack, 1 x HDMI, 1 x CIR for remote control, 1 x Light sensor / Wireless/BT Switch, 1 x Express Card, 8-in-1 card reader (MMC/ SD/ Mini-SD /XDMemory Stick/ MS Pro/ MS-Duo/ MS-Pro-Duo)
Networking WiFi 802.11b/g, LAN 10/100/1000 Mbps
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Basic Edition
Batteria Li-Ion 6 celle
Dimensioni 365 x 269.5 x 28/40.5 mm
Peso circa 3 Kg
Garanzia 2 anni
Altro 1.3MP WebCam, Finitura Infusion, Tastierino Numerico

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 10:37

la memoria installata è di 4 GB, il sistema operativo non è il Vista, ma windows7 64 bit.

Vecchio utente ha scritto il 13.08.2012 ore 10:54

Per lavorare in Hd con il tuo pc sei un po' strozzato in quanto è una macchina  di fascia bassa.
Comunque se il programma non rileva la telecamera è probabile (ma non sono certo) che il tuo sistema non sia in grado di gestire l'acquisizione in HD, la tua scheda video non è adatta, comunque puoi risolvere il problema in questo modo: sempre ammesso che la tua sony abbia una card e penso di si, utilizza quella scheda per riversare il filmato nel pc, diversamente se registri su nastro allora l'unico modo accettato è solo DV.

maxcon62 ha scritto il 13.08.2012 ore 10:58

Quoto Giovanni per quanto riguarda le caratteristiche molto scarse del pc per elaborare filmati in hd

non avendo la tua telecamera non so quale sia il problema... hai provato ad aggiornare ll programma all'ultima versione attraversoil menù aiuto>aggiornamento online?

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 11:02

Ho tentato di lavorare con il portatile solo per praticità, in quanto sul fisso... non avrei sicuramente problemi (8 gb ram, quadriprocessore, etc..), e poi comunque ... mi sarebbe piaciuto sapere che ce la posso fare pure sul portatile.

Farò un tentativo su qualche forum che riguardi proprio la telecamera Sony.

Io ho il sospetto che ci sia qualche settaggio che è spiegato male sul manuale.

Un collega con un altro modello di Sony ha avuto lo stesso problema, ma ... non ricorda come lo abbia risolto !!!

To ringrazio comunque per la tua disponibilità.

Sergio Facchini

GPM123 ha scritto il 13.08.2012 ore 11:46

ciao a tutti :)

online ho trovato la scheda tecnica della videocamera:

http://www.pixmania.com/it/it/822889/art/sony/videocamera-minidv-alta-d.html#pix-review

Fra le altre impostazioni vedo che la videocamera può registrare su memory stick duo.

Se puoi registrare su memory stick sei molto più comodo che non con mini DV, inoltre ti basterá importare il filmato invece che registrarlo.

Saluti

GPM

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 12:46

Troppo bello ... sarebbe! 

Sulla memory stick registra solo le foto.

Infatti sto aspettando di poter acquistare l'adattatore per registrare su compact-flash, il che... sarebbe tutta un'altra musica!

Nel frattempo devo assolutamente risolvere per il filmato in questione.

Ma credo che risolverò con il tower fisso.

Grazie comunque per la tua disponibilità!

Vecchio utente ha scritto il 13.08.2012 ore 15:07

Scusa la mia ignoranza, forse mi sono perso qualche cosa, ma se registri con un cassetta mi domando come tu possa fare un video in HD.
Allora suppongo che la tua videocamera non registra in HD per quello che il software non lo trova, e poi ti informo che è possibile registrare su una memory stck , card o scheda comunque la si chiami ci siamo capiti.
Il fatto che tu leggi nella tua "Sony" HD forse, l'alta definizione è solo per fare le foto ma non i filmati, come ad esempio la mia Video camera Canon ha il logo HD ma solo per le foto, ma usando memory stick mi fa filmati non maggiori di 380px e a sole 15 frame per secondo.
Quindi fai attenzione a non farti ingannare dalla scritta HD.

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 18:28

Scusa , ma ti sei perso sicuramente qualcosa.

Non sò dove tu ti sia informato sulle caratteristiche della mia telecamera, ma ti confermo  (strano che non ti risulti possibile), che su nastro si registra tranquillamente anche in HD.

Quanto poi alla scheda memory stick, certo che ci si possono registrare pure i video, ma... la telecamera dovrà prevedere tale funzione, e la Sony hd 1000E, ci registra solo foto.

Ma perchè non fate attenzione quando rispondete con la presunzione di sapere tutto ? C'è il serio rischio (come è successo a me ) che qualcuno vi dia retta.

Ma ... hai mai sentito parlare di cassette mini dv, che registrano in HD ???

facchiniser ha scritto il 13.08.2012 ore 18:32

Leggi meglio la scheda tecnica: dice per esteso quanto segue:

Sony completa la sua gamma di videocamere semi-professionali con la telecamera da spalla HVR-HD1000E. Molto evoluta, registra in formato HDV su semplice supporto miniDV.

Pratica, è particolarmente funzionale per le riprese di cortometraggi o di piccoli reportage, grazie al modo di conversione HDV/DV che permette di montare l'immagine in versione DV ed in versione HDV con gli stessi rush. Munita di un sensore CMOS di 6,1 megapixel, offre una resa luminosa e ricca in dettagli e, grazie al trattamento d'immagine Enhanced Imaging ProcessorTM, garantisce un risultato d'ampio respiro ed una fedele riproduzione dei colori.

La HVR-HD1000E beneficia di un modo super NightShot e di uno stabilizzatore ottico per offrire una reale precisione anche nelle peggiori condizioni di luminosità.

La HVR-HD1000E dispone di una connettività completa comprensiva di varie uscite video, tra le quali 1 HDMI, di un'entrata/uscita FireWire e addirittura di una porta USB 2.0, per offrire un'ampia scelta di esportazioni video verso il PC o verso il lettore DVD.

Potente e pratica, la telecamera da spalla HVR-HD1000E svela tutti i segreti del video digitale professionale.

Vecchio utente ha scritto il 13.08.2012 ore 19:03

Non sono presuntuoso o credo di sapere tutto, ma leggendo quello che hai scritto è cioè che riesci solo a registrare in DV ha supposto quello che ho scritto.
Come vedi mi sono perso il fatto che è possibile registrare in HD anche in una normale cassetta.
Bene, ora che lo hai detto lo so anche io.
Però le parole che hai usato non le ho gradite molto .
Io sono un seplice utente come te che se può aiuta gli altri ma non sempre ci si riesce.
Qui più che altro si risolvono problemi che riguardano i software della Magix e non di macchinari del tipo telecamere o quantaltro.
Sai quanta pazienza ci vuole per stare dietro ad gente come te, Avrei molte cose da dire ma mi fermo qui perchè non ne vale la pena.
NB: se qui diamo informazioni sbagliate, perche non vai in un forum della Sony.
Stop. Ti chiedo cortesemete di non rispondere a questo post.
Grazie

fede_ ha scritto il 13.08.2012 ore 19:09

Leggi meglio la scheda tecnica: dice per esteso quanto segue:

Sony completa la sua gamma di videocamere semi-professionali con la telecamera da spalla HVR-HD1000E. Molto evoluta, registra in formato HDV su semplice supporto miniDV.

Pratica, è particolarmente funzionale per le riprese di cortometraggi o di piccoli reportage, grazie al modo di conversione HDV/DV che permette di montare l'immagine in versione DV ed in versione HDV con gli stessi rush. Munita di un sensore CMOS di 6,1 megapixel, offre una resa luminosa e ricca in dettagli e, grazie al trattamento d'immagine Enhanced Imaging ProcessorTM, garantisce un risultato d'ampio respiro ed una fedele riproduzione dei colori.

La HVR-HD1000E beneficia di un modo super NightShot e di uno stabilizzatore ottico per offrire una reale precisione anche nelle peggiori condizioni di luminosità.

La HVR-HD1000E dispone di una connettività completa comprensiva di varie uscite video, tra le quali 1 HDMI, di un'entrata/uscita FireWire e addirittura di una porta USB 2.0, per offrire un'ampia scelta di esportazioni video verso il PC o verso il lettore DVD.

Potente e pratica, la telecamera da spalla HVR-HD1000E svela tutti i segreti del video digitale professionale.

Ciao

Allora, vediamo di fare chiarezza

Normalmente (ripeto normalmente) il nastro non consente la registrazione HD, questione di capacità e di bitrate.

Come al solito sony (che ne sa una più del diavolo) ha inventato un sistema (compressione hardware e gestione dei flussi video) in modo da consentire la registrazione hd anche su cassetta.  (e bravi i tecnici sony )

Però, c'è un però.

la possibilità di vedere in hd la hai dalla presa hdmi, non ho trovato nulla che parli di uscita firewire dai manuali trovati in rete.

Essendo una videocamera con cassetta, l'uscita usb serve per la gestione delle foto (così come con la memoria). L'uscita firewire permette l'acquisizione in dv. Se vuoi acquisire in hd devi usare (a meno che qualcuno non mi trova altre indicazioni) l'uscita hdmi.

Quindi devi avere una scheda di acquisizione che consente di importare da hdmi.

Fede

GPM123 ha scritto il 14.08.2012 ore 16:44

rieccomi

vorrei permettermi di criticare i modi.

Qui c'é solo gente che vuole aiutare gli atlri, non so come la vedi tu , ritengo comunque che se uno ha bisogno di una mano e sputa sulla mano che lo aiuta forse c'é qualche cosa che non va.

Comunque siccome a volte é bene mettere i puntini sulle I, adesso ce li metto io.

Dopo le ultime uscite sono a andato a farmi prestare la videocamera(1400euro di videocamera) da un negoziante amico mio, ho meglio  ci sono andato col portatile per provare di persona i passaggi.

E guarda caso ha funzionato con la connessione firewire, anche se non immediatamente perché sul portatile uso WIn 7 e i driver predefiniti non gestiscono il flusso video correttamente

Siccome io sono abituato a cercarmi da solo le soluzioni ho fatto qualche ricerchina e ho trovato qualche rispostina.

E le rispostine le ho trovate nel sito della MAGIX oltre che in diversi altri forum e per casi diversi

(per esempio http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=136890 dove si parla di un altra videocamera ed un altro software ma il problema é uguale)

e ne ho trovata una che parla proprio della videocamera che ti facendo sforzare più del dovuto (forza sforzo - citazione da "Balle spaziali" filmone degli anni 90).

https://support2.magix.com/customer/it/node/71754

Anzi di più ci metto proprio il testo:

Utilizzate una videocamera professionale (per esempio Sony HVR-HD1000E) in ambiente Windows 7 (32bit/64bit) e la connessione firewire non riconosce la videocamera per l'Acquisizione del filmato HDV.

Utilizzando la funzione di registrazione tramite firewire in ambiente Windows 7 la causa va normalmente ricercata nel driver Firewire utilizzato.

Potrete risolvere il problema con i seguenti passaggi:

Cliccate su start/pannello di controllo/sistema/gestione periferiche.

Con un clic col tasto sinistro del mouse selezionate la voce relativa alla scheda Firewire (controller Host bus IEEE 1394), cliccate quindi con il tasto destro del mouse sulla voce "Controller HOST compatibile OHCI 1394 LSI", nel menu che appare selezionate quindi la voce "Aggiornamento software driver" seguito da " cerca il software del driver nel computer" e "scegli manualmente da un elenco di driver...".

Nella finestra ora visualizzata saranno presenti probabilmente più driver selezionabili.

Dalla liste presente selezionate la voce "controller HOST compatibile OHCI 1394" (Legacy)" e provare nuovamente a collegare la videocamera al PC e registrare il filmato.

La videocamera deve essere impostata su "registrazione HDV" e non su "automatico".

Maggiori informazioni al riguardo le trova sul manuale della videocamera.

Se queste operazioni sono state fatte troverai nella "gestione periferiche" la voce Legacy driver quando verifichi i driver per controller HOST compatibile OHCI 1394.

Se possibile posta una foto della finestra delle impostazioni cosi vediamo cosa ci troviamo scritto.

PS

va da se che La videocamera deve essere impostata con I-link attivato e non disattivato come dici tu(prima non ci ho fatto caso ma devi sapere che  I-link e IEEE1394 sono la stessa cosa)

Facendo questa operazione ho potuto collegare la sony ad un portatile e registrare il filmato senza problemi.

Saluti

facchiniser ha scritto il 14.08.2012 ore 17:12

... io sono  " tignoso " quando cerco la soluzione ad un problema, ma devo riconoscere che qualcuno ... mi batte!

Tu sei stato più " tignoso " di me, e... hai raggiunto il risultato.

Devo scusarmi con te: io mi sono innervosito per la tua risposta sulla possibilità, a te sconosciuta, di registrare in HD su nastro, e l'ho scambiata per incompetenza.

Inoltre avevo già fatto la prova (suggerita su qualche forum) nel sostituire il driver, ma ... m'era sfuggita la parolina "legacy".

Poi ho rispettato la tua giusta arrabbiatura, quando mi hai chiesto di non rispondere nuovamente con una ulteriore mail, e ... ci avevo messo su una pietra!

Ho provato 5 minuti fà, e ... funziona!

... oltre ad essere  "tignoso ", però, sono anche capace di riconoscere quando sbaglio, e ti chiedo di nuovo scusa!

... ti sei guadagnato un amico ... on line!

Grazie.

Sergio Facchini

fede_ ha scritto il 14.08.2012 ore 19:07

... io sono  " tignoso " quando cerco la soluzione ad un problema, ma devo riconoscere che qualcuno ... mi batte!

Tu sei stato più " tignoso " di me, e... hai raggiunto il risultato.

Devo scusarmi con te: io mi sono innervosito per la tua risposta sulla possibilità, a te sconosciuta, di registrare in HD su nastro, e l'ho scambiata per incompetenza.

Inoltre avevo già fatto la prova (suggerita su qualche forum) nel sostituire il driver, ma ... m'era sfuggita la parolina "legacy".

Poi ho rispettato la tua giusta arrabbiatura, quando mi hai chiesto di non rispondere nuovamente con una ulteriore mail, e ... ci avevo messo su una pietra!

Ho provato 5 minuti fà, e ... funziona!

... oltre ad essere  "tignoso ", però, sono anche capace di riconoscere quando sbaglio, e ti chiedo di nuovo scusa!

... ti sei guadagnato un amico ... on line!

Grazie.

Sergio Facchini

Bene, benvenuto nel sito degli "smanettoni" che cercano di trovare le soluzioni (e a volte hanno risposte non proprio precise ma, ogni giorno si impara qualcosa)

Grande Giampi che ha amici con videocamere e gliele fanno provare.

Io ho risposto con le mie conoscenze e, dai manuali on line non riportavano quanto suggerito da GPM.

Anche io ho imparato qualcosa.

Mi spiace se anche io ho dato una risposta non proprio perfetta ma, è difficile non avendo gli stessi modelli in casa riuscire ad avere una risposta su tutto (e non vorrei essere un "mostro" in tal senso).

Ancora grazie a tutti, alla prossima

Fede

GPM123 ha scritto il 15.08.2012 ore 09:37

Che dire....

Tutto e bene quel che finisce bene :)

Ero comunque sicuro che non potevamo fallire :)

AHAHA :) adesso sono un pó arrogante :)

Buon divertimento con il software e la supervideocamera che ti sei comprato :)

Saluti

facchiniser ha scritto il 15.08.2012 ore 09:57

L'avevo comperata già da due primavere circa, e ci lavoravo già.

Solo che nessun cliente mi aveva chiesto un filmato in HD, e quindi non mi ero mai trovato a dover affrontare il problema (per me era tacito che dovesse funzionare tutto anche in HD, e invece...).

Mah, comunque, tutto questo mi è servito per conoscere ... un arrogante in più !!!

:)))

Buon ferragosto!