Maschere e chiavi in Video Deluxe 2015 - semplice tutorial

franco3 ha scritto il 20.12.2015 ore 22:02

In questo semplice tutorial vediamo come funzionano le maschere effetto e la chaive alfa per mascherare una scritta ( o un oggetto video ) sopra ad un altra sorgente video, nel nostro esempio una foto con dei palazzi.

Creeremo una maschera per far si che la scritta scorra dietro ad uno o più grattacieli.

 

 

Commenti

Freefly ha scritto il 23.12.2015 ore 13:29

Bravissimo Franco !!!!!

Vecchio utente ha scritto il 24.12.2015 ore 17:30

Bravo Franco, un tutorial simile l'avevo fatto 3 anni fa, è un po' più complesso del tuo, dove le scritte sono 3 che volano in mezzo hai palazzi in direzioni diverse (Anche in prospettiva) con l'ombra che si vede al passaggio riflessa nel palazzo.
Puoi dare un'occhiata se ti va cliccando il link qui sotto:
Creare scena 3D

Puoi guardare a tutto schermo

franco3 ha scritto il 24.12.2015 ore 18:45

Ciao Giovanni.

Questo tutorial è nato per rispondere ad un utente. Ho cercato per quello che fosse più semplice possibile.

Avevo visto il tuo tutorial molto ben fatto, è proprio da quello che ho preso ispirazione.

Come vedi nel video non volevo usare programmi esterni per creare le maschere, poichè l'utente aveva segnalato che voleva usare solo le maschere pronte in Video Deluxe.

Penso che tutorial di tecniche base, come ne hai fatti tu, sia l'ideale per chi  si avvicina per le prime volte al programma.

Ciao, grazie.

luca_corrado ha scritto il 21.02.2016 ore 19:17

Ciao Franco, con questo tuo esempio semplice ma efficace ho chiarito molti dubbi, per me è un buon principio per sviluppare nuove idee.

Continuo a scrivere in questo commento per evitare di perderne la traccia, premetto che ho installato il Video deluxe 2016 Premium, volevo aggiungere che ho provato a fare scorrere un testo dietro ad un oggetto presente in una mia foto, ma dopo aver selezionato una maschera già presente nell'elenco della MAGIX, il software non mi permette di trascinarlo perchè compare il simbolo del "divieto" e posso solo importarla. Questa modalità non mi permette di continuare a seguire le tue istruzioni in qaunto non corrisponde più nulla. Posso far visualizzare nella foto il rettangolo della maschera o soltanto il rettangolo bianco con sfondo nero e in sovraimpressione il testo che scorre ma non l'effetto descritto nella tua guida. Forse dovrei settare qualcosa nel programma ? Un saluto  Luca

ciali ha scritto il 12.07.2016 ore 17:24

ciao a tutti il tutorial è chiarissimo e funziona con VdL 2015 ma con la versione premium del 2016 mi succede esattamente quello descritto nel commento di Luca corrado ciao

franco3 ha scritto il 30.07.2016 ore 11:44

Ciao, scusate ma entro molto poco nel forum, se vi fa piacere guardate il mio canale youtube "Franco Aversa" dove faccio molti tutorial e video anche su richiesta, inoltre trovate molte recensioni di programmi che possono affiancare MAGIX.

Si è verò dalla versione 2016 non è più possibile trascinare la maschera direttamente. Comunque è sufficiente caricarla e poi slegarla con ungroup SHIFT+G e poi spostarla dove volete.

Bisogna aver pazienza co le chiavi, se non vengono settate nell'ordine giusto alle volte vanno in confusione.

Ciao, vi aspetto ! !

franco3 ha scritto il 25.10.2016 ore 16:39

Se avete problemi con la maschera che risulta bloccata è sufficiente cliccarci sopra e premere SHIFT+G che corrisponde all'ungroup cioè sconcatena le clip che sono legate assieme, poi vi sarà possibile prosseguire con il tutorial. Ciao, passate a trovarmi sul mio canale !

luciano-ibi ha scritto il 30.03.2017 ore 11:51

Grazie

franco3 ha scritto il 30.03.2017 ore 13:31

Grazie a te Luciano, passa a trovarmi, ho fatto anche un sito che raggruppa tutti i miei tutorial di Video Deluxe e gli altri programmi Magix. Ciao