Web Dwsign 10 premium pasteboard background si trascina...

info113 ha scritto il 01.03.2015 ore 16:54

Inizio con il ringraziare chi riesce a darmi una mano... spero di essere sufficientemente chiaro:

inserisco un qualsiasi sfonfo: foto o sfumatura... a livello mouse off inserisco una forma irregolare, ad esempio un ovale... se vado a vedere l'anteprima e faccio scorrere la pagina, l'ovale si sposta,lo sfondo rimane fermo... ma, attorno all'ovale a formare un rettangolo si trascia anche l'immagine dello sfondo...

ecco un esempio

Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 01.03.2015 ore 23:26

Immagino che utilizzi foto in formato jpg.
Dovresti usare il formato png, e creare l'immagine già a forma ovale con sfondo trasparente, utilizzando un programma per la grafica.
Ogni immagine è formata da quattro punti, quindi può essere quadrata o rettangolare, e avendo messo uno sfondo blu sfumato, ovviamente si vedono i quattro punti che formano il file immagine, ma puoi risolvere creando foto con sfondo alfa in png, che è appunto trasparente, per tanto si visualizza la forma ovale senza vedere la forma rettangolare.

maxcon62 ha scritto il 02.03.2015 ore 09:23

Ciao a tutti, mi era venuta anche a me l'idea delle immagini in png.. ma si ha lo stesso bug in fase di scrolling quando è impostato il "pasteboard background" su fisso

info113 ha scritto il 02.03.2015 ore 20:02

Grazie... provo e ti faccio sapere.

info113 ha scritto il 04.03.2015 ore 21:41

Purtroppo non risolvo il problema... ho provato con file PNG, PDF, JPG... ritagliando l'ovale e salvarlo in PNG... NULLA purtroppo...

non risolvo il problema.

gius70 ha scritto il 15.11.2015 ore 18:10

Salve a tutti. Stesso identico problema con Magix Web Designer 11 Premium quando inserisco immagini in PNG o GIF con sfondo trasparente su un'altra FOTO di sfondo, quest'ultima però con effetto strech applicato (quindi che copre l'intero schermo da sinistra a destra, lo stretch è una funzione di Web Designer 11 Premium, non so se è presente anche su altre versioni). In questo caso le PNG o le GIF appaiono con una fastidiosissima "cornice" là dove invece dovrebbe esserci lo sfondo trasparente e tale cornice richiama alcune parti della foto "stretchata" posta sotto di essa, come segnalato in questo topic da altri.

Ho contattato via mail l'assistenza più volte ma nulla, non ho mai ottenuto risposta, questa è una pecca del servizio assistenza che lascia completamente in alto mare gli utenti dopo che hanno regolarmente acquistato il software.

HO RISOLTO ponendo tra l'immagine PNG / GIF e l'immagine sottostante stretchata una "Colonna di Testo" con dentro anche una sola lettera (non necessariamente una parola) di POCHISSIMI PIXEL (tale lettera appare impercettibilmente a chi visita il sito per pochissimi attimi solo in fase di caricamento della pagina prima che venga caricata l'immagine PNG /GIF posta sopra di essa, ma credo sia accettabile come cosa, almeno elimina quelle fastidiosissime cornici segnalate da Info113 e da maxcon62. Se la lettera la si rende trasparente, purtroppo poi si ripresenta quella fasitdiosa cornice, quindi meglio lasciarla di un colore simile magari al colore preponderante dell'immagine di sfondo).

P.S. ho visto in un altro topic che maxcon62 ha risolto con uno stratagemma, ma in fase di progettazione del sito, con il sistema di maxcon62, al posto delle immagini PNG/GIF vedi dei rettangoli neri, il che genera molta confusione se si hanno molte immagini PNG/GIF inserite nel progetto.

maxcon62 ha scritto il 16.11.2015 ore 13:02

Grazie Gius70... proverò la tua soluzione

gius70 ha scritto il 16.11.2015 ore 14:57

IMPORTANTE!!!

Per maxcon62 e info 113

Attenzione , ho parlato di COLONNA DI TESTO!!! NON di riga singola di testo e NEANCHE di area di testo rettangolare!! Con queste ultime due NON FUNZIONA!!!

Per meglio capirci faccio copia e incolla dal Manuale PDF di web designer mettendo in neretto quello che interessa noi:

"Creazione di nuovi oggetti di testo

Esistono tre tipi di oggetti di testo: una riga singola di testo, una colonna di testo o
un'area di testo rettangolare. Per creare una riga semplice di testo, seleziona lo
strumento "testo"; potrai così cliccare in qualsiasi punto dello sfondo ed iniziare a
digitare. Per creare una colonna di testo, clicca e trascina orizzontalmente sullo sfondo e
comincia a scrivere (ndr apparirà una linea orizzontale rossa dove poter scrivere). Puoi regolare l'ampiezza della colonna in qualsiasi momento. Per creare un'area di testo, clicca e trascina diagonalmente. Puoi regolare l'ampiezza e
l'altezza di un'area di testo."

OK quindi?? CREARE UNA COLONNA DI TESTO e basta scrivere anche una sola lettera sulla linea rossa che appare, rendere tale lettera del colore simile alla foto di sfondo o a una determinata area della foto di sfondo, portare tale lettera al di sotto della foto PNG /GIF (così che venga coperta dalla foto PNG / GIF) e fare l'anteprima per verificare che lo SFONDO della PNG /GIF RIMANGA effettivamente trasparente e non si "porti con sè" strani "residui" dell'immagine sottostante!!

P.S. è davvero molto strano che MAGIX non abbia ancora posto rimedio a questo BUG, perchè di bug si tratta, non avviene assolutamente con nessun altro software per creare siti web quando si lavora con immagini PNG / GIF con sfondo trasparente.

Buon lavoro a tutti

gius70 ha scritto il 16.11.2015 ore 16:06

Salve,

ecco di seguito degli screenshot per capire meglio il tutto.... il mio metodo funziona con certezza con WEB DESIGNER 11 Premium, non so su altre versioni se la cosa funziona allo stesso modo, fatemi sapere....

In questo primo screenshot si vede come si presenta il problema quando non ho ancora applicato lo stratagemma... .

Poi qui sotto, screenshot 2, in fase di progettazione, applico lo stratagemma della colonna di testo (mi raccomando a scegliere la COLONNA DI TESTO e non Riga singola di testo o Area di Testo rettangolare! Vedi mia risposta precedente su come fare a selezionare COLONNA DI TESTO!)...

e infine qui sotto come appare l'anteprima dopo aver applicato lo stratagemma: TUTTO PERFETTO!!