vocoder - come si usa?

giuseppe7790 ha scritto il 27.12.2011 ore 15:06

Ciao a tutti,

io ho music maker premium con tastiera midi. Ho composto tutti i miei pezzi e adesso devo registrare le voci.

Sono interessato agli effetti del vocoder e volevo capire una cosa: questi effetti possono essere aggiunti solo a posteriori (cioè solo dopo aver registrato la traccia audio)?

Perchè avendo anche la tastiera midi volevo capire se era possibile far passare il microfono attraverso la tastiera e quindi registrare utilizzando la tastiera come un vero vocoder (si canta e nel mentre si suona la tastiera che modifica la voce in base alle note che stai suonando e l'effetto che hai scelto).

 

spero che qualcuno mi possa aiutare!

 

ciao!

Commenti

maxcon62 ha scritto il 27.12.2011 ore 21:34

Penso che in MMM si possa usare il vocoder solo come effetto postproduzione ( è un effetto, non un sintetizzatore vst).. almeno io non sono mai riuscito ad usarlo come vuoi tu

giuseppe7790 ha scritto il 27.12.2011 ore 23:46

Penso che in MMM si possa usare il vocoder solo come effetto postproduzione ( è un effetto, non un sintetizzatore vst).. almeno io non sono mai riuscito ad usarlo come vuoi tu

che pacco..perchè come effetto post produzione fa schifo..rimano atono, è impossibile dare all'onda varie note..boh..grazie comunque :)

fede_ ha scritto il 28.01.2012 ore 19:33

Ciao

Non è proprio vero.

Sicuramente lo puoi usare solo in post produzione

Però puoi cambiare la melodia formante

Prendi il tuo canto  o il tuo parlato sul quale vuoi dare l'effetto vocoder

Apri l'effetto

Selezioni a destra del indicatore Wav il simbolo della cartella

Cerchi il file wav che dovrà "comandare" il tuo canto

Ovviamente se vuoi potrai inserire un file wav a tuo piacimento.

Spero sia chiaro

Fede

fede_ ha scritto il 29.01.2012 ore 16:06

Ciao

Inoltre, per completezza, ti ricordo che mmm ha anche una importante funzione che si chiama elastic audio.

Questo plug in ti consente di fare variazioni sul pitch (effetto cher) della tua canzone.

Ovviamente sono tutti plug in non in tempo reale.

Eventualmente puoi cercare dei plug vst in in tempo reale di vocoder o di autotuning e installarli sul tuo mmm (sempre che la versione te lo consenta) 

Spero sia utile

Fede