Visualizzazione sito su smartphone

giorgio47 ha scritto il 01.12.2020 ore 21:15

Buon giorno,

ho creato il mio sito partendo da zero, con WEB DESIGNER PREMIUM17. Sul PC lo visualizzo in modo ottimale. Invece, sullo smartphone il testo appare così piccolo che per leggerlo occorre (quasi) una lente di ingrandimento. Preciso che per il testo ho usato il font VERDANA px 18.

Attendo fiducioso una risposta.

Grazie.

Giorgio Manica

http://www.pratodicei.it

Commenti

steverm ha scritto il 02.12.2020 ore 11:19

Devi creare due versioni del sito, uno per pc e uno x smartphone (mobile) dove metterai i caratteri più grandi e magari un'impostazione di formato diversa ad esempio più verticale (eventualmente)

giorgio47 ha scritto il 02.12.2020 ore 11:58

Grazie per la risposta.

Rimango comunque interdetto che per visualizzare un sito in modo corretto debba creare due versioni dello stesso. Abbandonerò sicuramente il software di MAGIX e non lo compererò mai più.

Sul mio PC ho anche installato un programma di INCOMEDIA "WEB SITE X5 EVO". Ebbene questo software permette di creare UNA SOLA VERSIONE del sito, con ottima visualizzazione.

Tornando a MAGIX, mi sembra di capire che ogni volta dovessi aggiornare il sito dovrò operare sulle due versioni.

Cordiali saluti.

Giorgio

steverm ha scritto il 03.12.2020 ore 08:30

Sicuro che Incomedia (l'ho avuto anni fa) fa creare una sola versione che si auto-adatta? Magix se crei la versione principale e "dopo" gli dici che hai bisogno della versione smartphone ti duplica il sito ma poi bisogna sistemarlo manualmente e in caso di modifiche vanno aggiornate (quasi sempre, dipende dalle modifiche) in entrambi le versioni. Però fare un sito che si va bene anche per gli smartphone non vuol dire solo che si adatta agli schermi "mobile", infatti spesso si ha l'esigenza di avere un sito proprio diverso, magari con meno "fronzoli" e quindi con meno elementi non indispensabili o con funzionamenti diversi più smart adatti ad una visualizzazione veloce, oltre a video con minore risoluzione, barre di menù diverse (ad esempio hamburger menù) o altro ancora e in questo caso avere due versioni differenti aiuta. A dire il vero c'è anche un'opzione che permette su un'unica versione di adattare automaticamente lo schermo a qualsiasi dispositivo ma non la ritengo utile in quanto se le pagine hanno diversa lunghezza queste ultime vengono visualizzate con ingrandimenti diversi (proprio per far entrare sempre la pagina sia in altezza che in larghezza).

giorgio47 ha scritto il 25.12.2021 ore 19:30

Caro Steverm, mi dici come fa un software a stare sul mercato, obbligando le persone a fare due versioni: una per PC e una per telefono?!

Non lo compero neanche se me lo regalano.

Cordiali saluti

Giorgio

steverm ha scritto il 26.12.2021 ore 14:40

scusa ma come fa un software a lasciare inalterato la grandezza del carattere sia sul pc he sullo smartphone (che ha lo schermo piccolo) senza cambiare la formattazione (la disposizione degli elementi) ? quali sarebbero questi software che invece lo fanno? una mia mera curiosità

giorgio47 ha scritto il 26.12.2021 ore 21:18

Buon giorno,

rispondo subito alla Sua risposta del 26/12/2021, ora 12.40, rispondendo , assolutamente! Il mio sito si visualizza in modo ottimale, sia sul PC che su tutti gli altri dispositivi mobili, sia in orizzontale che in verticale. Il testo, invece, con "MAGIX WEB DESIGNER PREMIUM (18)" sul telefono si rimpicciolisce a tal punto che, o bisogna avere una vista da sparviero giovane allenato, oppure costretto a usare una lente da ingrandimento! Se il programma non avesse questo GRAVISSIMO limite, lo comprerei subito; del prezzo non mi interesserebbe nulla. Lei non si dovrebbe chiedere come fa un software a, parole Sue, "…a lasciare inalterato la grandezza del carattere sia sul pc che sullo smartphone…". A me interessa che lo faccia e basta, non essendo un programmatore, ma un anonimo sociologo. Il programma che adopero è, glielo ripeto: "WEBSITE X5 EVO", il "fratello minore della versione "PRO". Ma si rende conto, tutte le volte, lavorare su due siti, magari complessi. Mah!!!

Ho notato che la MAGIX pubblicizza molto tutti i suoi prodotti, lasciando "MAGIX WEB DESIGNER, in fondo al gruppo, se mi passa la metafora. Vorrà pur dire qualcosa!

Cordiali saluti.

Giorgio

giorgio47 ha scritto il 26.12.2021 ore 21:40

Aggiungo solo un consiglio/suggerimento: invito Lei a farsi portavoce presso i programmatori MAGIX a lavorare sul testo del programma.

Grazie.

steverm ha scritto il 28.12.2021 ore 09:01

ok, va bene, ma se va bene X5 Evo perchè insistere con voler usare Magix? anche Wordpress e Joomla (a patto di utilizzare template già fatti) con una sola versione vanno bene sia su pc che su smartphone, in questi ultimi casi però non si possono costruire template da sè. Non conoscendo le nuove versione di X5 (lo usavo 10 anni fa) chiedo: non è che con una sola versione va tutto a posto sia con pc che con smartphone utilizzando template già pre-confezionati da personalizzare? o si costruisce ex novo la struttura (template)? perchè la differenza potrebbe essere questa, con Magix io costruisco tutto ex novo partendo da un "foglio" bianco.

giorgio47 ha scritto il 28.12.2021 ore 11:05

Buon giorno,

anche io costruisco tutto ex novo, partendo da un "foglio" bianco. Ma scusi, a Lei cosa interessa sapere, se volessi provare a usare anche Magix? E con questa chiudo, e La saluto.

Giorgio

steverm ha scritto il 28.12.2021 ore 12:55

Visto le aspre critiche al programma ero curioso, tutto qui, anche perchè non ho alcun interesse personale a sponsorizzarlo. Le auguro un sereno anno nuovo.

giorgio47 ha scritto il 28.12.2021 ore 17:43

Sereno anno nuovo anche a Lei.