video tagliato ai lati dopo masterizzazione

alberto2 ha scritto il 13.01.2012 ore 17:39

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Sono un principiante ed ho bisogno di aiuto per evitare un errore che sorge dopo la masterizzazione di un dvd. Utilizzo Video Deluxe 18. In poche parole il video masterizzato se riprodotto in tv viene tagliato ai margini. dove sbaglio? Importo nella timeline file 1920x1080ì per 25 fps. dopo averlo elaborato, masterizzo su dvd. Sul pc si vede bene, mentre in televisione parte del video viene tagliato ( ne senso che non entra nello schermo. Forse perchè il formato del file 1920x1080 è diverso da quello dvd? Che dovrei fare?

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 13.01.2012 ore 17:59

E' sempre meglio creare il progetto nella stessa risoluzione della masterizzazione.. il dvd pal ha una risoluzione massima di 720X576 ,  comunque se il dvd sul pc lo vedi bene non deve essere questo il problema anche perchè se il filmato originale è in 16:9 e il dvd pure non hai deformazioni, piuttosto dovresti dirmi che tipo di tv hai... a tubo catodico o lcd? Sei sicuro che i settaggi del dvd player o del tv siano giusti?

alberto2 ha scritto il 13.01.2012 ore 22:00

grazie max, mannaggia a volte uno si perde davvero per niente....era sbagliato il settaggio del lettore dvd. l'ho impostato 16/9 e adesso è tutto ok...approfitto per chiederti alcune cose: se il mio obiettivo finale è quelo di masterizzare dvd ( per archiviare video di famiglia ) mi consigli quindi di creare il progetto 740x576 anche se i file video sono in alta risoluzione? Qando mi dice che il film ha una risoluzione diversa, non devo adattare quindi? Ma non è un peccato avere i file in alta definizione e poi lavorarli in questo modo? Potrei fare qualcos'altro per archiviare i video di famiglia però in alta risoluzione? GRAZIE

  

 

maxcon62 ha scritto il 13.01.2012 ore 22:07

Il contenitore (progetto) è meglio che sia nella stessa risoluzione del prodotto finale (un dvd non ha una risoluzione più elevata di 720x576) ..

invece se vuoi esportare il filmato anche sul pc in mpg4 o mov in alta risoluzione allora adatta il progetto alla risoluzione del video HD.

Comunque al momento della masterizzazione su dvd Video Deluxe adatta la risoluzione per il dvd anche se il progetto è impostato in una più alta risoluzione, ma ciò, alcune volte, crea problemi.

alberto2 ha scritto il 13.01.2012 ore 22:12

Ok, grazie dei consigli...ciao

maxcon62 ha scritto il 13.01.2012 ore 22:20

Bene, felice di esserti stato utile

 

Max