Video rigati

mpatrizia ha scritto il 30.03.2017 ore 19:21

Salve, ho acquistato l'anno scorso Magix sos video cassette versione 8 e sto trasferendo le mie numerose vhs (circa 200), finora mi sono trovata benissimo e non ho avuto problemi con l'acquisizione dei video che sto salvando su hard disk esterno (non mi interessa masterizzarli al momento). Ho un Sony Vaio con Windows 7. Però nel momento dell'acquisizione di alcuni video privati, che si vedono perfettamente con il videoregistratore, mi sono accorta che appaiono molte righe e disturbi vari mentre in un altro paio ci sono righe al lato destro..cosa posso fare? Allego alcuni screenshot per farvi capire meglio. Aspetto una vostra cortese risposta sperando che possiate aiutarmi ad acquisire anche questi video senza problemi come gli altri che sto trasferendo. Grazie di cuore

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 30.03.2017 ore 19:51

Ciao Patrizia, quando trasferisci le videocassette prova a lasciare il videoregistratore piu' lontano possibile dalla chiavetta Usb d'acquisizione per evitare che il motore del videoregistratore possa produrre disturbi al filmato.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

mpatrizia ha scritto il 31.03.2017 ore 12:52

Ciao Diego, ti ringrazio per la risposta. Ho provato a fare come mi hai scritto ma, purtroppo, non è cambiato nulla per quei video che continuano ad essere acquisiti (si vedono già nell'anteprima) con quei dannati disturbi. Mi appare anche la scritta di abbassare la qualità di registrazione, cosa che ho fatto ma senza risultati.. Cosa mi consigli di fare a questo punto? NOn si tratta di un danno del nastro visto che le videocassette si vedono perfettamente con la TV. Grazie mille, aspetto con ansia

diegoweb13 ha scritto il 31.03.2017 ore 17:13

Ciao Patrizia i disturbi sono molto forti e anche con molta distorsione.

Ma ti succede solo con alcune Vhs o da adesso con tutte ?

Le testine del videoregistratore sono pulite ?

Vicino al Pc non e' che hai altri elettrodomestici o Tv che possono produrre disturbi ?

Ciao Diego

mpatrizia ha scritto il 31.03.2017 ore 19:37

Infatti, soprattutto due hanno enormi distorsioni! Questo accade solo con quattro filmati contenuti su videocassette diverse (ma su questi nastri c'è altra roba registrata da me che...ho trasferito senza problemi). Si tratta di riprese private, non programmi registrati dalla TV, ma, ripeto, che si vedono perfettamente con il videoregistratore. Le testine penso che siano pulite, ho ancora un nastro per pulirle e del resto le altre videocassette si vedono bene e si acquisiscono altrettanto bene. Vicino al pc ho due videoregistratori (il disturbo avviene anche con il secondo, ho provato!), un lettore dvd ed il televisore ma solo il videoregistratore è acceso, gli altri apparecchi sono tutti spenti... Sinceramente all'inizio credevo che il problema fosse del nastro, che si fosse rovinato con il tempo ma quando ho provato a vedere i filmati con ben due videoregistratori di marca diversa accorgendomi che sono perfetti, sono rimasta senza parole... Cosa posso fare? Non voglio perdere questi filmati anche perchè sono piuttosto rari e ci tengo! Non esistono impostazioni per eliminare i disturbi? Non si può acquisire filmati dalla TV tramite Magix visto che lì i vedono bene? E come?

diegoweb13 ha scritto il 31.03.2017 ore 21:04

Patrizia io non ho Sos videocassette, ma se i disturbi sono presenti solo su 4 filmati e' possibile che nella conversione da analogico a digitale dei video i disturbi presenti nel Vhs escano durante la conversione, mentre guardandoli sulla Tv sono perfetti.

Non esistono impostazioni per togliere i disturbi.

Per registrare dalla Tv dipende da che Tv hai e se ha 2 entrate video(o 2 scart) e se la scart ha sia l'uscita che l'entrata video.

Ciao Diego

mpatrizia ha scritto il 01.04.2017 ore 12:48

Può darsi che dipenda dal trasferimento come dici tu...peccato davvero. Ma tramite trasferimento da videoregistratore a dvd recorder non dovrebbe accadere, vero? Te lo chiedo perché ho un amico che possiede un dvd recorder e vari videoregistratori per cui potrei inviare a lui le cassette per farle trasferire (non vive nella mia città). Per quanto riguarda la mia Tv, purtroppo, è vecchia, possiede solo un presa scart e non saprei davvero come poterla collegare...E' collegata al decoder digitale ma ho provato ad inserire la scart di Magix nella presa libera e non si vede nulla nel computer... Grazie comunque per la tua gentilezza e disponibilità, Diego.

diegoweb13 ha scritto il 02.04.2017 ore 00:26

Ciao Patrizia puo provare col Dvd recorder del tuo amico e puo' darsi che funzioni.

La conversione e' sempre da analogico a digitale ma magari il Dvd recorder ha un filtro o processore che riduce i disturbi.

Alcuni anni fa avevo un Dvd Recorder e ho trasferito tante cassette su dischi Dvd e non ho mai riscontrato tanti disturbi come i tuoi.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 02.04.2017, 00:31, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

mpatrizia ha scritto il 03.04.2017 ore 17:20

Proverò, magari le porto direttamente da un fotografo che ha un negozio in città con apparecchi professionali, credo che non appaiano disturbi nel trasferimento tramite dvd recorder...sinceramente, avrei dovuto farlo anch'io tanto tempo fa ma, per un motivo o a l'altro, non l'ho fatto e, quando mi sono decisa i dvd recorder ormai erano difficili da trovare e quindi molto costosi. Non mi fido a prenderne uno usato e così ho provato con Magix, ma mi sa che sarebbe stato tutto più semplice con il dvd recorder... Grazie ancora comunque.

mpatrizia ha scritto il 20.04.2017 ore 20:04

Ciao Diego, stavo pensando...potresti dirmi come devo fare per registrare i video dalla tv? Vorrei provare per vedere se riesco ad acquisirli bene come li vedo. Premetto che: ho un tv con una sola presa scart, ho due videoregistratori, varie prese scart di cui una "tripla" nel senso che da un lato c'è una presa e dall'altro due (sono due uscite, o due entrate, non so bene, la usavo quando avevo entrambi i videoregistratori collegati alla tv e li usavo per registrare video e per duplicarli) ed una centralina con i pulsanti che comprende 4 posti per inserire prese scart e 4 relativi pulsanti, anche questa la usavo per le duplicazioni e le registrazioni di programmi. Puoi aiutarmi? Il mio "amico" si rifiuta di aiutarmi...vorrei tentare il tutto per tutto perché tengo molto a questi nastri ed il problema è che dal fotografo mi passano TUTTA la vhs mentre a me interessano solo alcuni filmati! Grazie mille

diegoweb13 ha scritto il 20.04.2017 ore 20:37

Ciao Patrizia tu hai scritto:

Per quanto riguarda la mia Tv, purtroppo, è vecchia, possiede solo un presa scart e non saprei davvero come poterla collegare...E' collegata al decoder digitale

Ma la tua Tv e' collegata al decoder digitale perché e' una vecchia Tv a tubo catodico ?

La tua Tv ha solo la scart o anche un altra entrata con le tre prese gialla, bianca e rossa ?

Poi bisogna vedere se la scart ha sia l'entrata che l'uscita ma se la tua Tv e vecchia sara' un po' difficile che riesci a registrare dal televisore.

Ciao Diego

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2017 ore 22:58

Se alcune cassette riesci a registrarle correttamente e altre no bisogna prendere in considerazione che alcuni VHS sono protetti contro la contraffazione, per tanto in lettura sulla TV si vedono bene ma se si cerca di fare una copia ti provoca il disturbo.
Ci sono possibilità d'aggirare l'ostacolo, però chiaramente non posso divulgarle, quindi vai da un fotografo o chi ha un'attrezzatura per riversare l'analogico in digitale e fatti fare il lavoro.

mpatrizia ha scritto il 21.04.2017 ore 18:44

Ciao Patrizia tu hai scritto:

Per quanto riguarda la mia Tv, purtroppo, è vecchia, possiede solo un presa scart e non saprei davvero come poterla collegare...E' collegata al decoder digitale

Ma la tua Tv e' collegata al decoder digitale perché e' una vecchia Tv a tubo catodico ?

La tua Tv ha solo la scart o anche un altra entrata con le tre prese gialla, bianca e rossa ?

Poi bisogna vedere se la scart ha sia l'entrata che l'uscita ma se la tua Tv e vecchia sara' un po' difficile che riesci a registrare dal televisore.

Ciao Diego

Ciao Diego, sì la mia tv è ancora una di quelle vecchie a tubo catodico con una sola presa scart e senza le altre prese.. Me lo regalò mio padre che non c'è più da tanti anni e, visto che funziona ancora perfettamente, non l'ho mai voluto cambiare... Eppure in passato riuscivo a registrare contemporaneamente con entrambi i videoregistratori collegati alla tv e duplicavo pure videocassette da uno all'altro tramite la centralina...

Tra l'altro ho notato che, se per caso, muovo un po' il filo della scart/rca di Magix, i disturbi sono ancora più forti! Non è che può dipendere dal collegamento? Eppure la scart era in dotazione ed è sempre quella che uso anche per le altre cassette che vengono bene...

mpatrizia ha scritto il 21.04.2017 ore 18:46

Se alcune cassette riesci a registrarle correttamente e altre no bisogna prendere in considerazione che alcuni VHS sono protetti contro la contraffazione, per tanto in lettura sulla TV si vedono bene ma se si cerca di fare una copia ti provoca il disturbo.
Ci sono possibilità d'aggirare l'ostacolo, però chiaramente non posso divulgarle, quindi vai da un fotografo o chi ha un'attrezzatura per riversare l'analogico in digitale e fatti fare il lavoro.

No, non si tratta di videocassette acquistate, in quel caso lo so, queste sono vhs con filmati privati che, non so come mai, hanno un sacco di disturbi se provo ad acquisirle con Magix mentre le vedo perfettamente con la tv...

diegoweb13 ha scritto il 21.04.2017 ore 21:22

Ciao Patrizia se la tua televisione e vecchia e possiede solo un presa scart non e' possibile registrare dalla Tv e collegarci il videoregistratore.

Tu una volta riuscivi a registrare i programmi Tv perché ogni videoregistratore ha al suo interno un decoder analogico(che serviva per registrare), ma passando al digitale terrestre adesso non funziona piu'.

Volevo dirti che se tu magari hai collegato sul retro del videoregistratore l'antenna prima di riprovare a registrare staccala perche' puo' provocare dei disturbi.

Se hai collegato il videoregistratore a una ciabatta con altri apparecchi stacca tutti gli altri.

Puoi solo riprovare a registrare di nuovo cercando di allontanare il Pc il piu lontano possibile dal videoregistratore e da altri apparecchi e accendi solo il videoregistratore e il Pc, spegnendo Tv, Decoder.

Non si puo' fare nient'altro con la tua configurazione.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 21.04.2017, 21:32, Modificato in totale 1-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

mpatrizia ha scritto il 22.04.2017 ore 17:07

Accidenti...ho capito, che peccato però... Okay, terrò a mente i tuoi preziosi consigli. Grazie ancora per le risposte, Diego.