video easy HD - problemi masterizzazione

enrica.brambilla.67 ha scritto il 12.07.2016 ore 18:29

Buongiorno a tutti

premetto che non sono una professionista, ma mi diverto (o è quello che cerco di fare) creando DVD con foto e video dei nostri viaggi.

Ho creato un progetto con foto, qualche video e musica. Quando masterizzo su DVD va tutto a buon fine, ma quando vado a rivederlo sul televisore il DVD si blocca sempre una quindicina di foto prima della fine. Ho provato a rifarlo più e più volte, ma con il medesimo risultato.

Ho anche aggiornato il programma e installato la patch.

Non so più cosa fare e non riesco a capire che problema sia ...

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Enrica

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 12.07.2016 ore 19:10

La tua versione del programma è quello del 2016?
Che sistema operativo hai.
Hai provato il DVD nel Pc e vedere se si blocca anche li?
Quando rifai la masterizzazione, come procedi? Per esempio dal menù File | Masterizza CD/DVD | Copia disco video già creata.
Oppure rifai tutto il rendering come se fosse la prima masterizzazione? In quanto caso sarebbe opportuno eliminare dal Pc l'immagine disco *.iso, e rifare la masterizzazione, magari mettendo un nome diverso.

enrica.brambilla.67 ha scritto il 12.07.2016 ore 19:21

Innanzitutto grazie per la risposta!

Versione programma 5.0.1.100

sistema operativo Windows 8.1

Ho provato adesso a vedere il DVD su PC come mi hai detto tu ... e si vede fino in fondo 

Quando rifaccio la masterizzazione, cancello il file VTS_01_1.vob e faccio rifare tuto il rendering

Non ho mai provato a rifare il DVD con "copia disco video già creata"

Come può essere che su lettore DVD (peraltro vecchio di qualche mese)  non vedo tutto e su PC si? 

Vecchio utente ha scritto il 13.07.2016 ore 00:42

L'immagine ISO è un file compresso e contiene diversi file, vedi immagine:

Questi file devono essere cancellati tutti, per cancellare tutto devi eliminare il file ISO, che avrà il nome del progetto.iso
Una volta che rifai la masterizzazione, viene creata un'altra immagine disco, che prima viene salvata nel Pc e poi copiata nel DVD.
A questo punto se vuoi fare delle copie, non devi più utilizzare la masterizzazione, perchè il file iso è già presente nel Pc, quindi per fare, per esempio 5 copie dello stesso iso, devi andare nel menù File del tuo programma Video Easy e procedere come ho già scritto, in questo modo non devi aspettare ore, ma la masterizzazione nel DVD verrà fatta in alcuni minuti.
Alcuni problemi possono essere dovuti anche al tipo di DVD utilizzato, magari un DVD RW, o magari un errore di scrittura del masterizzatore che hai nel PC, o magari un aggiornamento dei driver del masterizzatore.
In questi casi è sempre utile avere un programma esterno come "CDBurnerXP" che è gratuito, cosi puoi provare a masterizzare il file iso con questo programma, se poi dovesse verificarsi ancora lo stesso problema, allora le ipotesi sono due:
1 O il masterizzatore del Pc ha le lenti del laser sporche
2 Oppure il lettore da tavolo ha qualche problema.
PS: hai per caso modificato il codec Mpeg 2? magari aumentando i Bitrate?

maxcon62 ha scritto il 13.07.2016 ore 09:23

Hai forse inserito più di 99 foto?

mi sembra che Video Easy forma un capitolo per ogni oggetto "media" (foto o video) che inserisci nel progetto, e molti DVD da tavolo non leggono più di 99 capitoli.

Max

enrica.brambilla.67 ha scritto il 13.07.2016 ore 16:44

Allora vi aggiorno sui progressi che ho avuto grazie al vostro aiuto.

La prima cosa che ho fatto ( e la più veloce) è cambiare DVD ... e ha funzionato!!! evidentemente il DVD riscrivibile che utilizzavo, nonostante fosse nuovo, aveva qualche problemino. quindi, nel giro di un paio di ore ho concluso i 3 progetti che avevo in sospeso.

Per aiutare eventualmente anche altri con il mio medesimo problema cerco di rispondere alle domande che mi avete fatto.

Tra fotografie e video dei progetti conclusi sono sicuramente più di 99. Vanno da 120 a 200 foto / video.

Il file ISO di cui parlavi tu Giovanni, non chiedermi il perchè, ma non ce l'ho. Ho l'elenco dei file che hai descritto tu e che cancello quando rifaccio il rendering, ma il file .iso non me lo crea. Ho fatto fare anche la ricerca al PC (magari me lo aveva infilato in qualche cartella strana) ma nulla.

Per la copia di altri DVD utilizzerò sicuramente la masterizzazione del file già creato.

Per quanto riguarda invece la modifica del codec Mpg2 ... no ... non sono così esperta. Non so nemmeno a cosa serva e come si faccia a farlo.

Fino a qualche anno fa utilizzavo Magix video DeLuxe e funzionava tutto a meraviglia, finchè ho avuto problemi con i video in HD e ho dovuto per forza trovare una soluzione non troppo dispendiosa. I video caricati andavano avanti a scatti ed erano davvero inguardabili. Anche con Video Easy ho il medesimo problema con i file MPG, mentre in MOV sono perfetti. 

Grazie ancora!

Enrica

Vecchio utente ha scritto il 13.07.2016 ore 18:08

Molto bene, e grazie per aver specificato in modo chiaro tutto. Sicuramente sarà utile a qualcuno.
Ciao e buon divertimento

enrica.brambilla.67 ha scritto il 20.07.2016 ore 12:05

Grazie a voi per la cortesia, professionalità e velocità nelle risposte!

A presto!