Using different numbers of tracks in a project do I always have to change the volume according to the numbers of tracks??

gunbjo ha scritto il 02.09.2013 ore 22:03

When using different numbers of tracks in the same project the volume changes quite a lot in different parts of the project, so I have to lower the volume handles of the objects if less tracks are used than the max number of the tracks.

In the PROJECT OPTION you can DAMP the project setting  0, 6, 12 or 18 dB, that will help leveling the volume of the project, as far as I can understand. I mostly use 6-8 tracks so I think 6dB is the right setting. So my quetion is: Do I really have to lower the volume or have I missed something else?

In the manual there is proposal about 0dB and 0 in the master if you use 32 bit. I belive I do, and I have tried it but i still have to cange the volume. I am using Samplitude Musicstudio 2013. 

Thankful for any help

Gunbjo

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.09.2013 ore 22:49

A correct setting is "-6dB"
PS: 0 db is a high volume, over the value of zero the sound wave is broken and produces distortion.
Each track has its own volume, and should be mixed in order to have a master-6db

gunbjo ha scritto il 03.09.2013 ore 13:47

Grazie mille per la sua gentile risposta. Ho scoperto che se uso 7 tracks e il suono viene  da solo 1,  bisogna diminuirlo fino a -14dB, e se viene da 2 tracks = -8dB, 3 tracks = 5dB, 4 tracks = 3 dB etc.  Se uso 5 tracks  i valori cambiano un po'. Vorrei sapere se c'è un modo di calcolare i valori. Forse c'è un sito dove si può imparare come fare? So che il valore dB si radoppia per ogni passo.

Tanti saluti

Gunbjo

Vecchio utente ha scritto il 03.09.2013 ore 21:49

Se ti rispondo in italiano mi capisci?

gunbjo ha scritto il 04.09.2013 ore 13:17

Si, va bene, anch se tu sembra di essere molto bravo in inglese. Ora vivo in Italia.

 

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2013 ore 00:05

Ciao, domani se ho tempo ti preparo un piccolo Video Tutorial e ti faccio vedere come livellare le diverse tracce e il master

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2013 ore 15:24

Eccoti un tutorial spero ti possa servire.

gunbjo ha scritto il 05.09.2013 ore 16:54

Molto grazie per un video molto informativo per un amatore come me.  Non avevo nesun problema di capirti. Qui in Sicilia, anche quando parla l'italiano, per me può essere  un po' difficile capirlo certe volte. Prima ho trovato info su un sito che si chiama Audio.tutplus.com come mischiare ed usare il Master, che credo sia un po' differente di come fai tu, ma probabilmente si può fare in più di un modo. Ho imparato parecchie altre cose dal tuo video e non so se hai capito la mia domanda.  Anche se uso 7-8 tracce, certe volte sono attive soltanto 1, 2 oppure 3 tracce per esempio, e il volume si cambia quando il brano suonando si passa da un numero all'altro. Allora adjusto con  questi "handles" = maniglie? ....... come ho detto prima, ma l'ho fatto provando e ascoltando. Forse  è il solo modo da fare. Non lo so. Almeno, di quanto posso giudicare funziona. E non pensare che il video è stato inutile, al contrario. Soltanto con la prima cosa con EQ messo  a zero ho cominciato come te.

Ancora una volta grazie mille per il video

Gunbjo

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2013 ore 17:57

Ora ho capito meglio, in pratica hai dei sample che non occupano l'intera traccia, ma sono inseriti in posizioni diverse.
Anche così il lavoro del Mix o EQ è uguale, puoi lavorare con le Maniglie ma anche con i cursori del volume,in modalità Read Write le linee del volume vengono scritte ugualmente, e anche le modifiche fatte con EQ in determinate parti del brano.
Il mastring  ha varie sfaccettature, non c’è un indirizzo predefinito o calcoli matematici, ma ci vuole molto orecchio. Chiaramente i tecnici del suono hanno un’eccellente preparazione e conoscenza su come utilizzare Mix e plug-in adeguati allo scopo, in più la strumentazione a loro disposizione e ben fornita qualitativamente.
Io ti ho fatto vedere come livellare le diverse tracce in modo che queste quando suonano sole o insieme con altre tracce il volume rimane più o meno costante, quindi si evitano sbalzi di volume.
Chiaramente quello che hai visto nel mio video è solo una goccia nell'oceano, pensando che tu fossi ancora alle prime armi.
Saluti Giovanni

gunbjo ha scritto il 05.09.2013 ore 21:14

Si tutto giusto come dici tu. Ora ho provato il tuo metodo e non besogna preoccuparmi più di queste sbalzi. Inoltre ricevo il suono più unito e chiaro. Mi hai spiegato la piu importante, la base, e credo almeno di avere un po'  di questo orecchio. Apprezzo moltissimo il tuo aiuto.

Tanti saluti

Gunnar