URGENTE! problema chroma key

rapixx ha scritto il 31.01.2012 ore 19:35

Salve a tutti, ho un problema che si ripete sempre quando uso il Chroma Key, in fase di montaggio è tutto perfetto ma quando lo esporto vedo i bordi dell'ogetto in cui ho applicato il chroma key. Ho provato in varie soluzioni e aggiustamenti ma non riesco a tocliere questi bordi neri di contorno. Ripeto ma solo guardando il video dopo masterizzato o esportato in mpeg4. io uso Video Deluxe MX

Grazie a tuuti

Commenti

maxcon62 ha scritto il 31.01.2012 ore 19:53

Le riprese per chromakey sono davvero difficoltose.. l'illuminazione del telo è basilare per un buon risultato.. probabilmente vedi il risultato sul monitor di anteprima con una risoluzione bassa .ma poi esportato e visto a schermo intero si vedono i difetti.. non avendo la possibilità di visionare il tuo filmato a cui applichi il chromakey non so come aiutarti..

rapixx ha scritto il 01.02.2012 ore 00:46

Grazie mille per la risposta maxcon62 ma devo forare un logo e il difetto lo fa sul file esportato. credo che sia la codifica o qualche impostazione.

maxcon62 ha scritto il 01.02.2012 ore 10:23

Se è un'immagine fissa potresti con un programma di fotoritocco scontornare il logo e salvare in .png, che conserva la trasparenza, e importalo nel tuo filmato dimensionadolo con effetti>dimensione posizione.

Se vuoi puoi caricare l'immagine su wikisend.com o mediafire e mi dai il link così vedo cosa si può fare..

Altrimenti potresti provare aumentare la qualità dell'encoder in impostazioni avanzate nella finestra di masterizzazione o esportazione..

ciao

Max

Vecchio utente ha scritto il 01.02.2012 ore 12:49

Buon giorno, quando parla di bordi cosa intende dire?
Se per bordo si riferisce alla parte esterna e cioè al riquadro della clip, il problema si risolve tagliando le parti esterne che risultano più scure.
Se per bordi si riferisce all’ombra riprodotta dal soggetto nel telo verde o blu, e tramite il CromaKey non si riesce a eliminare l’alone, allora bisogna procedere diversamente.
Con Magix Video Deluxe non è possibile inserire più di un croma key nella stessa traccia, quindi dovrebbe creare una traccia con un colore chiaro, bianco o giallo, da sostituire momentaneamente allo sfondo che userà per la clip, in modo che la traccia con il personaggio con il telo verde o blu possa essere scontornato, per quanto possibile, nei minimi dettagli, quindi quando si toglie il colore «Verde», avendo precedentemente messo uno sfondo chiaro, possiamo vedere gli aloni che rimangono al soggetto in questione.
Rimane da considerare che la clip con sfondo verde deve essere fatta in modo quasi eccellente, perché il Croma Key di Video Deluxe è limitato in quanto no ha una vasta gamma di sfumature Verde o blu.
Altra cosa da considerare è che in alcuni filmati bisogna usare un telo Blu e in altri filmati untelo verde, il tutto dipende su che filmato si sta lavorando.
Il fatto che nel preview si vede uno scontorno  corretto è perché il video è leggermente sfuocato e non corrisponde fedelmente al video che verrà salvato, in questo caso deve utilizzare il Rendering per fare un anteprima fedele all’originale, quindi non c’è nessun problema di codifica o alcuna impostazione da regolare in fase di esportazione del filmato.
Ho già spiegato a più utenti che Video Deluxe è un programma per montaggio video, pertanto se si ha a disposizione filmati di ottima qualità il risultato finale sarà ottimo, se si dispone di filmati di scarsa qualità il risultato sarà scarso.

rapixx ha scritto il 01.02.2012 ore 15:22


Grazie per le risposte molto cortesi e competenti ma non è un telo ma una immagine perfetta in png che si scontorna perfettamente con il chroma key e scorre benissimo come anteprima ma quando la esporto in mpg4 o altro si presenta la riga di delimitazione dell'immagine originale. Ho fatto una prova con lo stesso filmato a caricarlo con la versione precedente 17 e questo scerzo non lo fa. Io credo che sia una questione di codifica o parametri da qualche parte. Se vi è possibile provate voi e se non vi da nessun problema inviatemi i votri parametri di encoder in modo da provare. Sempre mille grazie!

Vecchio utente ha scritto il 01.02.2012 ore 16:20

Bene! per eliminare quel contorno nero, basta ritagliare l'immagine, da effetti | effetti movimento  | Segmento, poi selezioni Proporzioni libere, e tramite mouse nella finestra video taglia spostando le maniglie, il taglio si vede solo quando fa il play.
Comunque se lei utilizza un programma di grafica può ritagliare l'immagine è salvarla in PNG con lo sfondo trasparente, e quindi non serve nessun effetto perchè la trasparenza viene riconosciuta automaticamente dal programma, e il risultato è eccellente.

Puoi guardare questo tutorial che spiega come creare immagini per sfondi, magari l'inizio non ti interessa ma poi dal punto 1:16 in avanti ti è utile per il lavoro che vuoi fare
Click Qui e buon divertimento.

rapixx ha scritto il 01.02.2012 ore 16:32

Giovanni grazie mille!

sto provando direttamente a sostituire l'immagine con una modigicata in png in modo da non elaborare molto il filmato.

Grazie ancora!