Tastiera midi

Forcelite ha scritto il 01.01.2012 ore 18:23

Qualche mese fa mi è stato regalato MMP 17 Premium.

Sfortunatamente senza tastiera dato che la mia ragazza non sapeva se era il caso o meno di comprarla,visto che comunque non sono un professionista.

Adesso mi piacerebbe aggiungerla al mio piccolo studio di incisione soltanto che non ho ancora capito se posso comprarla a parte(singolarmente) o comunque se ho la possibilita di comprare qualsiasi tastiera midi.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 01.01.2012 ore 18:34

Io uso una tastiera usb semplicissima della M-audio (Keystudio) clicca qui e funziona benissimo in MMM 

Max

Vecchio utente ha scritto il 02.01.2012 ore 10:26

Qualsiasi tastiera o strumento con uscite/entrate  midi, o uscite usb, vanno bene.

Forcelite ha scritto il 22.02.2016 ore 15:17

Ce ne voluto di tempo ma alla fine diciamo che ci sono riuscito o meglio...ho comprato una tastiera non veramente professionale ma comunque che mi permette finalmente di poterla collegare al pc tramite cavo USB.

Inizialmente sono riuscito a farla funzionare,nel senso che tramite essa ed aprendo il programma di musik maker,riuscivo suonare ma adesso comincio a non capire il perche' a volte non riesco a sentirla tramite le casse.

E consigliabile comprare una mixer esterno a piu' canali dato che cosi' e con la scusa che ho anche una chitarra elettrica e microfono posso tranquillamente insieme alle mie figlie(per gioco)fare qualcosa in fase di registrazione!!?

 

Se non si e' capita la domana cerchero' di essere piu' preciso,grazie comunque a coloro che interveranno. :)

Vecchio utente ha scritto il 22.02.2016 ore 17:47

La tastiera devi collegarla sempre alla stessa porta USB soprattutto prima di aprire Music Maker.
Quindi 1) collega la tastiera e l'accendi, poi avvia il programma Music Maker.
2) Quello che non ho capito bene è se le casse acustiche sono collegate al Pc o alla tastiera (se è una tastiera muta ignora questa seconda domanda).
3 Più che comprare un mix esterno sarebbe utile comprare una scheda audio PCIe un po' decente ( che sia nel costo da 75 o 100 euro in su ovviamente con supporto ASIO, poi se hai possibilità ti compri un mixerino da 50 euro, che abbia almeno 4 entrate, due per gli strumenti e due per i microfoni e ti diverti con la tua famiglia.
Nota bene che Music Maker può registrare una traccia (pista) per volta, quindi se dal mixer cantate e suonate in tutte quattro ingressi, il tutto viene registrato su una sola traccia, per tanto non è possibile fare un missaggio per regolare le voci o strumenti su una sola traccia.
Se qualcosa non ti è chiara chiedi

Forcelite ha scritto il 23.02.2016 ore 14:20

Si,le casse sono 2:1 e sono collegate direttamente al pc.

 

A l´ inizio riuscivo a sentire nelle casse del p,mettevo in silenzio la tasiera con il programa di music maker riuscivo a suonare e sentire,applicando anche effetti.

Adesso pero´ non riesco piu´ e non capisco il perche´ data la mia poca dimestichezza con questi aggeggi.

 

Provo a cliccare in basso a dx del pc " risolvi problema audio " ma non risco ....inoltre mi piacerebbe seguire un corso su youtube,per imparare a suonare la tastiera ma tutte e due le cose non risco a fare....cioe´ o sento youtube o sento la tasiera.

Difatti il mio problema e´pure questo....come devo fare per sentire entrambi?

Mi consigliavi una scheda audio esterna,giusto?

Comprandola ed installandola risolvo il tutto?

Forcelite ha scritto il 28.02.2016 ore 14:43

Cavolo,mi sa´ che ho smanettato un po´ troppo e non riesco piu´a prenderne il capo :(

 

Ho visto anche qualche video su cosa devo fare espressamente,quando collego la tastiera al pc ma lo stesso non riesco piu´a sentire il tutto nelle casse che sono collegate al pc.

 

Ho scaricato anche asio4all che prontamente ogni volta che faccio partire musikmaker devo selezionare dalle impostazioni in quanto non si memorizza(ma forse questo e´ normale,non saprei)...

 

Niente,avevo anche intenzione di comprare un scheda audio esterna ma forse non e´ questo di cui ho bisogno,in quanto anche prima(all´ inizio) senza di essa riuscivo a trasmettere e sentire il suono della tastiera al pc ...classica fortuna del principiante,ma adesso che devo fa??? :(

Vecchio utente ha scritto il 28.02.2016 ore 18:36

Vai su "Impostazioni programma"  tasto di scelta rapida clicca "p" dalla tastiera del Pc
Dopo vai su Audio/MIDI
Ora cerca la voce "Dispositivo d'entrata" e scegli "Usb Speaker" o cosa simile.
Il driver Asio dovrebbe restare quello che hai impostato e non ricaricarlo tutte le volte.
Nota bene, se nelle anche se nelle impostazioni non si vede la scritta Asio4ALL, ma è selzionato su ASIO, vuol dire che l'asio4all è già attivo

Forcelite ha scritto il 05.03.2016 ore 23:58

allora,diciamo che ci sono riuscito,ma in parte...nel senso che se provo ad andare in impostazione ecc ecc e clicco su "Usb Audio Device" mi dice che la directory indicata non esiste.

Ho risolto il problema pero´,provando a smanettera sui buffer audio(che sicneramente non so che siano).

Ebbene ho provato ad diminuirle un poß ed ha funyionato...solita fortuna del principiante ihih.

 

Adesso comunque sono punto ed accapo.

Nel senso che:

Ho comprato come mi hai suggerito una scheda audio esterna(Steinberg UR22mkII) ma sono tornato al punto di partenza.

Sembrava dovesse essere tutto piu´semplice  ma invece adesso le cose si sono davvero complicate per me :(

Non so piu´da dove iniziare e per poter collegare chiatarra,microfono e tastiera mi servono adapter e robbe varie.

Provo a fare una domanda:

La mia tastiera ad esempio non ha le uscite midi quindi il negoyiante mi ha venduto un cavo con 4 spinotti,2 da una parte che entrano nella tasiera e altri 2 che devo inserire(a detta di lui)nella parte anteriore dellla scheda...in pratica nei due ingressi che naturalmente mi servirebbero per la chiatarra e microfono).

Siam sicuri che mi ha consigliato bene oppure secondo voi mi serve un cavo con 2 uscite(tastiera) e un entrata scheda?A mio avviso sarebbe piu´logico cosi´altrimenti posso usare solo la tastiera in quanto gli ingressi sono occupati sbaglio ?

Forcelite ha scritto il 23.03.2016 ore 15:35

HELP MIR!!!!!

S.O.S

 

ahahah :D

 

ragazzi,scusatemi ancora ma nel "poco" tempo libero che ho,provo a fare quello che spiegate voi nei video introduttivi su come impostare il tutto per aver la possibilita´ di sentire e suonare con una tastiera midi.

Ma non riesco... :(

volete che metto qualche foto per capirci meglio?

 

diegoweb13 ha scritto il 23.03.2016 ore 15:44

Ciao,  ma la tastiera la vuoi far suonare con basi midi ?

Che modello di tastiera hai ?

La tua tastiera ha uscite midi ?

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 23.03.2016, 15:44, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Forcelite ha scritto il 23.03.2016 ore 16:16

allora....una volta collegavo la tastiera con una cavo usb tipo A-B... in pratica dalla tastiera al pc.

All´epoca riuscivo a suonare e registrare su musik maker,applicando anche gli effetti del programma in questione...in pratica una figata :D lol

Il problema pero´ e´ nato dal momento che ho comprato una scheda audio esterna.

Adesso la tastiera lo dovuta collegare alla scheda audio tramite un cavo con 4 jack(2 dalla tastiera audio out) e 2 alla scheda esterna.

La scheda e´ la UR22 mkII e al momento quando voglio suonare la tastiera devo collegare appunto gli altri due jack, nei due ingressi frontali dove normalmente si collegano chitarra e microfono(cosi´ mi ha detto il negoziante dato che la tastiera non  ha i due ingressi midi).Ah dimenticavo la tastiera e´ una semplicissima tastiera comprata al supermercato una LP-6210 C.

Credo che il problema sia nelle impostazione e nonostante faccio quello che spiagano alcuni di voi(perfettamente) nei video non ne riesco a prenderne capo....sapete il perche?

diegoweb13 ha scritto il 23.03.2016 ore 16:31

Come vedi dal retro della tua scheda puoi collegare la tastiera tramite le porte Midi in e out.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Ho guardato il manuale della tua scheda e la tastiera la puoi collegare in modalita' audio attraverso le entrate audio del pannello anteriore.

Attento che pero' se colleghi la tastiera dalle entrate audio frontali non puoi farla  suonare usando una canzone in formato Midi file.

E non puoi neanche registrare una canzone in formato Midi suonando le note sulla tastiera registrandole su Music Maker.

Se invece vuoi lasciare libere le entrate frontali devi per forza collegare la tastiera con le porte Midi in e out.

Per collegare un microfono o una chitarra dalle entrate anteriori e una tastiera dalle entrate posteriori, dovresti comprare una nuova tastiera che pero'  abbia le porte Midi in e out.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 23.03.2016, 17:16, Modificato in totale 6-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

Vecchio utente ha scritto il 23.03.2016 ore 17:57

La tastiera usb collegala sempre al PC come prima, non dovresti avere problemi

Forcelite ha scritto il 24.03.2016 ore 15:18

accipicchia....in effetti mi sa che in questi giorni tutto ho usato tranne che la logica....Ho collegato la tastiera di nuovo con usb al pc e scollegata dalla scheda audio,modificate le impostazioni e adesso va di nuovo,mi sa che non c' era bisogno neache del cavo a 4 jack.

Grazie mille...per il momento e' tutto risolto,siete fantastici,veloci nelle risposte e con voi non mi creo nessun problema a chiedere,grazie di nuovo :)