Taglio immagine modalità lazo e copia in altro file

omar74 ha scritto il 25.10.2015 ore 10:37
B. giorno...vorrei sapere se in magix photo & graphic designer 11 esiste la possibilità di tagliare una parte specifica di una foto e copiarla in altro file...in xara designer, in un tutorial di maxcon62 si vede che accedendo ad un comando color rosso sulla sx l'immagine diventa tutta rossa per l'appunto e viene ritagliato un pesce blu che poi viene utilizzato successivamente...se qualcuno sa come eseguire stessa procedura in graphic designer 11...vorrei acquistarlo e mi sembra strano non ci sia una funzione cosi basilare...grazie e b giornata a tutti

Commenti

maxcon62 ha scritto il 25.10.2015 ore 22:55

Quello in Xara era un metodo vecchio...

Ci sono molti metodi per scontornare un'immagine in P&GD11

ad esempio guarda questo

oppure questo

omar74 ha scritto il 25.10.2015 ore 23:41

Grazie per l'aiuto...il primo video non l'avevo trovato...sembra ottimo...il secondo si e devo dire sulla versione di prova di f&gd 11 manca cmq il comando evidenziato nel video, penso fondamentale per la copia finale del soggetto...ossia una volta selezionato il lazo a sx manca un per cosi dire sottocomando successivo in alto a dx...piccolo lazo con calamita...io non so se nelle versioni di prova mancano addirittura i comandi...cmq il programma mi piace e penso proprio di acquistarlo...grazie per la competenza.

maxcon62 ha scritto il 25.10.2015 ore 23:49

Manca .. ma non serve più.. quello era un comando perchè il pennello si attaccasse a pixel simili.. ora va in automatico..

comunque puoi usare anche il shape tool che è ancora più preciso per creare una forma sul soggetto per poi intersecare l'immagine con la forma vettoriale

maxcon62 ha scritto il 26.10.2015 ore 00:10

ecco come usare il shape tool e l'intersecazione dell'immagine con la forma creata per scontornare l'immagine

omar74 ha scritto il 26.10.2015 ore 09:44

Sei un tutorial vivente...thanks...cmq adesso lo acquisto e pian piano mi leggo le 600 pagine di manuale...b giornata

omar74 ha scritto il 26.10.2015 ore 16:29

Sono proprio scoraggiato...nell'esempio del panda e del cappello ritagliato di stanlio e olio,  seguo tutta la procedura passo passo, tra l'altro molto semplice, ma alla fine il comando interseca sagome (ctrl+3) me lo da sempre in grigetto (non disponibile)...non capisco dove sbaglio o che impostazione non eseguo...apro due immagini ed in una di esse ritaglio una porzione con lo strumento forma...ma alla fine niente...nessuna intersecazione...boh

Per quanto riguarda il painter maschera e la gomma sullo sfondo tutto ok...ma lo strumento forma è molto più preciso...che posso fare???Grazie in anticipo

maxcon62 ha scritto il 26.10.2015 ore 19:59

Mai scoraggiarsi

resta "grigetto" perchè devi selezionare i due oggetti da intersecare... allora ad esempio clicca sulla forma.. poi con il tasto "maiuscolo" della tastiera premuto clicca anche sulla foto di Stanlio ed Olio, così dopo aver selezionato entrambi le immagini, puoi intersecare le forme digitando il comando rapido ctrl+3

omar74 ha scritto il 27.10.2015 ore 14:39

Ora ok...mancava la selezione con il tasto shift...cmq mi sembra un pò macchinoso per un' operazione cosi semplice...grazie ancora...ora cercherò di capire le varie potenzialità