Struttura Blue Ray

maruzziellu ha scritto il 05.12.2014 ore 09:30

Salve volevo porre il seguente quesito. Premesso che uso Magix video de luxe 2014 premium e che faccio da tempo DVD di miei video personali montati con musiche, titoli e soprattutto munù per accedere ai capitoli, volevo adesso fare dei Blue Ray visto che le miei immagini sono in Full HD. La domanda è la seguente: il procedimento per masterizzare il BR è lo stesso di quello per fare Il DVD ? ovviamente scegliendo l'opzione BR nel momento della scelta del supporto ?.  E una volta fatto riucìsciro' a vederlo anche diviso in capitoli?

La domanda può sembrare stupida ma per mia ignoranza sul campo BR ho notato che se masterizzo un progetto con opzione DVD e ne guardo l'immagine sul computer prima di masterizzarlo sul supporto DVD, riesco a vederlo e soprattutto riesco ad accedere al menù e saltare da capitolo in capitolo mentre se masterizzo con opzione BR e ne guardo l'immagine sul pc, lo vedo benissimo come immagine ma posso solo guardarlo come un unico file senza che mi faccia andare sul menù per saltare da capitolo in capitolo. E' normale tutto questo? La funzione di accedere ai capitoli e saltarli posso averla solo una volta masttrizzato sul BR e non sulla "immagine " quando è ancora sul PC. 

grazie mille per il chiarimento che mi giungerà

Maruzziellu

Commenti

maxcon62 ha scritto il 05.12.2014 ore 14:48

Ciao .. una domanda ..ma hai un masterizzatore BluRay... e masterizzi un disco Bluray?

altrimenti non puoi usare l'opzione bluray

 

maruzziellu ha scritto il 05.12.2014 ore 15:19

Fino ad ora ho fatto un paio di masterizzazioni BluRay ma non su disco, ho fatto solo l'immagine su Hard disk. e come dicevo si vede molto bene la qualita del full hd delle scene solo che però non mi fa usare il menù con l'accesso ai capitoli che ciho messo, vorrei adesso comprare un msteriazzatore BR per mettere quell'immagine su supporto disco BR ma chiedevo se quella "limitazione" di non farmi accedere ai capitoli tramite il menù finalmente non me la troverò una volta che masterizzo il video sul diso BR

grazie ancora

maxcon62 ha scritto il 05.12.2014 ore 15:48

non esiste un player da pc che legga i file di supporto di un'immagine Blue Ray.... almeno io non ne conosco...

mentre se masterizzi un blueray e lo fai leggere ad un lettore Blueray da tavolo, collegato per esempio alla TV, allora la lettura della struttura e perciò l'accesso ai capitoli avverrà regolarmente.

Se hai il masterizzatore blueray ... ti consiglio di acquistare un disco blueray riscrivibile, così potrai fare delle prove di masterizzazione

maruzziellu ha scritto il 05.12.2014 ore 16:27

Ok, era questa l risposta che aspettavo. Ovviamente il mio disco br lo vedrò con un lettore br da tavolo collegato al tv, ma prima di fare questo acquisto volevo sapere perché non riuscivo a vedere nell'immagine masterizzata  il menu con i capitoli ed ora grazie a te so che tutto sara' po possibile, una volta che il mio video sarà su un disco br.

Grazie