Sos Videocassette - schermo nero

contix ha scritto il 29.12.2011 ore 22:42

Salve,

Premetto che possiedo da Maggio 2011 il software "SOS Videocassette" versione 2.0.2.0 (sulla confezione è versione 3), perfettamente installato sul mio portatile Dell studio 1749 Intel Core i5 da 2,53 GHz con scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650. Come Sistema Operativo ho Windows 7 Ultimate.

Quando lo installai, a Maggio, SOS Videocassette funzionò perfettamente e riuscivo tranquillamente a vedere l'anteprima del video analogico (preso da videoregistratore collegato). Ho già convertito in digitale diverse videocassette.

Il problema che ho attualmente è che, ripreso il software dopo circa 5 mesi di inattività (durante i quali, ci tengo a precisarlo, non ho modificato di una virgola le impostazioni del software), nonostante tutti i collegamenti fatti al videoregistratore e il driver del convertitore USB installato, non riesco più a vedere minimamente un'anteprima, né video né audio! In sostanza, lo schermo dell'anteprima mi appare completamente nero, nonostante il videoregistratore sia in play e il convertitore USB illuminato. Ho provato a seguire tutti i consigli online dei vecchi topics, compreso il cambiare le modalità di acquisizione video, ma niente. Ho provato anche ad aggiornare i driver e le patches online....niente lo stesso! Come ultima risorsa, ho disinstallato il software e l'ho reinstallato dopo il riavvio del PC. Ancora niente, schermo sempre nero! Cos'altro posso fare?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 30.12.2011 ore 08:24

Controlla il collegamento tra il videoregistratore e il convertitore, se è collegato alla presa scart del videoregistratore, assicurati che sia connesso alla scart 1 (normalmente l'unica del videoregistratore con uscita video/audio, gli altri collegamenti sono tutte entrate). Inoltre controlla che lo switch del cavo di collegamento tra il videoregistratore e il videoconvertirore sia posizionato su "out"

Max

Vecchio utente ha scritto il 30.12.2011 ore 11:19

Prima di tutto segui le indicazioni che Maxcon62 ti ha lasciato.
Se il problema rimane prova a cambiare porta USB (Quando inserisci la chiave usb, normalmente il pc emette un suono che indica che la chiave è connessa, quando la togli emette un'altro suono che indica la sconnesione della chiavetta, alcune volte capita di sentire entrambi i suoni, in questo caso significa che il pc non riesce a comunicare con il key usb, per tanto rimane inattivo, quindi si è costretti a cambiare porta USB.)

Se la chiavetta usb risulta connessa, e quindi vedi l'icona nella barra delle applicazioni, vicino all'orologio, prova a scollegare i cavi audio e tenere solo il cavo giallo che è quello video, e vedere se si vede nella finestra di registrazione, se il risultato è positivo ricolleghi i cavi audio.

Se ancora non funziona, dovresti fare un'ulteriore prova, quindi collegare una videocamera con la chiavetta e controllare se il segnale arriva, in caso negativo è da presumere un mal funzionamento dell'adattatore usb.

contix ha scritto il 30.12.2011 ore 14:27

Ho risolto, grazie a maxcon62: effettivamente si trattava dello switch sulla presa scart del convertitore che era messo su "in" invece che su "out". Essendo la presa collegata al videoregistratore con lo switch in basso, non lo avevo notato subito, evidentemente era stato spostato inavvertitamente. Mettendolo su "out", tutto ha rifunzionato regolarmente e l'anteprima è riapparsa.

Grazie ancora del suggerimento! :)