Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 10:17

se tramite la porta firewire la registrazione funziona è possibile che la scheda di acquisizione abbia un problema, per verificare prova a collegare la telecamera in AV (Analogico) e vedere se il programma registra.
Controlla anche le impostazioni di registrazione, e verifica che non rimanga impostata su DV.

maxrevolutiondoctor ha scritto il 29.12.2011 ore 10:56

Intanto CIAO e grazie per la risposta, anche se per ora non risolve il mio problema.

Diciamo che la dotazione hardware è composta di due parti: il cavo scart-jacks e l'adattatore jacks-usb...

Il cavo funziona, perchè collegandoci il videorecorder alla tv, vedo le immagini.

Anche l'adattatore funziona, perchè se ci collego la videocamera, con il suo cavo av (da 1 jack a 3 jaks), al computer vedo tutto e riesco ad acquisire correttamente.

Ma se collego il videoregistratore al computer, sento solo i suoni.

Ho provato tutte le possibili configurazioni video. Ho verificato tutti i requisiti di sistema. Ho aggiornato drivers e directx...

Davvero non riesco a capire perchè trova differenza tra il segnale av proveniente dalla cassetta e quello proveniente dalla cassettina della telecamera.

Cos'altro posso tentare?

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 11:16

Se il sistema usb funziona, il problema risale al tuo video registratore, quindi e da vedere se la cassetta che cerchi di registrare non sia protetta, quindi prova con un'altra cassetta, altra soluzione è vedere se nel retro del tuo VHS non ci siano 2 prese scart, e provarle entrambe, altra cosa è controllare che la spina scart sia posizionata su OUT.
In più controllare che presa e spina scart non siano ossidate e quindi pulirle.

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 11:21

PS: Se il video registratore ha le uscite RCA utilizza quelle e le colleghi direttamente alla scheda di acquisizione.

maxrevolutiondoctor ha scritto il 29.12.2011 ore 16:33

Avevo già provato tutte queste cose. Grazie, comunque, per il consiglio.

Ora HO RISOLTO IL PROBLEMA. Lo scrivo sperando di poter essere utile a tutti quelli che hanno avuto lo stesso GUAIO!!!

Quando ormai le speranze erano davvero perdute, mi sono chiesto "come mai dai cavi audio arriva il segnale e da quello video no?"... così, con il tutto collegato, e la videocassetta in riproduzione, ho scollegato i cavi audio, lasciando attaccato alla usb solo quello video (giallo) e... ISTANTANEAMENTE SONO APPARSE LE IMMAGINI!!!

Temevo che, riagganciando i cavi audio, sarei tornato al punto di partenza, invece TUTTO HA FUNZIONATO A MERAVIGLIA. Sono riuscito a salvare su dvd la mia prima videocassetta.

Mi chiedo cosa accadrà alla prossima.

In bocca al lupo a tutti!

 

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 16:48

Molto bene, probabilmente il video registratore ha una protezione che si è attivata per qualche sbalzo di corrente, e scollegando i cavetti del suono hai sbloccato la protezione.
Se dovesse ancora capitare, fai fare un controllo al videoregistratore.