Softwares Magix non rilevano più la chiavetta USB downloader

contix ha scritto il 11.10.2015 ore 12:55

Premesse:

1) Ho un Dell studio 1749 a 64 bit, sistema operativo Windows 10 Pro

2) Ha vari softwares Magix, fra cui SOS Videocassette e Video Easy 3 HD. Funzionano benissimo per quanto riguarda i montaggi video.

3) Ho la chiavetta USB Videodownloader 2, modello 2861. Fino a quando ho avuto Window7 anche questa funzionava benissimo.

4) Ho installato i drivers più recenti di quella chiavetta e, dalla gestione dispositivi, sembra tutto a posto e la rilevano regolarmente.

Qual è il problema? Ebbene, nessun software della Magix rileva anche minimamente la presenza di quella chiavetta, come se non esistesse! posso collegare il videoregistratore, la telecamera, qualunque dispositivo, ma niente: nessuno dei softwares sembra accorgersi che la chiavetta è installata! Ed è installata, perché la lucetta blu è accesa e in gestione dispositivi dice che funziona regolarmente. Ma ogni volta che scelgo di importare filmati tramite la chiavetta, non mi viene neanche inserita nell'elenco a tendina e mi dice continuamente che devo collegare il dispositivo!

Fino a quanto avevo Windows 7 è capitato qualche volta che la chiavetta non funzionasse perfettamente, ma mai che non mi venisse proprio rilevata!

Inizialmente pensavo che fosse un problema di compatibilità con Win 10, ma ho reinstallato i vari softwares proprio impostandoli compatibili con Win 7! Ho provato anche a reinstallare i vecchi drivers, ma nulla di fatto: per i softwares quella chiavetta non esiste!

Spero vivamente che qualcuno possa darmi il consiglio giusto per ovviare a quest grave problema....attualmente infatti sono impossibilitato ad importare dei filmati in VHS molto importanti.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 11.10.2015 ore 13:39

Per verificare che i driver della chiavetta siano compatibili con Win 10 prova Movie Maker di Windows, prima di aprire il programma collega la chiavetta usb e il lettore VHS, ora apri Movie Maker e provi a acquisire il filmato.
Se anche con questo programma non legge la chiavetta, i driver che hai installato non sono compatibili con Win 10.
Ricorda che per installare i driver la chiavetta non deve trovarsi nella porta USB, ma prima si installano i driver e poi si inserisce la chiavetta, in modo che il sistema operativo riconosca la Key Usb e gli assegna i driver giusti, diversamente è probabile che win 10 gli assegni dei driver generici e questo provoca un mal funzionamento tra programma è chiavetta

contix ha scritto il 11.10.2015 ore 15:19

Grazie della risposta innanzitutto.

Ho fatto esattamente come Lei ha detto ma niente: neanche Movie Maker riconosce la chiavetta! Dal comando "importa da dispositivo", seppur con la USB e il videoregistratore accesi e collegati, non risultava minimamente la presenza del dispositivo.

E' dunque una questione di drivers non compatibili con Win 10? Eppure li avevo installati esattamente come da lei suggerito: disinstallato i vecchi, riavviato il PC, inseriti i nuovi senza chiavetta collegata e alla fine, collegandola. la luce blu si è accesa e da gestione dispositivi risultava presente e attiva.

Mi domando quindi se e come devono essere installati alri drivers, come renderli compatibili con Win 10 e, soprattutto, come far rilevare la chiavetta dai softwares.

contix ha scritto il 11.10.2015 ore 16:59

Non c'è niente da fare: ho disinstallato e reinstallato più volte i drivers della chiavetta (stando sempre attento a toglierla durante la reinstallazione), ma il risultato è sempre lo stesso: drivers funzionanti, chiavetta rilevata dal PC ma NON da SOS Videocassette né da Video Easy 3 HD (come pure neanche da Movie Maker)! Non so più cos'altro fare...

Vecchio utente ha scritto il 11.10.2015 ore 17:25

Devi leggere il nome della chiavetta e e del produttore andare su Internet e cercare i driver per Win 10, oppure contattare il servizio tecnico della Magix ed esporre il problema.
Ricorda che quando si installano i driver è consigliato riavviave il PC, altra cosa da fare è di non utilizzare una presa multipla USB, e se in una porta non ti riconosce la Key usb provarne un'altra.

contix ha scritto il 11.10.2015 ore 17:44

Devi leggere il nome della chiavetta e e del produttore andare su Internet e cercare i driver per Win 10, oppure contattare il servizio tecnico della Magix ed esporre il problema.
Ricorda che quando si installano i driver è consigliato riavviave il PC, altra cosa da fare è di non utilizzare una presa multipla USB, e se in una porta non ti riconosce la Key usb provarne un'altra.

Ho già fatto tutto: non ho una presa multipla USB, installo direttamente su quelle del laptop: ma in ognuna fa esattamente la stessa cosa!  Ripeto che il problema non sembra essere tanto la chiavetta, quanto i softwares che non la vedono.

In ogni modo, nelle proprietà dei drivers, nella sezione eventi ho letto quanto segue per ognuno dei 2 drivers:

Il dispositivo USB\VID_1B80&PID_E349&MI_00\7&2429a741&0&0000 richiede un'ulteriore installazione
Il dispositivo USB\VID_1B80&PID_E349&MI_01\7&2429a741&0&0001 richiede un'ulteriore installazione

Non capisco cosa voglia dire che richiede un'ulteriore installazione....in ogni modo quelli descritti dovrebbero essere -per quanto ne so- i codici dei drivers e del produttore. Vabbé, se non c'è altro da aggiungere, contatterò il servizio tecnico Magix. Online i drivers più recenti che si trovano sono per Windows 8.1