samplitude 2014 non legge tutte le tracce midi

renato.fanelli ha scritto il 05.11.2013 ore 02:31

Con la tastiera roland e 86 registro su floppy disck un accompagnamento ritmico che è composto da 8 tracce. Dopo aver caricato sul pc il midifile questo viene riprodotto interamente sia ascoltandolo con Window media player che col programma cubase.  Quando importo lo stesso midifile su Samplitude Music Studio 2014 ,sia su una unica traccia che su tracce separate, carica e riproduce solo 6 tracce (in genere mancano le tracce 6 e 8). Inoltre non è possibile gestire il volume sia se si carica su 1 traccia sia su tracce separate (ovviamente neanche i volumi delle singole tracce). Come posso risolvere questi problemi? Grazie. 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.11.2013 ore 09:26

Per il fatto che ti carica solo 6 strumenti midi potrebbe essere dovuto all'impostazione del programma.
Per il volume delle traccie, di default sono disabilitate, quindi ti posizioni su un cursore del volume di ogni taccia e clicchi con il tato destro del mouse e attivi il controllo del volume MIDI.

renato.fanelli ha scritto il 06.11.2013 ore 18:52

Ti ringrazio per avermi risposto, anche se i problemi esposti sono rimasti. In particolare , se la mancata lettura dipende da una impostazione del programma, che passaggi devo fare per impostare il programma in modo che mi legga tutte le 8 tracce?  Per i volumi sto provando a fare come hai detto, ma finora senza risultati....speriamo dopo..grazie.

Vecchio utente ha scritto il 06.11.2013 ore 19:09

Si infatti per i volumi del midi con Samplitude Music Studio è diverso dalla versione che uso io, anche se hanno l'interfaccia uguale.
Devo andare a recuperare Samplitude Music Studio e vedere se c'è qualche soluzione al problema.
Tu usi una scheda audio Realtek?

Comunque se pazienti qualche giorno, sempre ammesso che riesca ti faccio un tutorial.
Per le traccie Midi se non ricordo male sono di default otto, ma ora dirti in quale parte delle impostazione bisogna intervenire mi diventa difficile, anche perchè utilizzo 4 diversi software per la musica e ricordarsi tutto diventa difficile, a meno che non si lavori direttamente con il software in questione.
Saluti da Giovanni

renato.fanelli ha scritto il 06.11.2013 ore 20:02

Si uso scheda audio Realtek (almeno così risulta come microfono e altoparlanti in dotazione al pc - samsung R730). Il programma è Samplitude Music Studio 2014, ma i problemi ci sono anche con la versione 2013. In alternativa, se conosci un altro programma che carichi tutte le 8 tracce del midifile per me va bene lo stesso, non è detto che debba usare per forza il Samplitude... l'importante è che carichi tutte le tracce che si possa regolare i volumi singolarmente e eventualmente cambiare lo strumento di 1 traccia. Non ho alcuna fretta per cui attendo quando vuoi il tuo suggerimento. Grazie ancora. Ciao.

Vecchio utente ha scritto il 07.11.2013 ore 13:26

Guarda ho provato tutte le soluzioni (di mia conoscenza) ci sono tre metodi, 2 sono un po' complicati, quello più facile è questo:
1) quando hai caricato il file midi su diverse tracce, prima scomponi il gruppo, perchè tutte le tracce sono collegate.
2) selezioni una traccia e lavori sulle maniglie, che sarebbe una specie di rettangolo che si vede su tutta la traccia. Abbassando la linea del rettangolo il volume si abbassa e viceversa. Questo lavoro lo puoi fare anche mandando in play la canzone, quindi regolando il volume su ogni traccia riesci a missare. Purtroppo il mixer serve per i file audio e i midi con i VST, invece con i Mdi GS (i Suoni della scheda audio) non possono essere regolati con il mixer.
Per quanto riguarda il cambio di strumento su una traccia devi aprire l'editor midi, poi aprire "Eventi" e vedrai un sacco di numeri, dovresti selezionare le voci "Program Ch" e assegnare dei numeri che corrispondono ai vari strumenti, es: da 1 a 5 ci sono vari tipi di piano, al numero 34 trovi un basso ecc. Quindi con pazienza di mappi su un foglio tutti i 127 suoni GS.
Ultima cosa, mi parli di Cubase, suppongo che hai la versione Cubase_LE, ma allora perchè non usi quel software, considerato che riesci a utilizzarlo, se devi modificare dei file midi penso che vada più che bene, anzi per il Midi e l'ideale e più semplice da usare.
In alternativa acquista Samplitude Pro, portafoglio permettendo.
PS: Per Samplitude Music Studio, per aumentare le tracce devi andare su Impostazioni progetto e aumentare il numero di tracce che vuoi.

fede_ ha scritto il 07.11.2013 ore 23:31

. Purtroppo il mixer serve per i file audio e i midi con i VST, invece con i Mdi GS (i Suoni della scheda audio) non possono essere regolati con il mixer.

Ciao Giovanni, non è proprio così, volendo con music studio si possono importare i file midi e regolare il volume dei suoni dal mixer, ci ho lavorato parecchio ma alla fine ho scoperto l'arcano

Tutto sta a "creare" un progetto imostando come tipo file midi a 16 tracce

Poi bisogna inserire l'oggetto midi scomponendolo su più tracce, facendo im nodo che ile tracce si "aggiungano alle esistenti

Poi sbloccare le tracce, che anche se suddivise sono raggruppate, e "spostarle" sulle tracce midi iniziali

A questo punto i suoni midi possono essere regolati con il volume del mixer.

Sto andando a memoria ma mi ricordo che qualche mese fa avevo proprio fatto così. Se ci fossero problemi vedo di rifarlo e preparare un tutorial

Fede

fede_ ha scritto il 09.11.2013 ore 18:36

Uelaa

Sono riuscito a trovare un po di tempo per questo "breve tutorial"

Iniziamo:

1) Apri il programma (le immagini che applico si riferiscono a samplitude proX ma dovrebbero corrispondere.

 

Scegli "nuovo progetto multitraccia (vip)

Quindi ti viene chiesta l'impostazione del progetto: scegli il template 16 midi + 2 audio track

Il programma ti si apre con le prime 16 tracce midi e le sucessive 2 audio

A questo punto importa il file midi (File --> importa --> carica file midi)

Ti si apre la finestra di scelta del file, cercalo dalla cartella in cui hai il tuo file midi

Ti si apre la finestra che definisce il tipo di importazione

Attento: se vuoi che il file abbia i bpm (battiti per minuto)  originali ricordati che la voce "Usa bpm del midi nel Vip" deve essere spuntata

Verifica che non sia attiva la spunta su "inserisci in nuove tracce"

Fai click su "ogni canale MIDI in una nuova traccia VIP"

Il tuo progetto si inserisce nelle tracce midi

A questo punto puoi (dal mixer) aumentare o diminuire i volumi dei singoli strumenti.

se vuoi manipolare le singole tracce midi devi prima ricordarti di togliere il raggruppamento, per far questo fai click con il tasto destro sul gruppo midi e selezioni "oggetto" e poi "elimina gruppo"

In questo modo potrai agire traccia per traccia.

Spero sia utile

 

Fede 

 

 

 

renato.fanelli ha scritto il 09.11.2013 ore 20:45

weee grande fede....funziona....anche se il mio programma è diverso (samplitude Music studio 2014) e in inglese...ho potuto lo stesso seguire le indicazioni.  Le 8 tracce le carica tutte, anche se non consecutivamente, ma l'importante è che ci siano e siano regolabili. Grazie ancora.....non so se ti disturberò ancora per qualche altra dritta,,,,,se stato gentilissimo.Ciao.Renato.

fede_ ha scritto il 10.11.2013 ore 08:53

Bene. Curiosità: indichi che le tracce non le carica consecutivamente, ma quando carichi ottieni un gruppo con anche le tracce vuote? Se si, è corretto in quanto, probabilmente, chi ha creato il midi non ha usato alcuni canali.

Fede

renato.fanelli ha scritto il 10.11.2013 ore 10:30

Si certo che ci sono tracce vuote. Si aprono 16 tracce di cui 8 sono occupate dagli strumenti ma non sono le prime 8. Il midifile non lo creo io ma, come ho detto nella domanda iniziale, registro semplicemente su un floppy l'accompagnamento ritmico che fa la tastiera e che viene sviluppato su 8 tracce. Questo è tutto quello che so. Ciao e grazie ancora. Renato.

fede_ ha scritto il 10.11.2013 ore 11:36

Si certo che ci sono tracce vuote. Si aprono 16 tracce di cui 8 sono occupate dagli strumenti ma non sono le prime 8. Il midifile non lo creo io ma, come ho detto nella domanda iniziale, registro semplicemente su un floppy l'accompagnamento ritmico che fa la tastiera e che viene sviluppato su 8 tracce. Questo è tutto quello che so. Ciao e grazie ancora. Renato.

OK, capito: il problema per cui non vedi le prime tracce è presto detto.

Il midi è uno standard che definisce i canali (non le tracce)

Per ogni canale, normalmente a meno di cambiamenti) viene definito uno strumento. ad esempio troverai sempre il canale 10 con i drum (batteria)

Ora in samplitude quando importi vedrai che per ogni canale corrisponde la traccia.

Se il canale 1, 2, ecc non sono usati vedrai che la traccia corrispondente risulterà vuota.

Una volta importato basterà che togli il raggruppamento delle tracce e poi potrai cancellare (eliminare) le tracce che non hanno suono. In questo modo avrai un numero di tracce minore e riuscirai a gestire visivamente meglio il mixer.

A meno che non voglia usare le tracce vuote per inserire la stessa melodia con un altro strumento.

Fede.