rumori di sotto fondo

teresa.ama ha scritto il 20.09.2014 ore 14:26

Salve a tutti. E' la prima volta che utilizzo il programma e già sto riscontrando delle difficoltà.
In Music Maker trasporto dal desktop la base e si sente e anche molto bene, poi però quando vado a registrare  la mia voce tramite il microfono si sentono tutti i rumori di sottofondo (la ventola del computer, le casse, e altri suoni). Il microfono e della "Shure" che è collegato, tramite il suo cavo, ad un "computer recording system" ( "Cubase AI" ) collegato al computer. La mia domanda è: c'è un metodo per eliminare tutti i rumori di sotto fondo, facendo si che si senta solo la mia voce, tramite questo programma?

Scusate se forse sono stata poco chiara, ma non sono molto pratica.
Grazie in anticipo. 

(Music Maker MX versione 18 - Computer Windows Vista)

Commenti

fede_ ha scritto il 20.09.2014 ore 14:50

Ciao

Se proprio non riesci ad isolare la registrazione in modo da avere il microfono in una altra stanza completamente silenziosa, puoi cercare di riparare la registrazione fatta con il sottofondo delle ventole (o di altri rumori)

In pratica selezioni la tua traccia audio, fai click con il tasto destro e cerchi FX vocal strip

Facendo click sulla voce ti si apre il plug-in

Agendo sul potenziometro "gate" si effettua una sorta di "interruttore" che attiva l'audio solo se si supera un livello impostato. In questo modo tutti i suoni al di sotto della soglia vengono attenuati totalmente. Se canti vicino al microfono , quindi, solo la tua voce (che se attiva sovrasta il rumore) si sentirà.

Fede

teresa.ama ha scritto il 20.09.2014 ore 15:10

Intanto grazie mille davvero per avermi risposto. Ho fatto quello che mi dicevi ma le voci che ho sono solo "efx chorusflanger" e "efx stereodelay". Non so davvero cosa fare.

La foto che ti ho mandato è di quel "computer recording system" che avevo nominato prima. Tramite questo sistema collego il microfono e le casse al computer.

 

fede_ ha scritto il 20.09.2014 ore 15:24

Intanto grazie mille davvero per avermi risposto. Ho fatto quello che mi dicevi ma le voci che ho sono solo "efx chorusflanger" e "efx stereodelay". Non so davvero cosa fare.

 

Allora, forse la tua versione di music maker non ha questo plug-in

Prova così (sfortunatamente io ho la versione premium 2015 e non ricordo cosa abbia in più rispetto alla versione mx

Sempre sull'oggetto tasto destro -->  Object effect rack (tasto scorciatoia "e" )

ti si apre il rack effetti

Dovresti troivarne uno che si chiama "compressor"

Vai nella sua tabella preset

Dovresti scorrerla fino a identificare la voce "noise gate"

A questo punto:

Agendo su Threshold gestisci il punto di intervento del gate (al di sotto non passa nulla)

Agendo su Ratio imposti il livellamento (rapporto segnale rumore) della parte audio che supera il gate

Con attack e release determini il tempo di attivazione e dopo quanti millisecondi chiude il gate

Fede

teresa.ama ha scritto il 20.09.2014 ore 15:38

Ok, finalmente ho trovato tutto, ma purtroppo il problema si pone ancora. Dici che un Antipop potrebbe risolvere il problema? o è una questione più del programma o dell'ambiente?

 

fede_ ha scritto il 20.09.2014 ore 15:52

Ok, finalmente ho trovato tutto, ma purtroppo il problema si pone ancora. Dici che un Antipop potrebbe risolvere il problema? o è una questione più del programma o dell'ambiente?

 

No, aspetta, un poco di chiarezza

1) il microfono che usi, probabilmente è un omnidirezionale, per le riprese del canto occorrerebbe un cardiodide. Il diagramma di sensibilità (a forma di cuore) ha maggiore predisposizione per i suoni provenienti dalla parte frontale e meno per i laterali e posteriori

2) mi dici che senti le ventole del computer, e le casse??? Intanto:

Per schermare il suono delle ventole basta che (momentaneamente) usi una coperta da piazzare davanti al pc (se non adirittura ad avvolgerlo (attenzione a non "bloccare" l'afflusso di aria di raffreddamento)

Sarebbe oppportuno che la musica che ascolti per "cantarci sopra" provenga da un paio di cuffie preferibilmente "chiuse" (o auricolari) in questo modo solo la voce viene registrata.

Pe togliere eventuali riverberi della stanza, il consiglio è quello di piazzare un'altra "coperta" (un semplice plaid) in modo da creare una sorta di "schermo" dietro il microfono. In questo modo diminuisci "notevomente" tutti i riverberi della stanza ed ottieni maggiore presrenza vocale 

Infine l'antipop serve solo per evitare che le "p" nel canto vengano "evidenziate" in pratica evita che la pressione dell'aria delle consonanti scoppiettanti vengano intercettate direttamente dal microfono.

Spero ti sia utile

Fede

teresa.ama ha scritto il 20.09.2014 ore 16:04

Si scusa mi sono un attimo confusa. Ok proverò a mettere un panno sopra la ventola senza bloccare l'aria, ma il computer ha un po' di anni ed è tanto che combatto con questo rumore della ventola che è tanto violento. 
Comunque si di usare le cuffie ci avevo pensato anche io ma non so per quale motivo non riesco a collegarle.
Il sistema che uso per collegare il tutto non mi da modo di sentire la musica dalle cuffie, anche se spengo le casse. Purtroppo se scollego il sistema dal computer si disconnette il microfono. E' da stamattina che provo ad ascoltare la musica prodotta dal programma attraverso le cuffie.

Grazie davvero e scusa se ti sto tartassando.
 

fede_ ha scritto il 20.09.2014 ore 16:35
Grazie davvero e scusa se ti sto tartassando.
 

Nessun problema

Ascolta, chiariscimi un poco: (intanto mi sono scaricato il manuale d'uso del tuo Yamaha per capire cosa fa)

Partendo dal fatto che i rumori di fondo non sono generati dal programma magix ma dal sistema da te usato per registrare la tua voce

1) Il tuo microfono è di tipo "dinamico" (non ha bisogno di alimentazione phantom e, questa, deve essere spenta altrimenti senti fruscii vari) o di tipo alimentato (senza abilitazione dell'alimentazionephantom il microfono non si sente.?

2) Dalla foto si vede che il microfono è collegato all'ingresso 1 ed è premuto il tasto "instruments" (almeno sembra). Ti ricordo che il tasto "inst" serve per quando inserisci nell'ingresso un pick up di uno strumento (ad esempio una chiitarra elettrica) il pulsante cambia l'impedenza ed un microfono lo senti più basso e "con maggiore rumore)

3) vedo che nello strumento esiste l'uscita cuffia, ma non funziona? Se si, da quella uscita il suono del tuo microfono lo senti con i rumori di fondo?.

4) vedo che lo stesso strumento ha una sorta di "compressore" (potenziometro comp), attenta, questo strumento alza i volumi bassi in modo da "livellare" il suono in uscita. Se lo usi, ogni tua pausa viene "amplificata" facendoti sentire con maggiore enfasi il rumore di fondo. Eventualmente il compressore lo devi utilizzare con magix dopo aver registrato in modo da "livellarti" la voce verso il basso (abbassa i suoni troppo forti). Usato in preregistrazione alza i suoni troppo deboli e per te è dannoso.

Vedi se riesci a darmi delle risposte, ed eventuialmente, se ti ho dato delle dritte capaci di "migliorare" la tua registrazione, ti prego di farmelo sapere (sono estremamente curioso)

Fede

Vecchio utente ha scritto il 20.09.2014 ore 18:47

Scusate l'intromissione, ma se il microfono cattura il rumore del case con la ventola etc. i casi sono questi:
Hai il porta mic sopra il case, l'attacco dell'asta dove s'innesta il microfono non è isolato.
Consiglio:
Se il case è così rumoroso, tienilo a una certa distanza dal microfono, usare un'asta che appoggi sul pavimento e non quelli da tavolo, tenere il volume del microfono non troppo alto e cantare o suonare in modo sostenuto.
La marca del microfono è Shure, ora bisogna sapere se è Direzionale o Omnidirezionale, è consigliato il Direzionale in modo che catturi i rumori che arrivano da una direzione con un campo ristretto, escludendo altri rumori presenti nella sala. Altro rumore di fondo può essere eliminato usando un Jack con cavo isolato e non superiore hai 3 metri. Inoltre è molto importante il tipo di Mixer che si utlizza, Vedo che è un Yamaha con 2 entrate bilanciate e quattro entrate sbilanciate, considera che un mixer produce di per se rumori di fondo, poi in base al prodotto usato (Mixer) il rumore di fondo può essere troppo alto. Quello che vedo nella foto suppongo che vada bene attaccarlo a un'amplificatore o casse pre-amplificate. Ho avuto anche io un problema analogo qualche anno fa con un mixer che andava bene per suonate all'aperto, ma non per fare post produzioni, o registrazioni tipo sala d'incisione, quindi ho dovuto accantonare il vecchio Mixer e acquistarne uno nuovo, con un rapporto suono rumore eccellente. Quindi Music Maker riproduce quello che gli è stato registrato, se si tratta solo di rumore di fondo (noise) nel limite del possibile si può anche togliere, ma attenzione che anche la registrazione, "soprattutto della voce" ne risente.
Puoi risolvere il problema attaccando il microfono direttamente alla scheda audio del PC, quindi l'unica spesa sarebbe quello di prendere un riduttore/adattatore per l'attacco alla scheda audio del pc o cambiare il cavo.
NB Il pulsante Phantom è un'alimentatore a 5 v per alimentare microfoni a condensatore che hanno bisogno di corrente per funzionare, vedo che utilizzi l'attacco XLR che ha 3 fili interni, 2 per il segnale il terzo per la corrente, ma se il microfono è dinamico il cavo della corrente non arriva al microfono quindi non produce nessun disturbo anche se il Phantom è attivo

Vecchio utente ha scritto il 20.09.2014 ore 21:13

Dimenticavo di dire che bisogna usare le cuffie, nella stanza non si deve sentire volare una mosca
Altra cosa: Mai, dico Mai ostruire le ventole, neanche con panni o altra sorta di tessuti o quant'altro, sarebbe il modo migliore per distruggere la CPU già vechiotta, al limite cambia ventola che costa poco massimo spenderai 10 euro se lo monti tu o venti se te lo fai montare. Magari il rumore potrebbe essere che la vecchia ventola non sia mai stata pulita, quindi piena di polvere e altro che mandano fuori fase i giri provocando un rumore fastidioso.
Già altre volte o detto, e qui mi ripeto, che il computer dovrebbe essere pulito almeno ogni due mesi, perchè le ventole aspirano aria e quindi polvere dentro il case, se non si pulisce, oltre a dissipare poco il calore, si sentono rumori non piacevoli. Se ogni due mesi non è possibile pulire le ventole e tutti gli elementi del PC, farlo almeno due volte l'anno

fede_ ha scritto il 21.09.2014 ore 11:46

Ciao

Premesso che quanto detto da Giovanni non fa che confermare, ed addirittura aggiungere dati,  quanto da me espresso.

Ipotizzando che tu, Teresa, non abbia molti "soldini" da dedicare a questa passione che è la registrazione home made,

Ribadendo che, se vuoi limitare il rumore del pc, a parte il far verificare se non sia "intasato di polvere" e/o farti cambiare la ventola, possa essere una ottima idea quella di far si che il computer appoggi su un supporto che non trasmetta vibrazioni e, SENZA BLOCCARE L'AFFLUSSO DI ARIA, avvolgere il case di materiale fonoassorbente (una coperta o della moquette).

Considerato che non riesci a far si che si possa trasferire in cuffia il suono che senti dalle casse (ma in genere le schede del pc hanno una uscita cuffia ?).

Ecco due immagini di quanto intendevo per "schermare" il microfono da suoni esterni

Entrambi i sistemi li puoi realizzare con moquette o, più semplicemente, con una spessa coperta. Ovvio che saranno "approssimativi" ma, per iniziare...

Fede