Risoluzione dvd finale

dri78 ha scritto il 14.03.2011 ore 09:04

Ciao a tutti.

Sto realizzando una presentazione di fotografie eseguite con una reflex Nikon d90 con risoluzione impostata a 4288x2848, che intendo proitettare su un televisore 50'' fullhd.

Ho finito tutto e masterizzato il dvd, ma il risultato è molto scadente, le immagine hanno una risoluzione bassissima anche guardandole al pc.

Ho già letto il tutorial dove spiega come preparare i file a 72 dpi, ma spero non si l'unica soluzione, perchè si direbbe addio alla qualità delle foto.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.

Commenti

GPM123 ha scritto il 16.03.2011 ore 10:00

ciao dri78,

 

Se masterizzi un dvd video dici addio all'alta risoluzione.

 

Nello standard dvd video la risoluzione é infatti pari a circa 1/3 Megapixel -720*576.

 

Il tutorial che ho scritto sulla preparazione delle foto serve per evitare deformazioni delle immagini e l"'appesantimento" del progetto.

 

Per migliorare la qualitá del video dovresti cambiare il formato di esprotazione/masterizzazione.

 

Con Foto su cd e dvd puoi masterizzare BRD (Blue Ray Disc), ma ti serviranno un masterizzatore ed un lettore BR.

 

Se non hai questa attrezzatura potrai esportare il progetto in formato WMVHD oppure in formato AVI divx Impostando il codec avi sul profilo 1080p.

 

Il file video HD che crei potrai salvarlo su una cosiddetta mediabox che potrai collegare direttamente al televisore.

 

Un salutone

GPM