Registrazione solo da firewire?

marcopic ha scritto il 02.05.2011 ore 00:49

Ho Video Deluxe 16 Plus installato sul mio nuovo notebook della Toshiba che però non è dotato di porta firewire (tutti gli ultimi modelli non hanno questa porta!).

Esistono delle soluzioni alternative per registrare da una videocamera mini-DV della Sony che ha sia la porta firewire che USB? Ho visto in internet che esistono dei convertitori USB/firewire. Possono essere utili al caso mio?

Se non fosse possibile, farei fatica a capire la scelta di Magix di legare la registrazione unicamente ad uno standard che da quello che percepisco sta scomparendo!

Commenti

Spicchio ha scritto il 02.05.2011 ore 12:10

Con i programmi magix la registrazione da videocamere a cassetta minidv é possibile solo con il collegamento firewire.

 

In alternativa potrete utilizzare la periferica MAgix videoconvertitore USB per collegare la videocamera al pc tramtie cavi RCA.

 

http://www.magix.com/it/accessori/

 

Nel programma dovrete poi selezionare la funzione di registrazione analogica al posto della "Registrazione DV".

 

Distinti Saluti

Stefano Picchio

marcopic ha scritto il 02.05.2011 ore 12:31

Innanzitutto grazie per la celerissima risposta.

Ho ancora due quesiti da porre:

1) In considerazione del fatto che la connessione firewire è in via di estinzione (almeno è quello che ho verificato tra tutti gli ultimi modelli di laptop firmati toshiba), non sarebbe sensato che i programmatori di video deluxe abbandonassero anche loro il firewire nello sviluppo delle prossime versione del programma?

2) Sto valutando attentamente la soluzione che mi ha suggerito. Mi chiedo però se la conversione del segnale non vada a discapito della qualità del filmato acquistito e se continuerò ad avere le stesse funzioni di controllo della videocamera come le avevo nel caso di registrazione da mini-DV.

Cordiali saluti

Spicchio ha scritto il 10.05.2011 ore 14:02

Buongiorno,

 

Per quanto riguarda le decisioni dei programmatori relativamente alle funzioni contenute non sono in grado di darle nessuna informazione.

 

Posso peró dirle che le decisioni relative alla funzioni presenti nei programmi Magix non dipendono dalle decisioni dei programmatori, bensi, più che altro da considerazioni legate a problemi di marketing licenze in corso contratti di collaborazione B2B ecc.

 

I programmatori possono al limite indicare alla direzione generale  se una funzione sia fattibile o meno ed i tempi di sviluppo necessari per integrarla in un dato programma.

 

Per quanto riguarda invece la soluzione indicatale posso dirle che una perdita di qualitá del filmato non dovrebbe presentarsi, a meno di qualche problema di codec presente nel sistema, é vero pero che le funzioni di comando a distanza della videcamere non saranno piú utilizzabili.

 

Distinti Saluti

Stefano Picchio