REGISTRAZIONE MIDI

metalforrest ha scritto il 10.04.2012 ore 20:24

Eccomi qui con un nuovo problema fresco fresco...provo a spiegarmi questa volta parliamo di midi allora vorrei registrare una traccia midi (ma andrebbe bene anche audio) utilizzando la FM7 della steinberg (plugin vst) presente? la tastiera con un sacco di effetti e utilizzando sempre music studio la scheda audio è sempre il toneport ux1 (line6) dunque imposto la traccia come midi record nel canale (IN) scelgo la mia scheda audio e in (OUT) scelgo la FM7 a questo punto compare a schermo la tastiera e andandola a suonare SENTO IL SUONO E I LIVELLI VOLUME DELLA TRACCIA SI MUOVONO indicando che il suono viene ricevuto a questo punto inizio la registrazione ma qui iniziano i problemi...non registra assolutamente niente la traccia rimane completamente piatta! AIUTOOOO....

Commenti

fede_ ha scritto il 11.04.2012 ore 12:41

Ciao

Non è chiarissimo, tu vuoi registrare l'audio del tuo strumento midi? ...

Devi collegare un cavetto dall'uscita della tua scheda all'ingresso audio in modo che l'audio (che viene generato dallla scheda ritorni all'ingresso e venga registrato.

Se lo strumento che suona è un vst (quindi che genera lui il suono) dovrai mettere nella traccia da registrare come input il tuo strumento vst

Ti ricordo queste brevi regole:

1) se lo strumento che suona è la tua scheda audio (o un expander audio) e vuoi registrare l'audio devi per forza collegare "qualcosa" (un cavetto) tra l'uscita della scheda che genera lo strumento e l'ingresso audio in modo che si possa registrare.

2) Se vuoi registrare eventi midi tutto ciò non serve, ogni volta la registrazione replica l'esecuzione (nota premuta, nota rilasciata, ecc e poi in riproduzione la sequenza viene inviata alla scheda sonora (o il vst) che riproduce il tutto

3) Se lo strumento è un VST, l'esecuzione non avviene nella scheda audio ma direttamente dallo strumento (campioni audio preregistrati) In tal caso la registrazione potrà essere fatta direttamente (non è la scheda audio ma il software a suonare) l'importante è che come ingresso al mixer imposti il tuo strumento vst.

Spero sia chiaro

Facci sapere

Fede  

metalforrest ha scritto il 11.04.2012 ore 15:35

Ciao, si vorrei registrare il suono dello strumento midi ma attenzione non è uno strumento fisico all esterno del pc è un software (FM7) che ho tra i plugin di music studio...

fede_ ha scritto il 11.04.2012 ore 16:12

Ciao, si vorrei registrare il suono dello strumento midi ma attenzione non è uno strumento fisico all esterno del pc è un software (FM7) che ho tra i plugin di music studio...

Ciao

Se non ricordo male Non è possibile registrare un file midi su un'altra traccia se non passando da un cavetto che unisca l'uscita nell'ingresso

Oppure potresti creare un mastering del tuo progetto relativo a quello strumento (mix to file) leggi nel manuale. Io ho trovato questo:

La funzione del Mixer "Mix to File" (in basso a destra nel Mixer) scrive l'uscita
master del Mixer in un file WAV (o progetto Wave HD). Se durante la
riproduzione vengono modificati dei parametri, così il sound modificato dal
vivo può essere registrato. Se si utilizza contemporaneamente l'Input Live di
Samplitude Music Studio 17 è possibile impiegare tutti gli effetti Mixer in
questo file Mix durante la registrazione. Attenzione: ad ogni avvio Play il file Mix
viene sovrascritto. Se desideri mantenere il risultato devi rinominare questo file
oppure salvarlo sotto un altro nome

Quindi se metti "mix to file" tutto ciò che esegui viene registrato in un file. (se stoppi e riprendi ricomincia la registrazione).

Ovviamente in questo modo non si riesce a registrare non in tempo reale, ovvero, devi ascoltare l'intera esecuzione per registrare e se questa dura 10 minuti devi attendere 10 minuti.

Se invece vuoi creare in file audio solo una traccia fai così (dal manuale)

Converti gli oggetti MIDI nel file audio
Se utilizzi strumenti VST, non devi convertire questi oggetti MIDI in dati audio
prima dell'esportazione dell'arrangiamento perchè questi creano il suono nel
tuo computer e li potranno essere anche elaborati ancora.
Se vuoi comunque far questo (per esempio per diminuire il carico del
computer) attiva l'opzione "Solo" della pista MIDI desiderata e esporta
l'arrangiamento. Dopo aver inserito il file esportato nuovamente nel tuo
arrangiamento e elimina gli oggetti MIDI della pista esportata.

In pratica esporti in un file audio la traccia, per fare questo impiega pochi secondi e non devi attendere che venga eseguita.

Spero sia chiaro

Fede 

Vecchio utente ha scritto il 11.04.2012 ore 16:35

Dipende molto dalle schede audio che si utilizzano, ad esempio io posso registrare direttamente dal vivo in wave uno strumento VST, utilizzando una scheda Sound Blaster, invece con la Xonar non posso farlo, comunque il problema non si pone, perchè se registri in modalità midi utilizzando un VSTi poi lo salvi come un file wave o mp3 o qualsiasi altro formato audio.

POLDO ha scritto il 11.04.2012 ore 20:59

Ciao ragazzi,

sono nella stessa situazione di metalforrest,

Ho un progetto VIP con una tracia wave ,(precedentemente registrata) , una seconda traccia MIDI che dovrebbe contenere le varie note scandite mentre suono un VST ( come prova utilizzo VITA acustic piano) ebbene

in fase di registrazione (seleziono ovviamente la traccia midi) vedo l'indicatore di livello che varia ogni qual volta premo un tasto del piano VITA . quando termino la registrazione , non trovo assulutamente nulla nella traccia MIDI ???

 

I parametri che ho impostato sulla traccia Midi sono i seguenti:

In = US-122 Midi port

out = VITA

channel in=all

channel out =all

program=default

 

strano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

POLDO ha scritto il 12.04.2012 ore 07:59

Dear,

aggiungo (al post effettuato ieri sera) che se nelle opzioni della traccia MIDI  che si possono impostare dopo aver aperto il MIXER (di samplitude) imposto " traccia audio" , la registrazione avviene correttamente in formato Wave .

ciao POLDO

fede_ ha scritto il 12.04.2012 ore 11:40

Dear,

aggiungo (al post effettuato ieri sera) che se nelle opzioni della traccia MIDI  che si possono impostare dopo aver aperto il MIXER (di samplitude) imposto " traccia audio" , la registrazione avviene correttamente in formato Wave .

ciao POLDO

Ciao

Quindi hai risolto?

o volevi registrare gli eventi midi e non ci riesci?

Facci sapere

Fede

POLDO ha scritto il 12.04.2012 ore 12:34

Fede,

Volevo registrare i Midi e non ci riesco.

ciao POLDO

 

fede_ ha scritto il 12.04.2012 ore 16:04

Fede,

Volevo registrare i Midi e non ci riesco.

ciao POLDO

 

Ciao

Ti ricordo:

Per registrare: devi "armare" il pulsante rec della traccia (devi armarlo come midi ovvero deve diventare fucsia)

Poi devi premere il tasto REC sul Trasporto

 

In questo modo registri.

Poi, se vuoi, puoi utilizzare le funzioni di replace (sostituisci) o overdub (aggiungi sul registrato), Leggi nel manuale in pdf che trovi nella cartella del programma (non nel dvd)

Facci sapere

Fede

POLDO ha scritto il 12.04.2012 ore 16:13

Grazie Fede,

Ieri , ho effettuato la stessa procedura che hai descritto tù pocanzi , ma senza alcun successo.

poco fà trovato sul una pagina web di MAGIX un' avviso inerente ai controller MIDI di samplitude 17 che non funzionano e che consiglia di aggiornare tramite questo link : http://support2.magix.net/customer/it/node/77972.

forse con questo aggiornamento il tutto si ripristinerà.

ciao POLDO.

POLDO ha scritto il 12.04.2012 ore 19:06

Ho eseguito l'aggiornamento , ma il risultato è lo stesso. NIENTEregistrazione MIDI

fede_ ha scritto il 13.04.2012 ore 08:36

Ho eseguito l'aggiornamento , ma il risultato è lo stesso. NIENTEregistrazione MIDI

 

Ciao

Ho capito: (sono un poco tardo) Tu vorresti suonare l'esecuzione fatta sulla tastiera virtuale dello strumento Vita

Però se noti, nella traccia avrai il tuo midi in impostato come "Porta midi in" della tua scheda audio, ciò significa che i dati di registrazione sono "prelevati" dall'ingresso midi della tua scheda e non dallo strumento virtuale.

Ecco perchè riesci a registrare l'audio (di fatto viene generato premendo i tasti dello strumento virtuale) ma non il midi (la tastiera dello strumento virtuale non ha un driver che consenta la sua registrazione.

Possibili operazioni:

1) usi una tastiera esterna (se intendi spesso suonare in tempo reale è la soluzione più indicata, così usi tutte le dita e puoi fare accordi)

2) scrivi con il matrix editor le tue note, puoi addririttura inserire le note sul pentagramma o con la tastiera (nel matrix editor vai su menù--> opzioni--> step input )

Non trovo le informazioni note < --> tasti, ho visto che possono essere suonate le note ma non sono sicuro che sia possibile suonarle tutte premendo i tasti della tua tastiera su cui scrivi.

Personalmente o uso la tastiera esterna collegata via midi o, con il matrix editor, scrivo direttamente le note sul pentagramma. se le sequenze sono semplici le scrivo con il mouse sul piano roll (così non divento matto con le durate delle note, le scrivo come voglio)

Fede

POLDO ha scritto il 13.04.2012 ore 10:01

Grazie 1000 Fede,

Ho colegato la tastiere e tutto FUNZIONA  correttamente. 

Ricordo però di aver fatto questa prova anche alcuni giorni fà , e non ero riuscito a registrae, non so se è stato aggiornamento che ho eseguito , o avevo impostato male qualche parametro.

Comunque GRAZIE

ciao  POLDO

 

POLDO ha scritto il 30.04.2012 ore 14:06

Ciao Metalforest,

Credo che risolverai il tuo preblema , se collegherai alla scheda audio una tastiera.

a questo punto potrai effettuare la registrazione MIDI,

Se invece ti accontenti di una registrazione audio , devi aprire il mixer e selezionare l'opzione "audio"  inerente al canale che utilizzi con il plug-in VTS a questo punto , l'audiom che senti cliccando sulla tastiera VTS verrà registrato come file WAVE.

 

ciao Poldo