Commenti

steverm ha scritto il 29.04.2020 ore 17:31

Scripting "veri" per proteggere una pagina sono troppo complicati, poi ce ne sono di alcuni che "fingono" nel senso che funzionano digitando una password stabilita prima ma poi se si ha il link diretto della pagina entrano lo stesso. La soluzione più pulita, semplice e veramente efficace è mettere la pagina in una sottocartella protetta da password: se si accede alla pagina il browser chiede la password. Per proteggere la sottocartella bisognerebbe agire da pannello di controllo del provider (se ha l'opzione per farlo). Ad esempio io con Aruba lo faccio.

Sergio-Novati ha scritto il 29.04.2020 ore 18:06

ciao e grazie....io uso web designer dalla versione 7....oggi è aggiornato a 17... lavorando da sempre nell'automotive e telematica....con l'elettronica ci vivo ma nel mondo web molto meno...mi sono creato 3 sito e ....tutto questo per essere indipendente e solo per scopo personale....non sapevo di questo forum di magix...ed eccomi quà per chiedere suggerimenti per il mio scopo....per quanto riguarda la pagina protetta ho visto il tutorial che c'è nel forum fatto da magix65 e ho preso spunto...solo che quando si va per copiare lo scripting nel famoso sito non cè più...allora mi sono copiato passa/passo quello del tutorial ma non funziona...o per lo meno funziona fino all'inserimento della psw.... ho sempre usato html password wizar per proteggere la pagina ma da un po di tempo mi crea dei problemi e volevo sapere se cè una alternativa autonoma...grazie della pazienza sono autodidatta.....

steverm ha scritto il 29.04.2020 ore 18:16

prova come ti dicevo a cercare nel pannello di controllo del tuo provider...ad esempio su Aruba si fa così: https://guide.hosting.aruba.it/hosting/linux/servizi-inclusi-creazione-sito-web/file-manager-creazione-aree-protette.aspx

Sergio-Novati ha scritto il 30.04.2020 ore 00:16

ok...grazie il mio hosting era stato fatto con omnibit & euroweb97 poi acquistato da webstore ed infine acquistato da aruba business....devo verificare se è aggiornato per eseguire il tuo consiglio....comunque grazie mi è servito per controllare se il mio hosting è obsoleto.....(sicuramente)....!!!

Sergio-Novati ha scritto il 01.05.2020 ore 21:45

ho seguito il suggerimento e sono entrato nel pannello di controllo....ed è presente l'icona "directory protette" dove si può limitare l'accesso con login e password....ho richiamato la pagina da proteggere...si esegue il tutto ma non funziona perchè ho visto che nel file manager e precisamente nella cartella httpdocs ha creato una nuova cartella con il nome della pagina da proteggere....probabilmente accetta solo le directory...io ho richiamato la pagina web... ho visitato anche quello di aruba e parla di directory.....non so a questo punto come fare.....

grazie

steverm ha scritto il 02.05.2020 ore 14:58

Non ho capito bene ma ti dico come faccio io. Creo una cartella protetta (cioè una directory protetta) da utente e password all'interno della directory principale e dentro ci metto la sola pagina web (o le pagine) da proteggere. Poi nella directory principale ci metto le altre pagine del sito (non protette) con una avrà il link che punta alla sola pagina all'interno della cartella (cioè la sottodirectory). Ovviamente la pagina fatta dentro la cartella protetta non sarà generata dal progetto principale (in quanto Magix Web Designer mette tutte le pagine web sempre nella directory principale ma mai in una sotto directory) ma da un secondo progetto (anche identico a quello principale per mantenere l'estetica) con la sola pagina web dentro la cartella protetta (cioè la directory protetta). In questa pagina poi puoi mettere il rimando al sito principale.

Ho preparato un esempio: https://www.tropiland.it/test/ utente:pippo password pluto dove puoi vedere la pagina protetta e il rimando al sito principale. Notare la sottodirectory "test" ...basta che tu la linki dal sito principale, la sottodirectory avrà all'interno ad esempio una pagina chiamata index ma non necessariamente puoi anche linkare direttamente la pagina web.

Sergio-Novati ha scritto il 02.05.2020 ore 22:25

come fai te non riesco a capire....l'esempio non riesco a vederlo perchè si apre una pagina delle isole fiji....molto belle....comunque grazie.....

steverm ha scritto il 06.05.2020 ore 11:26

l'esempio si riferiva al funzionamento una volta messo la password, ho messo io una pagina a caso sulle Fiji come esempio per farti vedere che la pagina da proteggere andava messa in una sottocartella del sito e solo quella andava protetta con utente e password perchè proteggendo la cartella si proteggeva automaticamente anche la pagina web.