Proteggi i tuoi file criptandoli

Vecchio utente ha scritto il 07.01.2013 ore 10:38

Androsa file Protector è un piccolo programma per criptare singoli file o intere cartelle.
Qualcuno si chiederà a che serve mettere una password su un file o addirittura a un’intera cartella?!.
Be! Sicuramente molti utenti utilizzano il PC per catalogare documenti con dati sensibili, tipo Password per vari servizi, eMail strettamente private, fotografie e quant’altro, se poi il computer è condiviso, un po’ di privasi è d’obbligo. La cosa più importante però è il momento in cui si decide di eliminare ogni sorta di file scomodo, che anche se cestinato ed eliminato definitivamente dal cestino, in realtà il file può essere facilmente ripristinato, perché ogni cancellazione dal disco fisso non è fisica ma virtuale, in parole povere il file rimane sempre nell’Hard Disk anche se non viene più visualizzato e tanto meno conteggiato in KB dalle proprietà del disco primario o secondario, idem per dischi esterni, chiavette usb o schede per telefoni o fotocamere. Anche la formattazione di un disco lascia molte tracce del contenuto precedente, a meno che non si utilizzi un tipo di formattazione a più passate.
E anche vero che utilizzando un programma per la compressione di un file si ha la possibilità di inserire una cifratura di protezione, purtroppo però rimane sempre una copia originale, per tanto quest’ultima pur cancellandola, rimane sempre reperibile.
A questo punto entra in gioco il software di criptaggio, ne esistono molti in commercio, a pagamento e anche gratis, chiaramente io propongo sempre programmi gratuiti ma non per questo meno affidabili  da quelli a pagamento, in proposito ho scelto Androsa File Protector, che utilizzo da molto tempo come programma di studio, la sua forza è che il file selezionato viene criptato senza lasciare traccia dell’originale e questo torna comodo quando si vuole eliminare un file, per tanto anche recuperandolo, rimane impossibile aprirlo, se non solo con password.
Androsa utilizza vari algoritmi di protezione:
Des 64bits
Triple Des 192kbts
Rijnadeal (AES)126kbts
Rijnadeal (AES)192kbts
Rijnadeal (AES)256kbts
In oltre, volendo, si crea un file *.exe sempre con password (file che normalmente viene bloccato dall’antivirus) oppure semplicemente si può selezionare il metodo di sblocco tradizionale con solo password.
C’è da dire che windows ha un sistema di cifratura del file System, però non è possibile eliminare l’accesso all’amministratore, quindi come protezione è scarsa.
Androsa lavora con sistemi  2000/XP/Vista/Win7  lingua Italiana e Inglese
http://www.androsasoft.net/it/index.htm

Commenti

Ancora 0 commenti - Scrivi il primo commento...