problemi di scattosità

riccardo ha scritto il 05.04.2014 ore 02:54

ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi seve assolutamente una mano sennò credo di impazzire. Sono nuovo di montaggio video hd. Giro con una Nikon D7000 che produce delle clip mov. Prima di acquistare il pc (che e' un portatile asus) mi sono informato bene prima da chi ne sapeva più di me e addirittura a dei video operatori di professione i quali mi hanno dato il loro ok. Qu' di seguito i dati del pc che uso (è nuovo di pacca)

Asus N56v

processore: intel i7 3630 da 2,4 ghz (con boost a ad oltre 3 ghz)

Ram: 16 gb DDR 3 da 1600 mhz

scheda video: Nvidia Geforce 750m con 2gb dedicati

4prese usb 3.0

cache: 6 mb L3

sistema operativo windows 8..ovviamente 64 bit

mi e' stato detto che dovrebbe essere una buona macchina per montare e digerire i video anche full hd....ma nutro seri dubbi...mi potete aiutare? sbaglio io qualche cosa?

ho provato a masterizzare un dvd...e si vede bene, ma in un certo passaggio c'è una micro scattosità che vanifica tutto! sob...sigh....

p.s. uso Magix video deluxe MX premium

grazie a tutti 

Riccardo (neofita)

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.04.2014 ore 11:01

Penso che parli di Magix Video Deluxe 2014
Requisiti di sistema consigliati
Alcune funzioni del programma impegnano molta capacità del sistema. Per poter utilizzare queste funzioni in maniera ottimale il tuo computer dovrebbe rispettare la configurazione minima. I dati tecnici del tuo computer sono elencati nel Pannello di Controllo del Sistema Operativo.
Requisiti di sistema per l'elaborazione (AVC)HD
Processore: Intel® Core™ 2 Quad con 2,83 GHz o superiore
RAM: 4 GB
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® serie 8000 o superiore (CUDA) oppure AMD® Radeon™ serie 5000 e superiore (AMD Vision/OpenCL)
Altre info su supporto scheda grafica
Scheda audio (scheda audio multi-canale consigliata per l'elaborazione del suono Surround)
Lettore ottico: masterizzatore Blu-ray per creazione di Blu-ray Discs™

riccardo ha scritto il 05.04.2014 ore 15:20

acidenti!...beh grazie anzitutto per avermi risposto....credevo che un i7 bastasse!! a sto punto mi puoi consigliare un programma più leggero..insomma uno che abbia dei requisiti minimi un pò più minimi? :)

grazie mille

maxcon62 ha scritto il 05.04.2014 ore 16:54

Ciao, un i7 dovrebbe essere più che sufficente.. ma a volte i pc hanno altri imbuti...

comunque questa scattosità mi sembra di aver capito che la riscontri sulla visualizzazione di un dvd ...

La nikon 7000 produce file mov h264 in full HD con un frame rate di circa 30 frame al sec.

forse la scattosità +è dovuta al downgrade del video sul dvd (che ha una risoluzione SD 720x576 e un frame rate di 25 fps)

Hai provato ad esportare(dal menù file>esporta film...) in mpg2 in standard definition (predefinito standard dvd pal 720x576 widescreen) e vedere se si presenta ancora la scattosità?Se non si presenta qusta scattosità dopo aver esportato.. allora apri un nuovo progetto e importi il file in mpg2 e poi masterizzi il DVD....

inoltre hai provato a cambiare marca di DVD?

P.S   certo che è un peccato registare in full HD e poi masterizzare un DVD che ha una risoluzione SD

riccardo ha scritto il 07.04.2014 ore 13:23

Grazie Maxcon62. il problema lo riscontro sia sul dvd....sia sul pc quando rivedo il filmatino fuori dal programma di magix.....ora mi hannno detto che potrebbe essere un problema di codec.....ho fatto una prova e ho esportato dinuovo , ma stavolta non in mpeg4 a 720...ma sempre a 720 in wmv...e stavolta è perfetto...almeno sul pc. secondo te/voi??

comunque la D7000 puo' girare sia in hd 720 che in full 1080

a 720..puoi impostare sia 23,98, sia 25 che 30 fps....

io ho girato in hd 720 a 25 fps per non avere problemi e ho montato con le stesse caratteristiche.....farò altre prove e vi farò sapere...anche perchè potrebbe essere utile in futuro anche per altri..:)

riccardo ha scritto il 14.04.2014 ore 12:20

Ciao a tutti; eccomi dopo qualche gg di silenzio. La buona notizia è che ho risolto tutto con ottimi risultati!!

Mi sono fatto venire il dubbio su che frame rate avessi usato nelle varie clip, e indovinate un pò? data l'inesperienza avevo girato sia a 25 che a 24 fps......e avevo fatto un mischione improponibile.....ho rigirato tutto solo a 25 e rimontato. Tutto perfetto e senza scatti. evidentemente montando a 25 ma avendo delle clip a 24....(che pooi sono 23,98 pare..) il programma non riusciva a fare un video fluido....applicando 25 fps.....l'errore era mio, e il pc è assolutamente dimensionato per l'editing HD.

grazie cmq a a tutti per la voglia di aiutare....

Riccardo

maxcon62 ha scritto il 14.04.2014 ore 17:35

Bene Riccardo, grazie di aver postato la soluzione al problema.

Ciao

Max