Problemi audio

m.piero ha scritto il 03.08.2013 ore 13:33

eccomi nuovamente quì; in realtà avrei qualche migliaia di domande da fare..................ora mi limito a questa.

Ho installato samplitude music studio sul mio portatile. Per la configurazione audio scelgo il driver ASIO e mi viene caricato il magic low latency. Ho scelto la configurazione ASIO in quanto viene indicata come la migliore sul manuale. Purtroppo in riproduzione ho riscontrato alcuni blocchi del programma e non so se questo dipende dall'utilizzare la scheda sonora del PC che sicuramente non è una ASIO dedicata. Mi chiedevo se per risolvere il problema sarebbe sufficiente utilizzare una scheda sonora esterna, magari USB, dedicata al driver ASIO.

Se questo potesse risolvermi il problema mi farebbe piacere ricevere qualche indicazione da voi su quale scheda potrei indirizzarmi.

Grazie per la risposta

Piero

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 03.08.2013 ore 16:22

Vai nelle impostazioni ASIO e aumenta il Buffer (Memoria tampone), in questo modo aumenta la latenza se devi registrare, ma si elimina il mal funzionamento o blocco della riproduzione.
Per ore non vado oltre, comincia a vedere se modificando i valori dell'asio ne trai beneficio.
Magari se mi dai i dati tecnici del tuo Laptop posso valutare meglio le varie soluzioni

m.piero ha scritto il 04.08.2013 ore 15:28

Grazie Giovanni, ti ringrazio per la tua disponibilità. Non so quando vai in ferie comunque domani provo a fare la modifica che mi hai chiesto e inoltre ti allegherò i dati del mio portatile.

Mi puoi dire quale buffer devo incrementare ? buffer VIP - buffer prova - buffer HD-Scrub - numero buffer

Piero

 

Vecchio utente ha scritto il 04.08.2013 ore 18:24

Modificare Il numero del buffer, di norma è su 512, io ho la scheda audio con Asio per tanto i valori che ho sono diversi da quelli di magic low latency ma da quello che ricordo il tuo driver asio e di default sul valore 512, quindi prova diminuire il valore e provi, se peggiora, allora aumenti oltre i 512 e provi.
Se invece non è impostato su 512, allora mettilo a quel valore e cominci a verificare da li.
Su Samplitude ci sono anche altre cose per migliorare la leggerezza del programma ma diventa un po' lungo da spiegare, a meno che non leggi il manuale. Comunque cominciamo dalla latenza dell'Asio, se risolvi bene altrimenti ti faccio un piccolo video tutorial.
Ricorda di darmi i dati tecnici del pc  soprattutto scheda audio, processore, ram e sistema operativo.
Gli altri parametri Vip ecc li vediamo strada facendo

m.piero ha scritto il 05.08.2013 ore 12:04

grazie Giovanni per la risposta. Come ti avevo promesso ti allego una immagine dei parametri ASIO che ho adesso (guarda il file word)

Di seguito la configurazione del mio PC:

PC portatile ACER ASPIRE 8930 G

Processore intel core 2 P 7450 - 2,13 Ghz - 1066 Mhz FSB - 3 Mb L2  cache

scheda video Nvidia Geoforce 9600 M - GT turbo cache

4 Gb DDR

 

Piero

m.piero ha scritto il 05.08.2013 ore 12:25

scusa Giovanni ma non sono riuscito ad allegare, comunque ti fornisco i parametri che ho adesso:

Driver ASIO

buffer VIP 4096

buffer prova 8192

buffer HD/scrubb 1024

numero buffer 4

dispositivo Magix Low Latency 2011

24 bit

sorgente clock default 512/24 bit

Piero

Vecchio utente ha scritto il 05.08.2013 ore 17:33

 

grazie Giovanni per la risposta. Come ti avevo promesso ti allego una immagine dei parametri ASIO che ho adesso (guarda il file word)

Di seguito la configurazione del mio PC:

PC portatile ACER ASPIRE 8930 G

Processore intel core 2 P 7450 - 2,13 Ghz - 1066 Mhz FSB - 3 Mb L2  cache

scheda video Nvidia Geoforce 9600 M - GT turbo cache

4 Gb DDR

 

Piero

E la scheda AUDIO? Di solito ma non sempre le schede Audio integrate sono "Realtek" ma per sicurezza meglio saperlo.
Comunque prova a fare così:
Va su impostazioni programma cliccando il tasto "y"
Poi su IMPOSTAZIONI AUDIO, e dovresti vedere alla tua destra la scritta "Impostazioni di Monitoraggio" e sotto un cursore orizzontale.
Tu posiziona il mouse sul  cursore e clicca, si apre una finestra gialla nominata "USER BUFFERS" ora con il cursore vai indietro fin quando non viene evidenziata nella finestra gialla,sotto la voce "Economy" (Hardware Monitoring) fai OK e vedi se così funziona, al limite quelle sotto la scritta "ECONOMY" le provi tutte che sono 3.

m.piero ha scritto il 05.08.2013 ore 18:09

Si, Giovanni, avevo dimenticato, infatti è una realtek.

Girando per il sito Magix ho letto una risposta ad una domanda come la mia; si diceva di caricare il driver asio4all. (io adesso ho il magix low latency) comunque lo ho cercato e ,lo ho scaricato poi vedremo quale è meglio utilizzare

Piero

Vecchio utente ha scritto il 05.08.2013 ore 18:15

Non so' se hai letto la risposta precedente

m.piero ha scritto il 05.08.2013 ore 18:21

No, non avevo letto tutta la risposta. Adesso l'ho fatto. Devi scusarmi se sto insistendo un po con le mie domande ma non sono più uno sbarbatello di oggi che con programmi, internet e altro ci vanno a spasso; sono un pensionato che cerca di fare qualcosa che gli piace ma che trova un po di difficoltà con i software di oggi.

Vecchio utente ha scritto il 05.08.2013 ore 19:14

Piero, non è tanto i software complicati, ma a volte è il computer che si ha a disposizione che non va bene per fare determinati lavori, e anche se qualcuno di da un suggerimento corretto non sempre si risolve il problema, sempre colpa della macchina che si possiede.
Magari tu fai tutto in modo giusto e purtroppo il tuo PC non riesce a gestire il programma, per tanto bisogna settare Samplitude in modo completamente diverso, che non è così semplice da fare