problemi acquisizione video da sorgente analogica sos videocassette

villamx ha scritto il 12.11.2011 ore 12:07

Mi chiamo Massimo ho un problema con sos videocassette 4.0. Quando collego la videocamera analogica col cavo composite appare regolarmente l'immagine della videocamera, ma quando avvio la riproduzione l'immagine non cambia, se avvio l' acquisizione il filmato viene comunque importato, ma la qualià è scadente.

Sistema operativo Windows 7 H P - processore core i 5 2430 QM - scheda video AMD Radeon HD 6470M con 1 GB dedicati - 6 Gb RAM

nb: ho provato ad installare il programma su un pc con un vecchio Pentium 4 e funziona benissimo, ma la lentezza del pc rende poco pratico l'utilizzo.

Qualcuno può aiutarmi ? Grazie !

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 12.11.2011 ore 13:28

Per i sistemi Window 7 c'è bisogno di aggiornamenti.
Chiedi a "maxcon62" lui ti indica come fare.

maxcon62 ha scritto il 14.11.2011 ore 09:37

Non ci sono aggiornamenti specifici del programma per W7, in quanto già compatibile con il sistema operativo, esiste un aggiornamento di video Easy (3.0.1.23) che ne migliora le funzionalità, perciò se non l'hai ancora fatto aggiorna il programma tramite il menù file>aggiornamento online.

Per l'anteprima del video acquisito prova a cambiare le impostazioni di overlay del monitor di anteprima: in menù file scegli impostazioni>programma (o digita Y) e prova a cambiare la "modalità video" provando le varie possibilità nel menù a tendina (la più compatibile è videoforwindows).

Inoltre prova a vedere sul sito del produttore del tuo portatile se esistono degli aggiornamenti dei driver della scheda video, oppure prova sul sito della ATI.

Per quanto riguarda la qualità: probabilmente il monitor del vecchio computer ha una risoluzione minore del nuovo e perciò il video risulta più accettabile alla visione.

Il VHS , non essendo digitale, non si può parlare propriamente di risoluzione in punti,
però, in via approssimativa, si dice che il VHS ha una risoluzione orizzontale di circa 280/300 punti. Fermo restando che quella verticale è fissata in 576 righe (format interlacciato).Quindi VHS  per ognuna delle 576 righe ci stanno al massimo 280 punti, quindi ha una risoluzione di circa 280x576.

Sicuramente la risoluzione del monitor del tuo computer è maggiore perciò risulta sgranata, inoltre non devi tener conto della qualità nel monitor dell'anteprima del programma in quanto è ottimizzata per le capacità del tuo pc e non influisce sul risultato finale quando vai ad esportare o masterizzare il filmato.

Ciao

Max

 

 

villamx ha scritto il 14.11.2011 ore 21:29

Ringrazio chi mi ha risposto per le preziose informazioni, ora provo a seguire i consigli di maxcon62, e se le versioni che ho sono le più recenti provo a masterizzare un dvd per verificarne la qualità. Grazie ancora ! Massimo.