Problemi a miscelare l'audio del video con la colonna sonora

Lamu ha scritto il 26.03.2011 ore 21:40

Salve a tutti, ho visto che questa domanda è stata fatta in maniera simile.....però cercando cercando non ho trovato risoluzione ai miei problemi quindi vi chiedo aiuto per chi potrà aiutarmi.

Dunque io ho montato tutto il video, insieme con foto e transizioni....arrivato il momento di aggiungere la colonna sonora ci sono delle parti dell'audio che vorrei eliminare del tutto ed altre che mi piacerebbe lasciare per vari motivi, tutto naturalmente elaborato in maniera soft senza grandi stacchi evidenti. Insomma non riesco a far degradare e miscelare insieme audio e video perchè o si toglie totalmente l'audio oppure si continua a sentire con tutta la colonna sonora sotto e ve lo assicuro non è bello per niente è solo una gran confusione di voci e suoni.

Ringrazio gia se riuscirete ad aiutarmi mi sto veramente arrabbiando perchè è un programma molto serio e ben fatto però.....non riesco a venirne fuori

Commenti

maxcon62 ha scritto il 27.03.2011 ore 13:21

Se ho capito bene tu vuoi eliminare certe parti dell'audio originale del filmato e mixare quelle che rimangono con la colonna sonora.

Ci sono vari metodi...prima di tutto vai in modalità timeline

1) devi scomporre la traccia audio da quella video... seleziona il filmato e clicca sull'icona a forma di "catena separata" sotto il mediapool... poi seleziona la traccia audio, taglia le parti che non ti interessano come hai fatto con il video (con l'icona  "lametta" e "X") così avrai degli oggetti separati tra loro e per sfumarli all'inizio e alla fine potrai usare le "maniglie oggetto" laterali....poi puoi miscelarle con la colonna sonora seguendo il secondo metodo.

 

2) clicca sulla traccia audio del filmato con il tasto destra e scegli nel menù a tendina che appare "volume" sotto la voce "assistente bpm" (o digita Ctrl+shift+V)...apparirà una linea sulla traccia (colore verde)...ora clicca sulla questa linea nel punto in cui vuoi abbassare il volume e apparirà un quadratino (Keyframe), poi clicca nuovamente su un punto immediatamente successivo, apparirà un altro quadratino... trascina quest'ultimo verso il basso... ripeti l'operazione nel punto in cui vuoi rialzare il volume, trascinado verso il quarto quadratino...e così via. con questo metodo potrai sfumare anche la traccia musicale quando entra il sonoro del video agendo appunto sulla traccia dove hai inserito la colonna sonora.

 

3) seleziona la traccia audio del filmato, seleziona lo strumento "traccia" dal menù che si apre cliccando l'icona a foma di "rettangolo con una freccia" (vicino a quella della catena) e disegna con il mouse il volume della traccia audio.

 

 

Saluti

Max

        

Lamu ha scritto il 27.03.2011 ore 21:26

Grazie per l'esauriente risposta che mi hai dato mi ha aiutato moltissimo anche se nel punto 2 il percorso asssistente bpm poi volume non me lo da proprio e usando il comando veloce non mi funziona affatto.

Un altra cosa io non riesco a visualizzare il video tutorial purtroppo chissà come mai???

Ciao

maxcon62 ha scritto il 27.03.2011 ore 22:06

Per il punto 2.. forse mi sono spiegato male... quando clicchi sull'oggetto audio appare un menù di funzioni varie...scegli "volume" che è posizionato nella lista sotto la voce "assistente bpm"...

 

 

Il video lo salvato in un formato hd e ha qualche problema di visualizzazione ...per visualizzarlo devi attivare la modalità a schermo intero...nei comandi del player non cliccare sul play ma sul simbolo quadrato a destra e seleziona 1:1 e solo dopo ciò clicca su play..e poi aspetta che carichi il filmato.

Comunque ti posto il filmato ora in wmv anche se la qualità è minore.

 

 

Ciao

Max

Lamu ha scritto il 28.03.2011 ore 21:46

Grazie per l'aiuto....sono riuscita a vedere il tutorial ed ho visto che effettivamente il tutorial fa parte della versione 17 mentre io ho la versione 15 (ecco il motivo del perchè non trovavo l'assistente bpm è che proprio non ce l'ho).

Vorrei sapere con il metodo 2 riesco a miscelare audio e musica però certo è un pò più impreciso esiste un altro metodo oppure no?

maxcon62 ha scritto il 28.03.2011 ore 23:36

Ciao Lamu

In effetti in vdl15 non esiste l'assistente bpm e il comando veloce per far apparire la curva audio è Alt+X ...ehm mi sono dimenticato di chiederti prima di tutto la versione in tuo possesso.

Ti posso assicurare che il secondo metodo è quello che ti darà maggiori soddisfazioni e può essere molto preciso con un po' di allenamento ( se non l'hai ancora fatto crea le forme d'onda delle tracce audio, per aumentare la precisione del mixaggio).

Esiste un altro metodo (valido anche per la vers.15)...vedi quest'altra mia risposta al link http://www.magix.info/it/riduzione-automatica-del-volume.knowledge.284019.html

 

Saluti

Max