Problema programma Music Maker

m.ferlini ha scritto il 19.06.2014 ore 17:39

Salve, vi riassumo lo spiacevole inconveniente che mi è capitato:

Stavo componendo un brano con il programma Music Maker 2014, prima di finirlo definitivamente lo salvo con nome sul mio pc (Windows 7). Lo riprendo per fargli qualche modifica e il programma si blocca. Per blocco intendo che nessun pulsante era attivo, nemmeno quello di chiusura o riduzione della finestra. Impossibilitato a fare qualsiasi altra operazione ho dovuto spegnere e riaccendere il pc. Il problema consiste che il file salvato precedentemente non si riesce più ad aprire, in quanto ad ogni mio tentativo (sia nella versione "originale" che "back up") mi mostra una schermata vuota.

Vorrei sapere se ci sono accorgimenti che potrei adottare per aprire il file o se ve lo posso spedire per vedere se almeo riuscite voi a rispedirmi l'elaborato in firmato MP3.

Grazie.

m.ferlini@yahoo.it

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 19.06.2014 ore 18:40

Ora non so quanti file di Bakup ci sono, ma dovrebbero essere diversi, se il primo  più in alto non va, selezioni quello appena sotto e così via.
Suggerimento, quando sei in fase di progetto, dovresti salvare sempre due copie inserendo un numero progressivo al nom del file, esempio: "progetto e Progetto_1", in modo che se un tuo lavoro viene salvato con un file corrotto, puoi contare sul secondo progetto. (A volte capita che i progetti vengano salvati con codici errati)
Altra cosa, se si blocca un programma, e la tastiera ed il mouse funzionano, non spegnere il PC, perchè se il disco rigido è in fase di scrittura succede il patatrac, quindi con Win 7 devi attivare "Avvia gestione attività" sia utilizzando i tre tasto "ctrl, Maisc, Esc" oppure portare il mouse nella parte bassa dello schermo, cliccare il tato destro del mouse e selezionare "Avvia Gestione attività" e su "Processi" individuare la voce Music Maker, selezionarlo e cliccare su "Termina processo", oppure cliccare il tasto di funzione F4(Non sempre funziona per i programmi bloccati)

m.ferlini ha scritto il 20.06.2014 ore 12:10

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, comunque il file non riesco ancora ad aprirlo. Mi servirebbe esportarlo in qualsiasi formato (poi se non riesco a rimetterci mano non importa, era praticamente già a posto così). C'è un modo per allegarlo e spedirtelo?

Grazie.

 

Marco

Vecchio utente ha scritto il 20.06.2014 ore 16:37

Anche se me lo invii, come non si apre a te non si aprirà neanche a me.
Quanti backup hai, li hai provati tutti come ti ho consigliato?
L'unica salvezza, che io sappia, sono i file di Backup, se anche quelli non funzionano, non saprei che altro dire.
Potresti fare un ripristino di sistema a una data precedente al danno che hai avuto con M.M.Maker, forse riesci a recuperare i file non corrotti, ma non ne sono sicuro.
Tieni presente che io do consigli di quello che farei io, comunque il rischio di un peggioramento rimane a carico tuo.
Io ha questo punto fare un ripristino,(Declino ogni responsabilità) o in alternativa rifarei tutto il brano e ad ogni avanzamento di lavoro salverei il progetto in due file diversi:"Progetto-1 e progetto-2"
Personalmente ho tanto spazio nel disco e di solito salvo sempre con nome ogni volta che avanzo con il lavoro, quindi nella cartella del progetto mi trovo:"nomefile; nomefile1; nomefile2 ecc.
Quando ho finito il lavoro e vedo che tutto funziona salvo il progetto finale in due file separati: nomefile; nomefile-copia, verifico che tutto vada bene e il resto lo cancello per non avere troppi file progetto.
Sembrerebbe tutto un casino leggendo quello che ho scritto, ma in realtà non lo è, basta farci l'abitudine, poi viene in automatico e poi in questo modo ti metti al sicuro, a meno che non salti il disco rigido, ma sarebbe una sfiga tremenda.

m.ferlini ha scritto il 21.06.2014 ore 11:26

Grazie di tutto, ma nonostante i tentativi dichiaro definitivamente il file perso. Peccato. Mi servirà da lezione.

Marco.

Vecchio utente ha scritto il 21.06.2014 ore 11:40

Capita a tutti, per imparare qualche cosa bisogna prima sbagliare, infatti si dice "SBAGLIANDO S'IMPARA"