Problema e Requisiti minimi (scheda video) Video Deluxe 2023

DARIO-DALLARMI ha scritto il 09.09.2022 ore 23:33

Buongiorno, ho appena acquistato per la prima volta un programma Magix Video, in particolare la nuova versione 23.

Installato tutto.. ma non vedo nessun video... schermo anteprima sempre tutto nero.

Ho provato di tutto ma niente da fare, sento l'audio dei video ma nessuna immagine, provato anche diversi tipi di file video.

Il PC l'ho potenziato due anni fa quindi non dovrei aver problemi hardware di memoria e processore, unico dubbio non so se la scheda Video soddisfa i requisiti minimi: ho una Nvidia GEFORCE GT 720.

Potete darmi un aiuto in merito ? Grazie.

Commenti

MAGIX_Mod ha scritto il 12.09.2022 ore 13:00

Ciao,

Il problema dovrebbe essere proprio che con la 720 non puoi utilizzare l'accelerazione grafica.

Puoi visualizzare le immagini tramite il software cambiando la modalitá di lavoro del software da quella attuale a Compatibilitá, Intel HD o WARP

Dal menu "File-> Impostazioni -> Programma --> Opzioni di visualizzazione" puoi cambiare l'impostazione, scegli Compatibilitá Windows o Intel HD (se hai una scheda intel integrata)oppure WARP.

In alcuni asi il problema dipende dal file video stesso, In questi casi puoi fare Remuxare il video dal tool gratuito "handbrake" che trovi qui: https://handbrake.fr/

Carica il filmato in handbark ed esportalo in mp4g standard (fai cosi anche se il filmato é giá in mpeg4).

Poi potrai importarlo senza problemi nel software.

PS se il problema é l'accelerazione hardware con la 720 il video sará nero anche dopo aver usato handbrake.

 

DARIO-DALLARMI ha scritto il 12.09.2022 ore 15:51

Ciao, grazie per la gentile risposta.

Confermo tutto quello che hai scritto, cambiando la modalità nelle impostazioni ora i video si vedono.

Ci mette un po' di tempo per "caricarli" ma credo sia dovuto al fatto che adesso vengono importati grazie appunto ad una elaborazione software anzichè hardware dalla scheda video.

Credo questo comporti però un conseguente "rallentamento" al processo di importazione e lavorazione di editing e a tal proposito vorrei avere conferma che con una scheda video adeguata andrei a "velocizzare" il software.

Fino ad ora con al mia 720 non ho mai avuto problemi con nessun programma.. ma avete modo di indicarmi qualche scheda video più "performante" che sarebbe compatibile con il programma ? Possibilmente da non spendere cifre folli....

Grazie !

MAGIX_Mod ha scritto il 14.09.2022 ore 10:32

Sono contento di sentire che ha funzionato 😊

Al momento i prezzi delle schede video stanno scendendo, mi orienterei su una 2080 con 6/8GB di memoria.

Anche con la 1080 (difficile da trovare) o una 1660S andranno bene, nel caso in cui la 2080 sia "troppo" per la CPU.

Prima dell'acquisto devi quindi verificare se il tuo processore non crei un collo di bottiglia alle prestazioni della scheda.

Fortunatamente ci sono siti dove poter verificare questa cosa con molta semplicitá, per esempio:

https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/