Problema audio nei video mp4 aperti in QuickTime

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 14:51

Possiedo MAGIX Video deluxe MX Premium installato su di un pc con sistema operativo Windows 7 Ultimate e, quando esporto un video in formato MP4 valido per il Web (magari utilizzando uno dei profili predefiniti come "FlashPlayer 1280x720 H.264 25 FPS"), il file che ottengo funziona perfettamente sia sul Web con player Flash sia con tutti i player per computer tranne che con QuickTime (nel mio caso ho la versione 7.7.1 per Windows). Infatti, solo con QuickTime, l'audio viene riprodotto come se gli venisse applicato un effetto vibrato. Questa cosa ho avuto modo di verificarla anche facendo girare i miei video, così esportati, su altri computer, perfino su di un Macintosh.

Questa incompatibilità non compare se converto i video con "MPEG Streamclip", ma a me premerebbe molto riuscire a produrre tali MP4 con "Video deluxe", anche perché ho notato che con i codec della MainConcept, di cui è dotato, riesco ad ottenere immagini migliori a parità di bitrate.

Qualcuno è in grado di aiutarmi o di darmi qualche suggerimento (modifica di qualche parametro o altro)?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.03.2012 ore 14:53

Perchè devi usare Quicktime player? prova con VLC media player ...che è rilasciato anche per la piattaforma Mac ...

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 16:04

Maxcon62, QuickTime player non lo utilizzo praticamente mai (uso soprattutto Windows Media Player, ma anche altri gratuiti), ma è spesso l'applicazione predefinita per aprire file MP4. Non per nulla ho fatto la prova sul Macintosh di un amico che ha infatti confermato l'esistenza di questa incompatibilità.

D'altra parte, non posso certo chiedere tutte le volte ai miei clienti che hanno un Mac (ne ho vari) di utilizzare un altro player...

In ogni caso, ho dimenticato di dire che l'esportazione la effettuo da Video deluxe attraverso il menù File > Esporta filmato > Video in formato MPEG4 e scegliendo tra le "Preimpostazioni" - ad esempio - FlashPlayer 1280x720 H.264 25 FPS.

maxcon62 ha scritto il 19.03.2012 ore 16:24

quasi tutti i possessori di Mac hanno il VLC altrimenti non leggono i file mpg2.. sicuramente è un problema di codec audio ..prova a cambiare le impostazioni in avanzate .. impostazioni audio..

flash e mac non vanno molto d'accordo infatti la piattaforma mac predilige l'htlm5..

hai provato ad esportare con altre impostazioni proposte per il codec mpg4 oppure il .mov ..che è assolutamente più indicato per il player quicktime?

la procedura di esportazione  mi era chiara ...

 

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 16:46

Grazie Max, ma credimi che ho provato ormai a modificare di tutto e di più in modo praticamente sistematico e con combinazioni diverse (sono già almeno 4 mesi che, di tanto in tanto, faccio qualche test), partendo dai parametri per la codifica audio per poi passare a quelli video e poi ancora a quelli del "multiplexer".

Essendo principalmente uno sviluppatore di siti internet, mi sono ovviamente già premurato di verificare su iPad e iPhone (per i quali infatti uso tag HTML5) che i video non presentassero il problema.

A questo punto sospetto che sia una sorta di incompatibilità di QuickTime con i file MP4 per web (perché gli altri vanno invece bene) generati tramite i codec MainConcept.

Vecchio utente ha scritto il 19.03.2012 ore 16:54

Mpeg4 non va bene con QuickTime, il video si vede ma l'audio non va assolutamente bene!

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 17:03

Giovanni, ho già avuto modo di appurare che non è esattamente così. Infatti, esportando in formato MP4 non specifico per il Web (cioè non contenente quel parametro detto anche "fast-start", equivalente all'impostazione "MOOV before MDAT" del paramentro "Atom reordering", che trovi solo in certi profili predefiniti dei codec MainConcept, nei parametri avanzati del "Multiplexer") normalmente il problema non si presenta.

Questo lo si può verificare ad esempio esportando un MP4 utilizzando la preimpostazione "HDTV 1280x720 H264 25 FPS".

magix1965 ha scritto il 19.03.2012 ore 19:40

puoi anche non usare i preset di esportazione

se il video non è ancora disponibile attendi l'elaborazione del server

purtroppo magix.info codifica l'audio nel peggiore dei modi,su youtube è più decente

sul pc è perfetto

maxcon62 ha scritto il 19.03.2012 ore 22:22

Ho provato e riprovato.. 

nella finestra di esportazione clicchi su "AVANZATE" , poi scegli "impostazioni multiplexer avanzate" , vai nel tab "settings" e spunta la voce "for ipod".. poi conferma con ok... e ritorni sulla finestra di esportazione...

dopo aver fatto questo riapri le impostazioni del multiplexer e nel tab "settings" scegli "QUICKTIME" dal menù a tendina che ora è apparso vicino alla voce "compatibility"

ciao

Max

 

 

 

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 22:29

Magix1965, tengo anzitutto a precisare che ho parlato di "preset" solo per rendere più semplice la riproduzione del problema. Per il resto credo di aver ormai sperimentato diverse decine di combinazioni tra le impostazioni avanzate di video, audio e multiplexer.

Ho comunque seguito il tuo filmato su YouTube, ma la musica di sottofondo che hai utilizzato mi pare troppo "sincopata" per poter mettere in evidenza l'eventuale presenza dell'incompatibilità in questione, che - spiegandola con altre parole - si presenterebbe come un "effetto tremolo" nell'audio, ben percepibile specie quando nella colonna sonora del video sono presenti suoni continui che durino più di qualche istante, come - ad esempio - un sottofondo di violini.

linuxpac ha scritto il 19.03.2012 ore 22:44

Grazie Max. Ho visto però che, quando riapri le impostazioni del multiplexer, il parametro "Atom reordering" è "MDAT before MOOV", mentre per un video da pubblicare direttamente su di un sito serve che questo sia impostato a "MOOV before MDAT", altrimenti il video inizierà la riproduzione soltanto una volta che sarà stato completamente scaricato dal browser.

Comunque ho provato le tue stesse impostazioni e, a parte l'audio che in questo caso va bene anche su QuickTime, ho notato che il video mi va tremendamente a scatti (cosa che a te non è accaduta). A questo punto sto quindi pensando di fare l'unica cosa che finora non ho provato, cioè reinstallare completamente da zero Video deluxe, nella speranza che possa sistemarsi anche il problema con l'audio su QuickTime.

magix1965 ha scritto il 19.03.2012 ore 23:14

io però non rilevo il problema come te  e maxcon62 ora sto inviando un mio video esportato da me a max che proverà ad ascoltarlo sulla sua macchina