Primo impatto con delux Premium

micrax ha scritto il 24.07.2023 ore 11:56

Buongiorno, causa cambio Windows ho dovuto abbandonare il mio precedente soft ed acquistare il nuovo compatibile con W11. Purtroppo trovo subito delle differenze, ma credo ne arriveranno altre in seguito. Spero di poter essere chiaro non conoscendo i vari termini tecnici: 1 la barra arancione quando stoppo il filmato torna all'inizio, vorrei che si fermasse dove io fermo il percorso. 2 sul precedente VDL esisteva una rotellina per procedere a rallentatore utile per i tagli. 3 sempre sul precedente l'importazione di un filmato entrava nella timel con video e audio con la possibilita' per l'audio di poter abbassare, aumentare, dissolvere ecc., adesso compare solo il video.

Grazie per il vostro gentile aiuto

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 24.07.2023 ore 12:42

1 la barra arancione quando stoppo il filmato torna all'inizio, vorrei che si fermasse dove io fermo il percorso.

In impostazioni programma (tasto y sulla tastiera) nel tab "riproduzione" spunta la voce " la barra spaziatrice interrompe il video alla posizione di riproduzione attuale"

2 sul precedente VDL esisteva una rotellina per procedere a rallentatore utile per i tagli.

esiste ancora ma è nascosta nella visualizzazione standard

https://www.magix.info/it/assistenza/articolo/jogwheel-shuttle-in-video-deluxe--459/

3 sempre sul precedente l'importazione di un filmato entrava nella timel con video e audio con la possibilita' per l'audio di poter abbassare, aumentare, dissolvere ecc., adesso compare solo il video.

video e audio sono importati per praticità su un'unica traccia

1) puoi dividere le due tracce cliccando con il tasto destro del mouse sulla traccia > funzioni audio>video/audio su due tracce diverse.

2) se vuoi che videodeluxe importi sempre il video e l'audio su due tracce diverse, in impostazioni programma (Y) togli il segno di spunta dalla voce video/audio su una traccia" nel tab Video/Audio

ciao

Max

 

 

micrax ha scritto il 25.07.2023 ore 07:13

1 la barra arancione quando stoppo il filmato torna all'inizio, vorrei che si fermasse dove io fermo il percorso.

In impostazioni programma (tasto y sulla tastiera) nel tab "riproduzione" spunta la voce " la barra spaziatrice interrompe il video alla posizione di riproduzione attuale"

2 sul precedente VDL esisteva una rotellina per procedere a rallentatore utile per i tagli.

esiste ancora ma è nascosta nella visualizzazione standard

https://www.magix.info/it/assistenza/articolo/jogwheel-shuttle-in-video-deluxe--459/

3 sempre sul precedente l'importazione di un filmato entrava nella timel con video e audio con la possibilita' per l'audio di poter abbassare, aumentare, dissolvere ecc., adesso compare solo il video.

video e audio sono importati per praticità su un'unica traccia

1) puoi dividere le due tracce cliccando con il tasto destro del mouse sulla traccia > funzioni audio>video/audio su due tracce diverse.

2) se vuoi che videodeluxe importi sempre il video e l'audio su due tracce diverse, in impostazioni programma (Y) togli il segno di spunta dalla voce video/audio su una traccia" nel tab Video/Audio

ciao

Max

 

 

 

micrax ha scritto il 25.07.2023 ore 07:18

Grazie Maxcon62, tutto risolto.

Posso chiederti come ottenere nella traccia audio anche il tracciato della musica e non solo una linea? Sarebbe utile per dinamicizzare le immagini cambiando immagine sul ritmo della musica...non so se sono stato chiaro.

Grazie e buona giornata

maxcon62 ha scritto il 26.07.2023 ore 13:17

clicca con il tasto destro sulla traccia audio e scegli "crea forma d'onda"

oppure se vuoi che sia permanente... in impostazioni programma>Video/Audio spunta la voce "creazione di forma d'onda in automatico durante l'importazione"

micrax ha scritto il 03.08.2023 ore 17:01

Eccomi di nuovo a chiedere supporto. Ho ripreso il progetto appena abbozzato più di un mese fa, sto notando che non mi riesce di slegare il video dall'audio usando quelle icone tipo catena chiusa e aperta (ammesso che siano quelle, le stesse che usavo nel precedente sw). Evidenzio I frame, clicco sull'icona "scomponi gruppo" ma non si slegano. Dove sto sbagliando? Grazie

maxcon62 ha scritto il 05.08.2023 ore 09:45

ho provato e a me funziona tutto regolarmente, seleziono l'oggetto nella timeline e cliccando sull'icona a catena aperta il gruppo si scompone

micrax ha scritto il 08.08.2023 ore 19:14

Ciao Max, innanzitutto grazie per il tuo cortese aiuto. E' molto probabile che l'ultima mia richiesta sia stata causata dalle 3 icone a destra della catena, ovvero mouse su tutte le tracce, una traccia e singolo.

Comunque qualche problema probabilmente a causa mia l'ho riscontrato, ad esempio ieri non so perche' nel bel mezzo di un progetto mi ha dato "errore grave" con la conseguenza che ho perso e poi ricostruito le ultime modifiche che avevo apportato.

Noto inoltre che quando scrivo un titolo mi si apre una finestra sulla quale digito "annulla" e purtroppo adesso mentre guardavo la tastiera per scrivere un titolo ho alzato gli occhi ed era scomparsa la parte destra dove posso importare file, entrare sugli effetti ecc...zona nera...si vede che il procedimento per inserire un titolo non mi e' chiaro come con il precedente De Luxe, non e' pratico a mio modo di vedere la grandezza del carattere che non si puo' stabilire con un numero ora c'e un cursore, cosi come il colore che bisogna andarselo a creare ogni volta, anche la grafica della scelta del carattere e' sbiadita e troppo piccola.

Gia' che ci sono esiste un tutorial italiano per capire cosa fare con tutte quelle possibilita' contenute negli effetti e modelli? Nella a sezione audio trovo 5 scelte che non saprei come sfruttare.

Grazie per il tuo supporto. Buona serata.