Potrei sapere la procedura per eliminare oggetti grandi dalle foto con Foto designer 7

giancarlo401 ha scritto il 20.12.2011 ore 10:19

le picole imperfezioni le riesco a modificare ma i grandi oggetti con l'opzione Clona non riesco ad eliminarli gradirei avere la procedura per eliminarli

Grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 20.12.2011 ore 11:05

Con queste poche informazioni è difficile aiutarti... potresti postare un'immagine e quello che vuoi eliminare..

per aggiungere un'immagine nel box di risposta clicca sull'icona a destra dello smile... dopo aver selezionato il file con sfoglia.. clicca su invia a server..  una volta finito l'upload conferma con l'ok .

inoltre ti riferisci a Photo Designer 7 (free) oppure a Photo & graphic Designer 7?

Max

maxcon62 ha scritto il 20.12.2011 ore 19:36

Ti posto un breve filmato spero di aver capito bene la tua richiesta.. 

per ingrandire la visione del filmato clicca sul tasto a destra nel player a forma rettangolare e scegli 1:1 o 2:1

Max

 

giancarlo401 ha scritto il 21.12.2011 ore 07:56

Grazie ma potrei avere anche la descrizione dei passaggi scritti così potrò capire meglio

Grazie

Giancarlo

maxcon62 ha scritto il 21.12.2011 ore 08:18

Dopo aver selezionato "elimina oggetti" (il tasto diventa azzurro), fai una selezione (rettangolare) con il mouse  dell'oggetto che vuoi eliminare, tenendo premuto il tasto sinistro, (si formerà un rettangolo attorno all'oggetto), poi devi selezionare una delle quattro direzioni da dove clonare (destra ,sinistra; ecc.) premendo su uno dei tasti a sinistra (quando sono selezionati diventano azzurri), puoi anche selezionare "destra + sinistra" .. oppure "dall'alto + dal basso", il software fare una clonazione a metà delle due direzioni scelte; puoi anche selezionare un'angolatura personale spuntando "angolo preferito" e regolando l'inclinazione dell'area di origine, agendo sulla lancetta dell'orologio.

Se spunti la voce "nitidezza bordi" , i bordi della clonazione saranno più sfumati e allargati rispetto alla tua selezione

Fatto questo, clicca sul tasto 3 "elimina oggetto.

Non sempre è possibile eliminare l'oggetto con un buon risultato, il mio consiglio è di usare la clonazione manuale.

Max

Vecchio utente ha scritto il 21.12.2011 ore 10:39

Ottima spiegazione di Maxcon, chiara e semplice, e merita un pollice verso l'alto
Eliminare un'oggetto da una foto può essere più o meno difficile, dipende come è impostata la foto, se è disponibile uno sfondo dove prelevare parti da clonare, è se gli oggetti da eliminare sono piccoli è sufficiente seguire il tutorial messo qui sotto da Max, se invece la foto è più complessa e l'oggetto da togliere è notevolmente grande, allora bisogna procedere diversamente, in quanto magari è necessario ricostruire parte della fotografia.
In questo caso bisogna creare dei livelli o maschere e utilizzare lo strumento Lazo, Clona e Sfumino e fare dei passaggi ben definiti, in modo da scindere la foto in varie parti per poi assemblarle nuovamente.
Per fare questo genere di montaggio, bisognerebbe conoscere anche in minima parte la Tecnica ed elaborazione fotografica. Ci sono svariate impostazioni di lavoro per raggiungere lo stesso obbiettivo. Un sistema semplice e adatto a tutti i software di foto ritocco lo trovi cliccando "
Anche se il programma non è uguale al tuo è spiegato come procedere per questo tipo di tecnica, che poi va bene per qualsiasi tipo di software

vighi ha scritto il 21.12.2011 ore 10:58

pollice alto per entrambi, anche il tutorial che suggerisci tu è notevole 

maxcon62 ha scritto il 21.12.2011 ore 11:22

Sono d'accordo con te Giovanni... lo strumento non sempre è utile per eliminare gli oggetti, dipende dall'immagine...mi sono limitato a spiegare la funzione dello strumento in Photo Designer 7

Complimenti per il tuo tutorial.

Max

giancarlo401 ha scritto il 26.12.2011 ore 10:03

vEDO CHE NEL TUORIAL CHE MI HA INVIATO ALLA FINE DELLE OPERAZIONI DI SELEZIONE BISOGNA CLICCARE SU ELIMINA OGGETTO CHE COME PUò VEDERE NON APPARE NELLO SCREENSHOT CHE LE ALLEGO

maxcon62 ha scritto il 26.12.2011 ore 21:34

Il tuo problema è la risoluzione dello schermo  e il tasto "ellmina oggetto" va fuori campo. Dovresti premere sull'icona a forma di quadrato in alto a destra della finestra di windows "a tutto schermo"

giancarlo401 ha scritto il 27.12.2011 ore 09:09

Ho allargato al massimo come suggerito ma il pulsante elimina oggetto non appare, appaiono solo i pulsanti: Applica e Annulla come vedi dal screenshot inviatoti nella mia precedente

Grazie ancora

Giancarlo401

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 11:08

Pur allargando come suggeritomi lo schermo cliccando sul quadratino in alto a destra l'opzione elimina oggetto non appare comunque, cosa posso fare

Grazie Giancarlo

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 11:17

Ho cliccato sul quadratino in alto a destra ma l'opzione Elimina oggetto non appare comunque non so cosa posso fare per farla apparire

Grazie comunque

Giancarlo

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 11:39

 

vEDO CHE NEL TUORIAL CHE MI HA INVIATO ALLA FINE DELLE OPERAZIONI DI SELEZIONE BISOGNA CLICCARE SU ELIMINA OGGETTO CHE COME PUò VEDERE NON APPARE NELLO SCREENSHOT CHE LE ALLEGO

Forse ho capito male, ma in questa foto " Elimina oggetto" si vede chiaro in basso a sinistra

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 12:25

Clicco su elimina oggetto e dopo aver fatto la selezione il pulsante elimina oggetto dovrebbe apparire sotto i pulsanti applica e annulla poichè cliccando su elimina oggetto non succede nulla

Grazie

Giancarlo

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 12:49

Perchè devi specificare in quale posizione vuoi clonare, quindi devi scegliere "Destra o Sinistra, alto o basso"

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 14:43

 dopo aver scelto elimina oggetto, seleziono l'oggetto o parte di esso scelgo una posizione destra, sinistra , alto o basso dopo questa scelta dovrei cliccare su elimina oggetto che non appare appaiono solo le opzioni Applica e annulla

grazie

Giancarlo 

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 14:56

Dimmi la risoluzione del tuo video (Schermo), non dovrebbe essere minore di 1024x768, e se ancora non vedi il punto 3 (Elimina oggetto) prova a portare la risoluzione schermo a 1152x864.
Sono certo che il tasto rimane nascosto per questo motivo

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 16:41

Il mio schermo è settato a 1024x768ho provato tutti i settaggi previsti dal mio schermo  1280x768 e 1366x 768 ma l'opzione Elimina oggetto non si vede, il sttaggio 1152x864  suggerito sembra non esister per il mio schermo.

Grazie

Giancarlo

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 16:56

Ho provato a mettere il mio pc a 1024 x 768 e infatti il pulsante non si vede

Dovresti vedere se hai una risoluzione che in altezza sia maggiore di 768

Oppure cercare di spostare più in'alto possibile l'interfaccia del programma

oppure mettere invisibile la barra delle applicazioni (Quella in basso dove vedi l'orologio)

Comunque trovo strano che le tue risoluzioni schermo siano in altezza fisse a 768

giancarlo401 ha scritto il 29.12.2011 ore 19:49

Sono andato in pannello di controllo selezionato schermo opzioni avanzate sono riuscito ad inserire la risoluzione dello schermo suggeritami  e l'opzione "Elimina oggetto"è finalmente apparsa e sembra tutto funzionare, spero che questa nuova risoluzione dello schermo non provochi problemi agli altri programmi.

Non so come ringraziarti per aver contribuito a risolvere il mio problema tantissime grazie e auguri di buone feste

Giancarlo