Piano Roll in Magix Music Maker Premium

landmarq ha scritto il 11.12.2013 ore 20:24

Ciao ragazzi, utilizzando il piano roll per elaborare quanto registrato con i vari strumenti vst, non riesco a trovare una funzione che dovrebbe pur esserci: cioè la possibilità di vedere "sotto" lo strumento che si sta utilizzando le note di un altro vst in modo da averle come riferimento. Ad esempio se ho già una base di batteria, sarebbe comodo poterci "costruire" sopra il basso vedendo, magari in grigio chiaro, le note di cassa e rullante su cui impostare il basso. C'è modo, avendo aperto il piano roll del basso, di farci comparire sopra anche le note p. es. della batteria. Al momento vado a orecchio, ma non è che sia il massimo....

Grazie

Marcello

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2013 ore 00:49

Se crei traccie separate, quando si apre l'editor midi visualizza solo una traccia per volta, hai comunque la comodità di usare la griglia, è fatta apposta, in oltre puoi inizialmente impostare sia gli spazi della griglia e la lunghezza delle note utilizzando l'icona a forma di lucchetto#, in questo modo le note inserite vengono posizionate in modo corretto all'interno della griglia, se poi vuoi spostare una nota pe anticipare o posticipare o allungare il valore, basta disattivare il lucchetto#.
In più la finestra Editor Midi è regolabile sia in altezza che in larghezza, quindi se il tuo video ha una risoluzione alta diminuisci la grandezza del piano roll e la posizioni dove vuoi, perchè si tratta di una finestra separata da Music Maker.
Per quanto riguarda l'inserimento del basso su una batteria puoi semplicemente copiare la grancassa e il rullante che sono quelli che scandiscono il tempo, e incollarli nella traccia dove inserisci il basso, ricordando di mettere la Velocity a zero e in una posizione dove il basso non suona. Considerato che il basso ha circa le stesse battute della grancassa e a volte anche del rullante, avendoli inseriti nella traccia e messi a volume zero hai una guida esatta su dove inserire le note del basso.
Quando diventerai più esperto con i Midi vedrai che poi ti appoggerai solo alla griglia, è solo questione di pratica.

landmarq ha scritto il 12.12.2013 ore 12:59

Grazie Giovanni, chiaro e utile come sempre!
Ciao
Marcello