Le cause possono essere di vario genere, darti una soluzione diretta e precisa è impossibile, quindi bisogna andare per esclusione.
1- Fai un nuovo progetto e inserisci qualche foto, e verifica se nell'anteprima si vede, poi salvi chiudi il programma dopo lo riapri e carichi il progetto di prova che hai appena fatto, in questo modo è possibile verificare l'integrità del programma o del progetto. Se tutto risulta normale allora il progetto che non visualizzi nell'anteprima è compromesso (Rovinato) è comunque possibile recuperare i file di Backup escludendo ovviamente gli ultimi backup creati dal programma.
2- Riporta il programma come di default dal menù File, o prova cliccare il tasto di funzione F9
3- se con il punto 1 e 2 non hai risolto, prova a fare una nuova installazione, e durante l'installazione selezionare "Ripara", se anche dopo aver fatto la riparazione hai lo stesso problema, allora disinstalla il programma e lo reinstalli.
NB: Verifica che le foto siano inserite nell'HDD, nel caso stai utilizzando foto da supporti esterni "CD,USB, ecc" ricorda che siano collegati al PC.
Ho aperto un nuovo progetto, come suggerito. Tutto ok, però ho notato che alcuni effetti tipo collage vanno a scatti.
Non sono riuscita a recuperare il vecchio progetto. Cosa faccio reistallo il programma?
Vecchio utente
ha scritto il 07.01.2015 ore 00:19
Perchè installare nuovamente il programma se hai visto che con un nuovo progetto va bene.
Il fatto che con l'effetto collage o con altri effetti va a scatti è dovuto al limite del tuo hardware, come il processore e scheda video, si noti bene che alcuni effetti richiedono molti calcoli e in base al Pc in dotazione l'anteprima può andare a scatti, comunque non influisce nella masterizzazione finale, dove poi si vedrà fluido.
Per ridurre l'anteprima a scatti, non usare foto ad alta risoluzione, ma dovresti ricampionare le foto in base al progetto che fai, oppure tenere una risoluzione delle foto in HD a 1080p (1920×1080)4:3
Su Internet trovi tanti programmi gratis per ricampionare intere cartelle contenenti foto, senza sovrascrivere quelle originali.
ok,grazie. Però nei progetti precedenti con le stesse foto e video questo non succedeva, tutto funzionava alla perfezione. Ho un ACER intel core i3 scheda video NVIDIA GEFORCE GT 620-1GB., con sistema operativo Windows 8.1, non penso quindi che possa dipendere dalla risoluzione delle foto. Avrò fatto qualcosa di sbagliato ma non so.
Per cortesia vorrei essere aiutata. Tutto ora va a scatti e tutto ralletantato. Anche i progetti vecchi che andavano benissimo ora non vanno. Cosa posso fare?